Condividi
Tesine Maturità 2018: come trovare l’argomento e i collegamenti
Condividi su

Tesine Maturità 2018: come trovare l’argomento e i collegamenti

Di Alice Giusti
pubblicato il 14 febbraio

Tesina Maturità 2018: non sai come scegliere l’argomento e come trovare i collegamenti a tutte le materie? Ci siamo noi di ScuolaZoo a darti tutte le dritte necessarie!

Tesine Maturità 2018: come trovare l’argomento e i collegamenti

Tesina Maturità: argomenti, idee originali e collegamenti per tutte le scuole

La Maturità 2018 è vicinissima e tanti maturandi iniziano a sentire un po’ di ansia e pressione. Sicuramente, oltre a farvi affrontare le simulazioni delle prove scritte, i vostri professori vi avranno anche chiesto di iniziare a pensare all’esame orale e a proporre un argomento per la tesina. Non avete ancora trovato un’idea o siete indecisi su alcuni collegamenti? Creare una tesina multidisciplinare non è così facile come si pensa, ma tranquilli: ci siamo qui noi di ScuolaZoo che non vi abbandoniamo mai in ogni occasione, figuriamoci in vista dell’Esame di Stato! Se non avete voglia di spremere troppo le meningi e di passare notti insonni a pensare alla tesina di Maturità, continuate a leggere: di seguito trovate tante dritte per scegliere l’argomento e i collegamenti della tesina. I tuoi prof rimarranno a bocca aperta!

Non hai ancora scritto la Tesina di Maturità? Ecco qua le dritte per scriverla all’ultimo minuto:

argomenti collegamenti maturità

Tesine Maturità 2018: come scegliere l’argomento

Scegliere l’argomento di Maturità 2018 può non essere semplice, è vero, ma ci sono alcuni modi per trovare il tema perfetto per voi con cui fare colpo sulla commissione (anche sui temibili commissari esterni!) e ottenere un bel voto all’Orale  – e speriamo alla Maturità in generale.

Ecco alcune dritte per scegliere l’argomento della tesina di Maturità:

  • Basatevi sulle vostre passioni. Il bello della tesina è che può vertere su qualsiasi argomento vogliate, quindi se avete una passione o un hobby, dallo sport a una serie tv, potete prendere spunto da quella per creare la vostra tesina. Sicuramente sarà più piacevole lavorarci su e il vostro entusiasmo sarà sicuramente notato e premiato anche dalla commissione d’Esame!
  • Scegliete un argomento che vi ha colpito particolarmente a scuola. Una strada alternativa può essere quella di concentrarsi su un tema che vi ha particolarmente colpito e interessato durante gli anni di scuola superiore. In questo modo potrete approfondire l’argomento e trovare i collegamenti non sarà più così difficile!
  • Evitate un argomento classico a meno che non riusciate a trovare collegamenti originali. È vero: prima di scrivere una tesina su un argomento estroso, ma che non abbia un filo logico con quanto studiato, bisogna stare attenti. Tuttavia, i prof non ne possono più di tesine sul sogno, l’alienazione, la maschera, il male di vivere o simili. Dovete quindi stupirli: come? Puntando su dei collegamenti super originali!
  • Puntate su anniversari o argomenti di attualità. Partire da un anniversario storico o una ricorrenza può essere un buon modo per trovare l’argomento ideale per la vostra tesina. I professori premieranno sicuramente la vostra attenzione e arguzia. In alternativa, perché non dimostrarvi sul pezzo con un argomento di attualità? Attenzione solo a essere equilibrati se il tema in questione è sensibile…

Esame Orale Maturità 2018: consigli per trovare i collegamenti per la tesina

Una volta scelto l’argomento, arriva il momento che crea più problemi ai maturandi: la scelta dei collegamenti! Quali materie portare? Quali argomenti collegare alla tesina? Non sempre è facile, soprattutto se volete puntare su qualcosa di originale. Ecco qualche dritta:

  • Non importa inserire tutte le materie: ne bastano 3-4. Molti maturandi si fanno prendere dall’ansia perché pensano che sia necessario inserire tutte le materie studiate. Non è così! Per fare una tesina multidisciplinare ne bastano (anzi non sceglietene di più) 3-4 materie. Avete al massimo 10 minuti per esporre la tesina: non lavorate più del dovuto!
  • Fate una ricerca sui libri di scuola e poi sul web. Pare ovvio: per cercare i collegamenti, sfogliate tutti i vostri libri di testo alla ricerca dell’argomento perfetto. Ovviamente anche il web vi è d’aiuto: Google vi salverà!
  • Chiedete aiuto ai vostri professori. A volte li odiate, lo sappiamo, ma sono anche i vostri migliori alleati: se non sapete come collegare una materia alla vostra tesina, chiedete aiuto agli insegnanti.
  • Date un’occhiata alle tesine di ScuolaZoo. Last but not least, ci siamo noi ad aiutarvi: date un’occhiata al paragrafo successivo… abbiamo svolto per voi tantissime tesine divise per indirizzo scolastico.

Migliori Tesine Maturità: idee originali ed esempi svolti per tutte le scuole

Passiamo dalla teoria alla pratica: noi di ScuolaZoo abbiamo svolto per voi diverse tesine, indicandovi, titolo, argomento e collegamenti a tutte le materie. Trovate tante idee diverse a seconda del tipo di scuola superiore che frequentate – liceo classico, liceo scientifico, liceo linguistico, liceo scienze umane, liceo artistico, Istituto tecnico turistico, Itis informatica e Ragioneria. Ecco il nostro raccoglitore da non perdere:

(Foto credits: Pixabay)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in Tesine Maturità Maturità