Tesine Maturità 2018: le 7 più epiche e originali

12 giugno 2018

Tesine Maturità 2018: le idee più divertenti e originali

La Maturità 2018 è dietro l'angolo che ci spia come un leone con la sua preda. Ma noi non dobbiamo tramutarci in gazzelle e fuggire: dobbiamo affrontare tutte le prove con grinta, fiducia e, perché no, un pizzico di ironia. Ovvio, non dovete disegnare dei coniglietti al posto delle risposte della Seconda Prova, ma potreste avere un guizzo di fantasia ed estro per la vostra tesina di Maturità 2018. Fate attenzione: non vi stiamo dicendo di prendere in giro i professori o la commissione esterna durante la prova orale dell'Esame di Stato, ma solo di lasciarli veramente a bocca aperta con una tesina di maturità originale e quasi epica. Siete a corto di idee? Volete la giusta ispirazione? Perché non prendere spunto da altri maturandi che prima di voi si sono fatti coraggio e hanno scritto delle tesine divertenti e controcorrente? Ecco le 7 idee di tesina più epiche ed originali da prendere a modello! Volete anche i consigli per la Maturità 2018 di Alessandro Borghese? Non perdete: Volete avere tante idee per la tesina di Maturità? Non perdete: Non perdete anche: tesine-originali-maturità-2018(2)

Idee Tesina Maturità 2018: le più divertenti, originali ed epiche

Vediamo insieme allora qualche proposta originale e divertente per una tesina di Maturità 2018 epica al punto tale che passi alla storia! Noi di ScuolaZoo ve ne proponiamo qualcuna!
  • La Trap: parliamoci chiaro, la trap è un nuovo genere musicale che da qualche anno sta impazzando nelle classifiche di tutta Italia. Perchè non analizzare questo fenomeno nella vostra tesina? Potreste partire da italiano, ovviamente e spiegare i neologismi utilizzati nelle canzoni. Parlando poi del cambiamento potreste collegarvi a filosofia con la teoria del Divenire di Eraclito e Aristotele, senza dimenticare inglese analizzando alcune canzoni trap inglesi e magari parlando della società americana degli anni '90 che ha dato vita a questa forma musicale nuova!
  • Andrea Iannone: non farete una tesina incentrata sul suo rapporto con Belen Rodriguez, ma sul concetto di velocità e di libertà che spinge i motociclisti a correre in moto. I collegamenti sono abbastanza semplici perchè potrete partire da fisica e chimica, affrontando proprio la velocità e la cinetica. Poi per italiano e storia dell'arte potrete abbracciare la corrente futurista che elogiava l'evoluzione, la velocità e il progresso; finendo poi con il concetto di libertà secondo Kant.
  • Sherlock Holmes: una tesina interessante può partire dal telefilm Sherlock basato sulle avventure del detective omonimo che riprende i romanzi di Conan Doyle, ma li catapulta nella nostra epoca. Il primo collegamento facilissimo è con inglese quindi, ma poi si passa anche alla chimica e alla fisica grazie agli esperimenti di Sherlock per trovare gli assassini e i criminali. Potete collegare storia, ripercorrendo la vita di Doyle nell'Inghilterra dell'epoca e poi parlare di Montalbano e di Camilleri per collegarsi a un detective italiano famoso nella letteratura nostrana!
  • La professione dell'estetista: in questo caso potreste usare la professione dell'estetista per fare una tesina sociale, filosofica e antropologica da urlo (proprio lo stesso che lanciate quando vi fanno la ceretta). Si parte da filosofia con Il Mondo come volontà e rappresentazione di Arthur Schopenhauer, passando poi allo stile Liberty per storia dell'arte e a Gabriele d'Annunzio per italiano. Concentrandovi sul bello e sulla caducità di fondo dell'essere che dovrebbe preoccuparsi più della propria interiorità che dell'esteriorità avrete una marea di spunti da approfondire.
  • L'Isola dei Famosi: in questo caso, una tesina sull'Isola dei Famosi, il reality che desta scandalo ogni anno, potrebbe essere veramente un jolly per stupire tutti. Si parte dalla descrizione del programma, per poi analizzare L'Isola del Giorno Prima di Umberto Eco per italiano, Robinson Crusoe per Inglese e poi collegarsi a filosofia spiegando il concetto di stato di natura di Jean-Jacques Rousseau. Insomma, avreste mai pensato da un programma considerato trash della televisione italiana di tirare fuori una tesina così?
  • Il caso Weinstein: questo caso è uno dei più discussi oggi e affronta il delicato argomento delle molestie sessuali. Senza entrare nell'attualità potreste fare una tesina molto antropologica sull'argomento partendo dal concetto di libertinismo in filosofia, sottolineando le differenze tra un atteggiamento sessuale libero e una imposizione di atti fisici ad altri. Potreste poi parlare del perchè oggi si è arrivati a questo punto quando nel passato il libertinismo era rappresentato anche da grandi scrittori come Bukowski o Baudelaire. Occhio, l'argomento è molto delicato
  • Star Wars: in ultimo una tesina interessante potrebbe essere incentrata su Star Wars! Qua le materie scientifiche si possono sfruttare come vi pare e piace e parlare di ogni cosa, ma potreste anche essere scaltri e infilare nella vostra tesina su Star Wars anche un collegamento con inglese, con Guida Galattica Per Autostoppisti di Douglas Adams, parlare poi di La Guerra dei Mondi di Orson Wells e i collegamenti con il pensiero di Camus nella lotta contro la dittatura!
(Fonte Immagini Wikipedia e Flickr)