Condividi
Bando Test Professioni Sanitarie 2020: info e novità dal Miur
Condividi su

Bando Test Professioni Sanitarie 2020: info e novità dal Miur

Di Chiara Greco
pubblicato il 23 giugno

È uscito il bando nazionale di Professioni Sanitarie 2020: qui trovate tutte le novità dal Miur per il test d’ingresso di settembre!

Bando Test Professioni Sanitarie 2020: info e novità dal Miur

Test Professioni Sanitarie 2020: tutto sul bando del Miur

È uscito il bando nazionale di Professioni Sanitarie 2020 e al suo interno sono contenute le prime novità sulla prova nazionale che si terrà l’8 settembre 2020. Vi anticipiamo che per gli studenti che aspirano ad un posto per una delle facoltà di Professioni Sanitarie non è cambiato molto ma vi spiegheremo in modo semplice ma dettagliato ciò che cosa c’è scritto e quali sono i cambiamenti apportati dal Miur per il test del prossimo anno accademico 2020/2021.

Non perdere:

novità bando professioni sanitarie

Test Professioni Sanitarie 2020: la data

Il primo cambiamento, già largamente anticipato dal Miur, riguarda la data. Inzialmente era stato comunicato che la data della prova per accedere Professioni Sanitarie 2020 sarebbe stata il 9 settembre 2020. Successivamente il Miur ha comunicato di aver cambiato tutte le date del test, compresa quella di Professioni Sanitarie 2020, e con il bando è arrivata la conferma:

  • Data Test Professioni Sanitarie 2020: 8 settembre 2020

Professioni Sanitarie 2020: durata della prova e domande

Nel bando nazionale di Professioni Sanitarie ci sono le linee guida generali del test, dalla durata della prova al numero di domande divise per argomenti. Il test durerà 100 minuti e sarà composto da 60 domande divise tra questi argomenti:

  • 12 domande di Cultura generale
  • 10 domande di Logica
  • 18 domande di Biologia
  • 12 domande di Chimica
  • 8 domande di Fisica e Matematica

La prova vale 90 punti in totale e le risposte saranno valutate in questo modo:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Il lato più operativo e pratico della cosa verrà deciso da ogni ateneo in maniera autonoma, quindi tenete d’occhio il sito dell’università per cui volete concorrere perché è lì che troverete tutte le informazioni più importanti su iscrizione e modalità di svolgimento della prova.

Qui trovate il bando completo:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso