Condividi
Tesine Maturità 2018: 5 idee e collegamenti se sei in ritardo
Condividi su

Tesine Maturità 2018: 5 idee e collegamenti se sei in ritardo

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 06 giugno

Non hai ancora trovato un’idea originale per la tesina di Maturità e credi di essere in ritardo? Ecco gli argomenti e i collegamenti per risolvere il problema.

Tesine Maturità 2018: 5 idee e collegamenti se sei in ritardo

Tesine Maturità 2018: 5 idee originali se sei in ritardo

Giugno è arrivato e per gli studenti del quinto anno questo significa Maturità 2018. Il tempo per preparare l’esame di Stato è poco, la stanchezza dopo il mese di maggio tanta e, come se ciò non bastasse, bisogna pensare alla Tesina di Maturità. Mentre alcuni l’hanno già rilegata, altri non hanno nemmeno trovato l’idea giusta per la tesina da portare all’esame di Stato. Se anche tu sei in ritardo per la Tesina di Maturità 2018 non temere: noi di ScuolaZoo ti proponiamo 5 tesine svolte con collegamenti originali per rimediare.

Per altre dritte dell’ultimo minuto, leggi qui:

Vuoi altre idee e consigli per la Tesina di Maturità? Non perdere:

Tesina Maturità 2018: governo in Italia

Per le scuole superiori che hanno diritto come materia d’indirizzo fare una tesina di Maturità sul governo è un’idea originale, visti gli ultimi sviluppi politici in Italia dopo le elezioni legislative di marzo. Ecco i collegamenti con le materie:

  • Diritto: come il governo italiano è strutturato secondo la Costituzione e le leggi
  • Storia: nella vostra tesina di Maturità 2018 potete fare un confronto con precedenti crisi di governo e vedere quali sono state le soluzioni messe in atto allora.
  • Italiano: gli scrittori e i poeti che celebrano la nostra patria, l’Italia sono moltissimi. Il tema politico è ricorrente in letteratura: scegliete un autore che lo ha trattato e portatelo in tesina.

Tesina originalissima Maturità 2018: il vino

Anche se non lo ammetteranno mai, di certo anche ai membri della commissione piace il vino. Perché non renderlo l’argomento della vostra Tesina di Maturità 2018? Vediamo i collegamenti svolti con alcune materie:

  • Latino: gli autori antichi erano grandi amanti e quasi veneratori del vino. Tra di essi possiamo citare in particolare Marziale, Giovenale e Petronio.
  • Italiano: nelle poesie e nei brani di molti autori, sotto forma di metafora o meno, compare il vino. Ne è un esempio la poesia “I tre grappoli” di Giovanni Pascoli o alcuni componimenti di Charles Baudelaire.
  • Biochimica: nel vino è contenuto l’alcool etilico. Analizzate la formula di questa bio-molecola e raccontatene le caratteristiche chimiche.

Idee tesina Maturità 2018: tesina sugli zombie

  • Inglese: il romanzo di Mary Shelley, pilastro della letteratura inglese, parla della creazione di un mostro i cui arti ed organi provengono da diversi corpi umani. Si tratta di un vero e proprio zombie.
  • Attualità: gli zombie hanno ispirato e sono stati protagonisti di molti film e serie tv. Negli ultimi anni spopola “The Walking dead”, la serie tratta da un fumetto incentrata sulla guerra vivi contro morti viventi.
  • Italiano: la morte e la vita dopo la morte sono temi ricorrenti negli scritti di molti autori dell’800 e del 900. Ad esempio potete portare una poesia dal motivo funebre tratta da “I Sepolcri” di Ugo Foscolo.

Tesina svolta Maturità 2018: il mare

I membri della commissione d’esame di Stato non vedono l’ora delle vacanze estive proprio come voi. Perché non portarli al mare con la vostra tesina di Maturità 2018?

  • Storia dell’arte: il mare è protagonista di molti quadri. Per i pittori romantici è fonte di grande ispirazione come nel caso di Courbet e della sua opera “Mare in tempesta”.
  • Scienze della terra: l’acqua ricopre gran parte della superficie del globo terrestre. Nella vostra tesina di Maturità 2018 potete parlare della formazione degli oceani e della loro trasformazione.
  • Fisica: per questa materia nella vostra tesina di Maturità 2018 potete inserire le onde, le loro proprietà generali e come l’energia si trasmette tramite esse.

Tesina con collegamenti Materie Maturità 2018: il petrolio

Il petrolio è sinonimo di ricchezza anche ai giorni nostri. Grazie a questo materiale abbiamo il carburante delle macchine, possiamo creare oggetti in plastica, ma purtroppo danneggiamo molto l’ambiente dato che è altamente inquinante. Vediamo come renderlo l’argomento centrale della Tesina di Maturità 2018 e collegarlo alle varie materie:

  • Economia: il fatto che il mondo dipenda dal petrolio è dimostrato anche dalle conseguenze che l’oscillazione del suo prezzo genera sull’economia a livello mondiale.
  • Scienze: nella vostra tesina di Maturità 2018 potete parlare della composizione del petrolio e dei disagi che causa all’ambiente natuarale.
  • Storia: gli shock petroliferi degli anni ’70 hanno sconvolto il mondo e lo hanno cambiato per sempre. Parlate nella vostra tesina di Maturità 2018 delle conseguenze di questo avvenimento sulla storia del mondo.

(Crediti immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
21 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in Tesine Maturità Maturità