Tesina Maturità 2018: idee originali, argomenti di attualità ed esempi svolti
Condividi su

Tesina Maturità 2018: idee originali, argomenti di attualità ed esempi svolti

Di Chiara Greco
pubblicato il 10 maggio

Non sapete su cosa scrivere una tesina ma vorreste portare all’orale un bell’argomento di attualità? Ecco tante idee originali e collegamenti pensati da noi di ScuolaZoo per voi!

Tesina Maturità 2018: idee originali, argomenti di attualità ed esempi svolti

Tesine maturità originali: idee e esempi con tutti i collegamenti

Maturandi siete pronti a scrivere la vostra tesina? L’esame di Maturità 2018 si avvicina ogni giorno di più e vi conviene ingranare la quinta per avere il vostro discorso bello e pronto il primo giorno degli scritti. Sappiamo che fra compiti e ultime interrogazioni non avete la testa per pensare anche ad un bell’argomento da sviluppare da far sbalordire la commissione. Per questo motivo ci siamo noi: abbiamo preparato tanti spunti per idee originali di tesina, con esempi svolti e collegamenti per tutte le scuole. A voi sta solo decidere quale vi piace di più e renderlo vostro tutto il lavoro!

Se volete capire come si struttura una tesina, leggete qui:

Tesine su argomenti di attualità: idee e spunti originalissimi per la maturità 2018

Sappiamo che il vostro obiettivo durante il giorno della prova orale sarà quello di sbalordire tutti i prof con un argomento interessante e originale. Un ottimo spunto potrebbe essere quello di partire da un tema attuale così da far capire alla commissione che siete delle persone informate sui fatti e attente a cosa vi accade intorno. Se non avete però idee da cui partire per scrivere una tesina sorprendente, ci abbiamo pensato noi, dandovi tutti gli spunti con i collegamenti alle varie materie!

Maturità 2018 tesine originali: anniversari, ricorrenze e personaggi

Un altro punto di partenza del tutto non banale potrebbe essere quello di improntare la vostra tesina su un personaggio di cui si celebra qualche ricorrenza nel 2018. Quest’anno in particolare abbiamo tanti annversari che si festeggieranno, quindi vi rimane solo l’imbarazzo della scelta! Come sempre, noi siamo andati oltre e abbiamo anche pensato di fornirvi tutte le idee più originali per non fare una tesina noiosa. Ecco qui dove poterle trovare:

Tesine idee originali maturità 2018: serie TV e film

Chi non ama vedere un bel film o una serie TV che ci tiene con il fiato sospeso fino al finale? Sbalordite i vostri prof portando all’orale una di queste pellicole o serie che più vi ha fatto piangere, ridere o sognare! Sicuramente verrà percepito il vostro coinvolgimento e verrà apprezzata l’originalità di portare un tema così nuovo rispetto alle solte tesine classiche. Se non avete però idea di come realizzarla, qui troverete tutti i consigli e esempi:

Tesine maturità 2018: tutte le idee originali con i collegamenti a tutte le materie

Essere originali sta nel fatto di cercare un argomento particolare e saperlo sviluppare in modo tale da dare una nuova tesi o da creare nuovi spunti di riflessione. Oltre alle ricorrenze, all’attualità e alle serie TV ci sono tanti argomenti innovativi per lasciare la commissione con la bocca aperta. Noi ne abbiamo sviluppati alcuni molto interessanti e per niente scontati:

  • Tesina Maturità sul Rapporto uomo-natura: la tutela dell’ambiente nella letteratura e nella storia
  • Tesina Maturità sullo sport e il movimento: collegamenti originali
  • Maturità 2018, Tesina su Uomo-macchina: dalla rivoluzione industriale alla robotica
  • Tesina Maturità 2018: il travel blogging, una pratica moderna che affonda le sue radici nel passato
  • Tesina Maturità sul viaggio nel tempo e nello spazio: il rapporto tra etica e innovazione

Se volete scoprire come sviluppare uno di questi argomenti, leggete qui:

Maturità 2018 tesine: idee e collegamenti per tutte le scuole

Avete voglia di creare un percorso basato sul vostro indirizzo di studio? Anche questa è una bellissima idea per far capire alla commissione che siete rimasti fedeli a cosa avete studiato e avete la capacità di sviluppare un argomento basandovi su quello che vi è stato insegnato durante i cinque anni di scuola. Se avete bisogno di consigli, ci siamo noi a tenervi sulla retta via:

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Tesine Maturità Maturità