Condividi
Esame Terza Media 2019 lingue straniere: tutto sulle prove di inglese, francese e spagnolo
Condividi su

Esame Terza Media 2019 lingue straniere: tutto sulle prove di inglese, francese e spagnolo

Di Selena
pubblicato il 16 maggio

Esame Terza Media 2019: da quest’anno la prova di lingue straniera è unica (come il voto)! Non sapete cosa aspettarvi dalla nuova prova di inglese e francese o spagnolo? Ecco tutto quello che dovete sapere sulle tracce!

Esame Terza Media 2019 lingue straniere: tutto sulle prove di inglese, francese e spagnolo

Esame terza media 2019: cosa sapere sulle prove di inglese, francese e spagnolo

L’Esame di Terza Media 2019 si avvicina inesorabilmente e ormai tutti gli studenti delle scuole medie dovrebbero conoscere le date delle prove scritte, incluso l’esame di lingue straniere, che raccoglie in sé le due lingue studiate: inglese e francese o inglese e spagnolo. Le prove, con la riforma dell’anno scorso, verranno sostenute nella stessa giornata. Inoltre, vi ricordiamo che il voto sarà unico per l’esame di inglese e francese di Terza Media. Nello specifico l’esame di Terza Media di Inglese e Francese/Spagnolo 2019 sarà diviso in due parti (una per inglese e una per la seconda lingua scelta) e il voto sarà unico. Non andate in panico, noi di ScuolaZoo siamo qui apposta per spiegarvi come funziona l’Esame di Terza Media 2019 di lingue straniere e come svolgere la traccia di inglese e francese (o spagnolo) per arrivare super preparato al giorno della prova scritta di lingue!

esame-terza-media-2018-voto-unico-lingue-straniere (2)

Esame Terza Media 2019: com’è strutturata la prova

La prova sarà una sola, ma divisa in due parti così strutturate:

  • una dedicata ad inglese;
  • una per verificare la seconda lingua scelta, solitamente spagnolo o francese

Ecco tutti i dettagli per l’esame di Terza Media 2019 di lingue straniere.

Esame Terza Media Inglese 2019: modalità di svolgimento

Come prima cosa ricordatevi che le tracce dell’Esame di Terza Media di Inglese saranno scelte dai vostri professori e non dal MIUR. Inoltre le prove scritte di lingue straniere che verranno preparate non saranno più quattro, ma cinque. Ecco come sarà articolato l’esame di lingua straniera 2019:

  • questionario di comprensione di un testo
  • completamento di un testo 
  • lettera o email personale 
  • dialogo su traccia articolata 
  • riassunto di un testo 

Per sapere tutto sulla Prova di Inglese 2019 per l’Esame di Terza Media leggi qui:

Esame Terza Media Francese o Spagnolo 2019: cosa cambia e modalità di svolgimento

Le tracce di lingua straniera dell’Esame di Terza Media 2019 non saranno decise dal MIUR, ma dai vostri professori. Dato che i docenti vi conoscono bene è molto probabile che non vi assegneranno delle consegne troppo difficili. Anche in questo caso potrete scegliere tra cinque prove scritte diverse ovvero:

  • comprensione di un testo
  • completamento di un testo
  • lettera o email personale
  • dialogo
  • riassunto di un testo 

Per sapere tutto sulla Prova di Francese e la Prova di Spagnolo 2019 per l’Esame di Terza Media leggi qui:

Voto Esami Terza Media 2019: come viene valutata la prova di lingua straniera

Come funziona la valutazione? Il MIUR ha spiegato come arrivare ad un voto unico tra le due prove di lingue dell’Esame di Terza media. Nel Decreto Ministeriale 741 leggiamo infatti che il voto sarà espresso in decimi, senza utilizzare frazioni e che: “non sarà possibile ricorrere alla media dei voti delle due lingue […] in quanto tale media comporterebbe la definizione di un voto in decimi con possibile frazione decimale e in quanto il decreto legislativo 13 aprile n.62 fa espresso riferimento ad una sola prova di lingue ancorché articolata in due sezioni”. Quindi ci sarà un’unica griglia di correzione per le due lingue all’esame di Terza Media 2019 assegnando la stessa quantità di punti (magari 5 e 5 ) per le due materie, se poi il risultato dovesse non essere a cifra “tonda” i professori decideranno se arrotondare per eccesso.

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media