Tesina di Maturità: esempio, struttura e tesine svolte
Condividi su

Tesina di Maturità: esempio, struttura e tesine svolte

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 10 aprile

Cari maturandi, quest’anno tocca a voi preparare la vostra tesina di Maturità, ma come fare? Ecco tutto quello che dovete sapere sulla struttura della tesina e alcuni esempi svolti per ciascuna scuola superiore.

Tesina di Maturità: esempio, struttura e tesine svolte

Come fare una tesina di Maturità: struttura ed esempio 

Mancano ormai davvero pochi mesi alla Maturità 2018 … la vostra tesina per l’esame di Stato è già pronta? Non per mandarvi nel panico, ma sarebbe il caso che iniziaste a pensare all’argomento con cui cominciare l’orale, dato che ora finalmente conoscete anche le materie esterne e del secondo scritto. Dopo aver superato la Prima Prova, la Seconda Prova e la Terza Prova alla Maturità 2018 infatti non vi resterà che l’ ultima interrogazione prima di iniziare le vacanze estive. Come ben sapete, oltre a portare le materie della vostra scuola superiore dovrete anche esporre di fronte alla Commissione interna ed esterna un vostro elaborato. Solitamente la tesina deve essere un file word, presentazione Power Point o entrambi: i tempi per consegnarla ai professori variano da istituto a istituto, ma evitate in ogni caso di ridurvi all’ultimo per farla. Se state procrastinando perché non sapete come impostare la vostra tesina e cosa scrivere questo articolo è quello che fa per voi! Noi di ScuolaZoo vi diremo tutto quello che dovete sapere su come si struttura una tesina e vi proporremo alcuni esempi di tesine svolte per la Maturità specifiche per ogni scuola.

Tesina Maturità 2018: come scegliere argomento e collegamenti

Non avete più scuse per non pensare alla tesina di Maturità ora che le materie della Seconda Prova ed esterne sono uscite. Individuare l’argomento del vostro elaborato non è semplice, poiché, quando scegliete il tema centrale, dovete pensare ai collegamenti da fare tra le diverse materie. Come trovarli? Ecco alcune indicazioni da tenere a mente:

  • Nella vostra tesina di Maturità non dovete portare tutte le materie del vostro indirizzo.
  • Nella tesina potete anche trattare argomenti non fatti a scuola.
  • Le materie assegnate ai membri della Commissione di Maturità 2018 non sono un vincolo: potete decidere di inserirne altre nella vostra tesina.
  • Collegate soltanto 3 massimo 4 materie nella vostra tesina.

Per approfondire, non perdete:

Struttura tesina Maturità 2018: dal modello all’impaginazione

Una volta chiarito come scegliere argomento e collegamenti, passiamo alla vera e propria struttura della tesina di Maturità:

  1. Partite dal tema centrale che volete trattare: deve essere ampio e generico per consentirvi di fare i collegamenti con le altre materie.
  2. Evidenziatene quindi due aspetti che possono corrispondere o meno ad altrettante materie.
  3. Una volta fatto ciò scegliete quale dei due sviluppare in modo più approfondito, magari facendo un confronto tra autori diversi o sulla sua evoluzione storica per capire come era prima e come è ora.

Questo è il modello base per la struttura della tesina di Maturità, ma voi potete modificarlo come preferite tenendo conto del fatto che avete solo i primi 15 minuti dell’esame orale per iniziare e finire il vostro discorso sulla relazione che avete prodotto.

Modello tesina Maturità Word

La maggior parte dei maturandi svolge la propria tesina di Maturità su word. Se volete mostrare le vostre doti di scrittura, vi consigliamo di scegliere questa opzione. Dopo aver scelto un modello per la vostra tesina, potrete personalizzarlo e curare ogni aspetto del vostro elaborato dallo stile dello scritto all’impaginazione. Mettete tanti titoli di grandezza diversa per individuare materie e paragrafi: vi faciliteranno nella costruzione della struttura. Se scrivete la tesina su Word potrete anche inserire immagini e grafici.
Ricordatevi che non dovete scrivere un libro: all’orale avrete solo 15 minuti a disposizione per esporre la vostra tesina di Maturità alla Commissione d’esame.

Esempio tesina Powerpoint per la Maturità 2018

La tesina di Maturità su Powerpoint è una valida alternativa a quella scritta con Word. Avere il supporto di una presentazione interattiva vi aiuterà a tenere alta l’attenzione della Commissione durante l’orale. Personalizzate le vostre slide, ma senza troppi fronzoli ed animazioni data la serietà del contesto. Dato che avete solo 15 minuti a disposizione la tesina di Maturità di Powerpoint non deve essere eccessivamente lunga o rischiate di non riuscire a completare l’esposizione. Un altro vantaggio è che, con la presentazione a portata di mano, riuscirete a dare una sbirciatina alle slide nel caso in cui l’emozione dell’orale di Maturità vi giochi un brutto scherzo.

Esempi di tesine svolte: argomenti originali per la Maturità 2018

Ora che sapete come fare la struttura della vostra tesina di Maturità non vi resta che trovare l’argomento giusto e mettervi sotto. Non avete proprio idee? Vi serve un aiuto in più? Non vi preoccupate: abbiamo raccolto alcune tesine svolte per voi. Se cercate qualche esempio di tesina di Maturità eccone alcuni specifici per ogni scuola superiore.

Esempi tesine Maturità per il liceo scientifico e scienze applicate

Ecco una serie di tesine multidisciplinari per la Maturità del liceo scientifico svolte:

Tesine Maturità liceo classico

Cercate qualche esempio di tesina di Maturità per il liceo classico? Ecco le mappe concettuali che vi possono fare da modello per impostare la struttura:

Tesine Maturità scienze umane

Volete degli esempi di tesine per la Maturità svolte a sfondo pedagogico per il liceo delle scienze umane? Eccone cinque svolte per voi:

Tesina Maturità liceo linguistico

Qui trovate degli esempi di tesine originali svolte appositamente per il liceo linguistico. Non vi resta che scegliere quale di questi argomenti portare alla Maturità 2018:

Tesina Maturità liceo artistico

Anche per il liceo artistico abbiamo qualche esempio di tesina di Maturità svolte. Esprimete tutta la vostra creatività nella scelta del modello e dell’impaginazione!

Tesina Maturità ragioneria

Frequentate ragioneria? Ecco apposta per voi alcuni esempi di tesine svolte con argomenti originali per la vostra scuola:

Tesina Maturità istituto alberghiero

Se siete studenti dell’alberghiero date un’occhiata a questi esempi di tesine di Maturità per il vostro orale all’esame di Stato 2018:

Esempi tesine svolte per l’istituto tecnico turistico

Volete una tesina che faccia da modello per la vostra? Se studiate all’istituto tecnico turistico, date un’occhiata agli esempi di tesine di Maturità che trovate qui:

Tesine Maturità informatica itis

Non avete trovato un esempio di tesina di Maturità per l’itis informatica? Noi di ScuolaZoo lo abbiamo!

Tesine Maturità per tutte le scuole: gli argomenti più originali

Se queste idee, non ti convincono, ecco qua altre proposte di tesine per la Maturità davvero originali

(Crediti immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
20 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in Tesine Maturità Maturità