#Terza Media

Prove Invalsi italiano terza media: guida al test 2018

6 aprile 2018

Prove Invalsi Italiano 2018: cosa sapere per la Terza Media

Le Prove Invalsi di Terza Media 2018 di italiano, purtroppo per voi, non sono state abolite: la riforma del MIUR ha confermato i tanto temuti test Invalsi che, anche se non faranno media col vostro voto finale e non saranno sostenuti durante l'Esame di Terza Media 2018 ma durante l'anno scolastico (ad aprile), non vanno presi alla leggera. I test hanno sempre lo scopo di verificare le conoscenze e la padronanza della lingua italiana dei ragazzi di terza media; tuttavia, qualche cambiamento rispetto alle Prove Invalsi di italiano 2017 c'è: dite addio ai test cartacei, gli studenti della scuola secondaria di primo grado svolgeranno i test 2018 al computer. Non lasciatevi spaventare da questa novità, in questo articolo, noi di Scuola Zoo, vi spiegheremo tutto ciò che dovete sapere sulle nuove Prove Invalsi di Italiano di Terza Media e come esercitarvi: date, durata e struttura dei compiti, ma anche simulazioni ed esercitazioni così da poterle affrontare serenamente. Avete già svolto le Prove Invalsi di italiano e volete conoscere le risposte alle domande? Ecco tutti gli aggiornamenti sulle soluzioni dei Test:

Invalsi italiano 2018: date e com'è fatto il test online all'esame di terza media

Le Prove Invalsi 2018 si svolgeranno in un periodo che va dal 4 aprile 2018 al 21 aprile 2018: durante questi giorni verrete sottoposti ai test di Italiano, Matematica e Inglese. Parlando delle modalità di svolgimento, dato che le Prove Invalsi saranno computer based, ogni studente avrà un test di italiano personalizzato della stessa difficoltà di quello dei compagni. Per tutti, il compito sarà diviso in due parti da svolgere complessivamente in 90 minuti: una di lettura e comprensione e una sulla lingua e il lessico. Ma che tipo di domande vi troverete sullo schermo? Continuate a leggere per scoprirlo.

Prove Invalsi Italiano, sezione 1 : comprensione di un testo in italiano

Le tipologie testuali che gli studenti di terza media dovranno leggere possono essere diverse: testi narrativi, espositivi o ancora argomentativi. Anche il formato dei testi sarà continuo, non continuo e misto. Per quanto riguarda le tipologie di domande, le richieste della comprensione prevedono:
  • risposta a scelta multipla
  • risposta aperta breve o univoca
  • risposta a scelta multipla complessa (tabelle o individuazione dell’elemento corretto all’interno di un menù a tendina)
  • completamenti
  • riordini

Prove Invalsi Italiano, sezione 2: riflessione sulla lingua italiana con approfondimenti sul lessico

La seconda parte delle Prove Invalsi di Italiano verterà su esercizi riguardanti l'uso della lingua o esercizi di approfondimento sul lessico. Anche questa parte del test prevede varie tipologie di domande:
  • risposta a scelta multipla,
  • risposta aperta breve o univoca
  • risposte a scelta multipla complessa (tabelle o individuazione dell’elemento corretto all’interno di un menù a tendina)