Condividi
Tesine originalissime Maturità 2018: idee e collegamenti per tutte le scuole
Condividi su

Tesine originalissime Maturità 2018: idee e collegamenti per tutte le scuole

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 07 giugno

Non avete ancora scritto la tesina di Maturità 2018? Siete sempre in tempo: ecco per voi alcune idee originalissime adatte ad ogni liceo per stupire i professori della commissione.

Tesine originalissime Maturità 2018: idee e collegamenti per tutte le scuole

Esempi di tesine Maturità svolte: idee originali

Non avete ancora trovato idee per la vostra tesina di Maturità 2018? Trovare l’argomento giusto da portare all’Esame di Stato può non essere una cosa semplice, ma adesso è arrivato il momento di mettere insieme gli spunti e iniziare a scrivere l‘elaborato multidisciplinare. Non volete comunque rinunciare alla una tesina originale? Per ottenere il tanto voluto effetto sorpresa nella commissione di Maturità bisogna evitare di ricorrere a collegamenti scontati e cercare piuttosto un’ispirazione diversa e originale dal solito. Avere l’intuizione giusta non è semplice, ma ad aiutarvi ci pensiamo noi di Scuola Zoo. In questo articolo vi proponiamo alcuni spunti per svolgere delle tesine originalissime con tutti i collegamenti necessari alle materie d’indirizzo di ciascun liceo e della scuola di ragioneria.

Per altri spunti e collegamenti della tesina di Maturità 2018 leggete:

Tesine originalissime Ragioneria

Volete scrivere delle tesine per la Maturità di Ragioneria innovative? Ecco una tesina svolta con i collegamenti per essere i più originali dei maturandi all’Esame di Stato 2018. L’argomento che abbiamo scelto è la pubblicità, dato che il marketing è una materia importante in questo percorso. La cosa che vi consigliamo è scegliere una campagna pubblicitaria in particolare per spiegarne il funzionamento rispetto a questi tre ambiti:

  • Economia aziendale: qual è il ruolo della pubblicità nella messa a punto di una strategia aziendale? Provate a rispondere a questa domanda nella vostra tesina.
  • Scienze delle finanze: spiegate quali sono i costi di cui bisogna tener conto nell’ambito pubblicitario e tutto ciò che riguarda la campagna in termini di entrate e uscite dal punto di vista finanziario.
  • Diritto: di quali leggi bisogna tener conto quando si progetta una campagna pubblicitaria? Sulla base delle conoscenze che avete acquisito inserite le norme fondamentali a riguardo nella vostra tesina originale.

Non vi basta questa idea per la tesina di Maturità 2018? Date un date un’occhiata ad altri argomenti ideali per chi frequenta ragioneria:

Tesine Maturità originali Liceo Linguistico

Alla Maturità del Liceo Linguistico potete portare una tesina davvero originale se la incentrate su un tema come il viaggio. Con il caldo di luglio dalla vostra parte, portare in vacanza la commissione sarà un gioco da ragazzi. Preparate il vostro itinerario e viaggiate tra i paesi di cui avete studiato la lingua e la cultura in questi cinque anni: l’approccio internazionale è il tratto distintivo del vostro indirizzo. Ecco come potete strutturale questa tesina originalissima alla Maturità 2018 prendendo come esempio le lingue inglese, francese e spagnolo:

  • Lingua 1-Inglese: prima tappa Londra! Una metropoli in cui tradizione e modernità si mescolano indissolubilmente di cui diversi artisti, autori e poeti hanno colto luci e ombre nelle loro opere. Un esempio è la poesia ‘London’ di William Blake che parla della città ai tempi della rivoluzione industriale.
  • Lingua 2-Francese: seconda tappa Parigi. La città dell’arte e della cultura per l’eccellenza, fonte di ispirazione per moltissimi autori francesi e non. Cercate di presentare la città non solo per i suoi luoghi e monumenti famosi, ma anche per la sua storia e il ruolo che ricopre a livello internazionale.
  • Lingua 3-Spagnolo: terza ed ultima tappa Madrid, un luogo simbolo della cultura spagnola e non solo per le tapas e il flamenco… Se volete anche parlare di storia, un collegamento con l’attuale rapporto con la città catalana di Barcellona è d’obbligo.

Ovviamente se studiate altre lingue come il tedesco o il cinese potete riadattare la traccia parlando delle culture o delle città più importanti dei rispettivi paesi.
Per altre idee originali sulla tesina di Maturità 2018 leggete:

Tesine Maturità originali Liceo Classico

Frequentate il liceo classico e siete alla ricerca di un argomento originale per la tesina di Maturità 2018? Siete nel posto giusto! Per esempio potete fare una tesina originalissima scegliendo un dio dell’Olimpo. Per i nostri collegamenti tra materie abbiamo scelto Afrodite, la dea della bellezza. Ecco come strutturare le vostre tesine originalissime sugli dei:

  • Greco: chi era Afrodite? L’origine della dea è assai controversa, ma l’ipotesi che si è affermata nella cultura dell’antica Grecia è che la Afrodite sia figlia di Zeus, nata dalla spuma del mare. Essa appare in diversi poemi, compresi quelli del ciclo omerico l’Iliade e l’Odissea.
  • Latino: Venere, essendo madre di Enea, svolge un ruolo non secondario anche nell’Eneide di Virgilio. Inoltre la dea è una delle divinità più importanti della cultura romana e si celebravano diversi riti in suo onore.
  • Storia dell’arte: Venere è il soggetto di molte opere d’arte famose, sia antiche che moderne. Di certo alcuni artisti tra quelli che avete studiato hanno ritratto o scolpito la dea. Sceglietene due e fate un confronto tra il loro modo di rappresentare Afrodite.

Se volete altre tesine originali apposta per il Liceo Classico non vi resta che leggere:

Tesina Maturità Liceo Scientifico: argomenti originali 

Le idee per scrivere tesine originali non mancano se state frequentando il liceo scientifico. Per darvi un esempio concreto, abbiamo scelto come argomento centrale della tesina multidisciplinare che dovrete presentare alla commissione della Maturità 2018 la sezione aurea.

  • Matematica: il numero aureo è un numero irrazionale, ma da cosa deriva? Spiegatelo e ponete l’attenzione anche al suo rapporto con la sequenza di Fibonacci.
  • Geometria: la definizione del rapporto aureo è attribuita alla scuola pitagorica, inoltre il numero aureo è particolarmente importante per questa materia nelle figure pentagonali.
  • Storia dell’arte: la sezione aurea riveste e ha rivestito un ruolo importante nelle arti figurative, specie per la definizione delle proporzioni. L’esempio più famoso è la Gioconda di Leonardo Da Vinci nel cui viso è incorporata la spirale aurea.

Vuoi altre idee originali per la tesina del Liceo Scientifico? Leggete:

Tesine originali Liceo Scienze Umane: idee per la Maturità 2018

Su cosa fare la tesina multidisciplinare per la Maturità 2018? Questa domanda tormenta anche gli studenti del Liceo delle Scienze Umane. Un argomento originale con cui potete iniziare l’esame orale è un’emozione a vostra scelta, come per esempio la paura. Vediamo i collegamenti con le materie d’indirizzo:

  • Psicologia: la paura è uno stato d’animo e come tale rientra nel campo della psicologia. Potete concentrarvi su una fobia particolare o sulla paura in generale e fare qualche ricerca su come influisce a livello psicologico nella vita degli individui.
  • Letteratura italiana: la paura non ha sempre un’accezione negativa come ci insegnano gli autori del romanticismo che la associano al concetto di sublime. Molti autori di questo periodo parlano nelle loro liriche di paura e mistero, scegliete una poesia o un testo e analizzatelo di fronte alla commissione.
  • Storia: nella storia dell’umanità la paura è stata un elemento decisivo in molte vicende. Ne sono un un esempio la “strategia della tensione” durante gli anni di piombo in Italia e il terrorismo islamico di oggi. Riflettete brevemente su queste tematiche nella vostra tesina di Maturità.

Se siete alla ricerca di altri argomenti originali per le vostre tesine di Maturità 2018 ecco altri temi pensati appositamente per il Liceo delle Scienze Umane:

Isabelle Giacometti
20 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in Tesine Maturità Maturità