Condividi
Esame Terza Media Matematica 2018: cosa sapere sulla traccia
Condividi su

Esame Terza Media Matematica 2018: cosa sapere sulla traccia

Di Selena
pubblicato il 02 giugno

Panico da prova di Matematica per l’Esame di Terza Media? Fate un respiro profondo, ci siamo noi di ScuolaZoo che vi diciamo tutto quello che dovete sapere

Esame Terza Media Matematica 2018: cosa sapere sulla traccia

Prova matematica Esame terza media 2018: tutto sulla traccia

L’esame di Terza Media 2018, lo sappiamo, fa paura e a intimorire la maggior parte degli studenti è soprattutto la prova scritta di matematica. Soprattutto dopo i cambiamenti della Riforma sulla Buona Scuola, l’esame di matematica 2018 per la Terza Media spaventa i ragazzi e necessita di uno studio e una preparazione adeguata. Per questo ci siamo noi di ScuolaZoo e darti tutti i suggerimenti del caso sulla traccia, le soluzioni e gli svolgimenti della prova di Matematica di Terza Media 2018.

La prima cosa da sapere è che la prova di Matematica dell’Esame di Terza Media non si svolgerà lo stesso giorno in tutta Italia e, soprattutto, e non avrà neanche la stessa traccia. Ecco che svaniscono le speranze di copiare, ma tanto noi vi aiutiamo per prepararvi al meglio. Vediamo come sarà la traccia.

Ansia da Esame di Terza Media? Ecco come affrontare la prova di matematica:

Traccia Matematica Esame di Terza Media: cosa sapere

Per prima cosa, la Prova di Matematica dell’Esame di Terza Media 2017 si baserà sul programma Ministeriale di matematica per la terza media. Gli argomenti che potrai avere davanti il giorno dell’esame di matematica riguardano quindi tutto ciò che avete studiato durante l’ultimo anno di scuola media. Nello specifico infatti vi conviene ripassare bene:

  • geometria solida
  • calcolo della media
  • calcolo della frequenza
  • probabilità
  • statistica
  • equazioni di primo grado
  • domande generiche di scienze

Per saperne di più sul programma su cui si baseranno gli esercizi della prova di matematica dell’Esame di Terza Media, leggi:

Esame terza media 2017, Matematica: la traccia e i suggerimenti

Per affrontare al meglio la prova di Matematica per l’Esame di Terza Media ti ricordiamo che l’esame è composto da un test di tre ore elaborato interamente dalla commissione della scuola quindi è difficilissimo trovare indiscrezioni online. Però abbiamo dei suggerimenti da darti:

  • Per prima cosa non farti prendere dal panico e leggi tutto il test di matematica che hai davanti
  • Per non perdere tempo fai prima gli esercizi più facili così sei certo di aver svolto già una parte dell’esame di matematica di terza media
  • Solo in un secondo momento occupati di quelli che ritieni più difficili e fai diverse prove sul foglio di brutta prima di copiare in bella
  • Se qualche esercizio proprio non ti viene, lascia stare e passa oltre. Cerca di fare più quesiti possibili e tiene sempre sotto controllo l’ora.
Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media