Condividi
R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Alessio
Condividi su

R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Alessio

Di Andrea
pubblicato il 22 febbraio

Intervista a Alessio Presente, R.I.S. per ScuolaZoo. Continua a leggere per saperne di più!

R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Alessio

Oggi siamo qui con Alessio Presente, R.I.S. (Rappresentante d’Istituto ScuolaZoo) alla sua prima esperienza. Cerchiamo di conoscerlo un po’ meglio e di capire quali siano i suoi progetti.

assemblea r.i.s

Ciao, parlaci un po’ di te, almeno iniziamo a conoscerci.

Ciao a tutti! Io sono Alessio, abito a Piedimonte Matese in provincia di Caserta, dove frequento l’istituto di cui sono rappresentante. Ho solo 18 anni, ma ho già molta voglia di fare. Sono un ragazzo solare e sempre disponibile.

Come mai hai deciso di candidarti come rappresentante?

Ho deciso di candidarmi perché mi piacerebbe dare agli alunni un anno di cui poter avere solo bei ricordi: non sono la persone più studiosa dell’istituto, ma se c’è da mettersi in gioco per gli studenti eccomi qua.

Come mai con ScuolaZoo? È stato amore a prima vista?

Ho saputo del progetto R.I.S. circa due anni fa, quando la scuola di fianco alla mia aveva organizzato un’assemblea con ScuolaZoo. All’inizio, pensavo servisse solo a fare casino e rendere tutto più divertente, poi ho scoperto che è molto più di questo: da un enorme supporto ai rappresentanti, sia dal punto di vista giuridico grazie a Livia, sia da quello creativo, grazie alle idee scambiate con gli altri rappresentanti.

Qual è il più grande traguardo che hai raggiungo come rappresentante?

Sicuramente il più grande traguardo l’ho raggiunto quando sono riuscito a riportare la mia scuola alla normalità, dopo un periodo buio in condizioni davvero pietose. Tutto ciò è stato possibile grazie a Livia e al resto dello staff di ScuolaZoo!

ScuolaZoo offre centinaia di occasioni ai rappresentanti d’istituto. Raccontaci quella più significativa!

Un’opportunità da non sottovalutare è quella di poter avere un’assemblea interamente fatta da loro, dove si ha l’opportunità di far capire davvero a molte persone cosa sia realmente ScuolaZoo: non solo un sito che diverte i ragazzi, ma che denuncia realmente i problemi delle scuole italiane.

Come R.I.S. hai accesso al gruppo Facebook con tutti gli altri ragazzi e con i nostri giuristi. Pensi che ti sia stato utile?

Moltissimo! Come già detto prima, mi ha sostenuto molto durante la mia battaglia, quindi non posso dire altro che grazie a ScuolaZoo per avermi dato l’opportunità di far parte di questa grande famiglia!

Come R.I.S., hai anche partecipato al weekend di formazione. Cosa puoi dirci di questa esperienza?

Di sicuro il weekend è uno dei momenti più significativi, perché confrontarsi con gli altri attraverso uno schermo, non è così efficace come poter parlare con loro.
Inoltre, si ha l’opportunità di conoscere la vera natura di ScuolaZoo, ovvero, la parte Scuola dove viene presentato il progetto RIS, e la parte Zoo quando la sera ci si diverte tutti insieme alle serate epiche!

Perché un ragazzo dovrebbe candidarsi con ScuolaZoo?

Ragazzi, candidarsi con ScuolaZoo non è una semplice candidatura, ma è LA candidatura. Far parte del progetto R.I.S. è un’esperienza unica che riesce davvero a sostenervi in tutti i momenti della vostra campagna elettorale e della vostra carica da rappresentanti. C’è chi pensa che fare il rappresentante sia perdere tempo o avere popolarità, ma in realtà non è così: il rappresentante è la voce degli studenti e non deve avere paura di dire le cose come stanno. Proprio per questo il progetto R.I.S. è importante: riuscirà a farvi capire cosa significa davvero ricoprire questo ruolo.

Andrea
Curioso e deciso, riesco sempre ad ottenere ciò che voglio. Alla costante ricerca di nuovi modi per sentirmi realizzato, ho avuto esperienza in cortometraggi e come rappresentante d'istituto, adesso invece mi dedico alla scrittura, sfogando la mia fantasia con una penna e un foglio bianco. Sempre disposto ad accettare nuove sfide, non so dove mi porterà il domani.
Leggi altri articoli in R.I.S.pondono R.I.S.