#Test d'Ingresso

Bando Test Professioni Sanitarie 2020: info e novità dal Miur

23 giugno 2020

Test Professioni Sanitarie 2020: tutto sul bando del Miur

È uscito il bando nazionale di Professioni Sanitarie 2020 e al suo interno sono contenute le prime novità sulla prova nazionale che si terrà l'8 settembre 2020. Vi anticipiamo che per gli studenti che aspirano ad un posto per una delle facoltà di Professioni Sanitarie non è cambiato molto ma vi spiegheremo in modo semplice ma dettagliato ciò che cosa c'è scritto e quali sono i cambiamenti apportati dal Miur per il test del prossimo anno accademico 2020/2021. Non perdere: novità bando professioni sanitarie

Test Professioni Sanitarie 2020: la data

Il primo cambiamento, già largamente anticipato dal Miur, riguarda la data. Inzialmente era stato comunicato che la data della prova per accedere Professioni Sanitarie 2020 sarebbe stata il 9 settembre 2020. Successivamente il Miur ha comunicato di aver cambiato tutte le date del test, compresa quella di Professioni Sanitarie 2020, e con il bando è arrivata la conferma:
  • Data Test Professioni Sanitarie 2020: 8 settembre 2020

Professioni Sanitarie 2020: durata della prova e domande

Nel bando nazionale di Professioni Sanitarie ci sono le linee guida generali del test, dalla durata della prova al numero di domande divise per argomenti. Il test durerà 100 minuti e sarà composto da 60 domande divise tra questi argomenti:
  • 12 domande di Cultura generale
  • 10 domande di Logica
  • 18 domande di Biologia
  • 12 domande di Chimica
  • 8 domande di Fisica e Matematica
La prova vale 90 punti in totale e le risposte saranno valutate in questo modo:
  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa
Il lato più operativo e pratico della cosa verrà deciso da ogni ateneo in maniera autonoma, quindi tenete d'occhio il sito dell'università per cui volete concorrere perché è lì che troverete tutte le informazioni più importanti su iscrizione e modalità di svolgimento della prova. Qui trovate il bando completo: (Credits immagini: Unsplash)