Condividi
Iscrizione Test Professioni Sanitarie 2020: date, documenti e procedura
Condividi su

Iscrizione Test Professioni Sanitarie 2020: date, documenti e procedura

Di Chiara Greco
pubblicato il 03 luglio

Come ci si iscrive al test per Professioni Sanitarie 2020: tutto quello che devi sapere sulle scadenze e date per settembre!

Iscrizione Test Professioni Sanitarie 2020: date, documenti e procedura

Test Professioni Sanitarie 2020: tutto quello che devi sapere sull’iscrizione

L’8 settembre 2020 è la data del Test di Professioni Sanitarie 2020: tutti i candidati si ritroveranno a sostenere la prova per provare ad ottenere un posto disponibile in una delle facoltà preferite. Prima di arrivare al traguardo, però, bisogna inevitabilmente iscriversi correttamente e inviare la domanda entro la data prevista dal Miur. Se avete dei dubbi sull’iscrizione o volete conoscere tutti i passaggi da fare per non sbagliare, allora vi trovate nel posto giusto!

iscrizione-professioni-sanitarie-2020

Iscrizione Test Medicina 2020: date e scadenze

Partiamo dal primo step importante: quali sono le scadenze e le date per iscriversi al Test di Professioni Sanitarie? A differenza del test di medicina, che ha un calendario organizzato a livello nazionale, unico per tutti gli studenti, le scadenze per iscriversi al test di professioni sanitarie sono decise da ogni ateneo in maniera autonoma. Per scoprire quindi quando potete inviare la domanda dovete consultare il sito dell’ateneo per cui volete candidarvi e della facoltà che vi interessa. Il bando nazionale, infatti, regola solo in generale alcuni aspetti del test, come la data della prova e gli argomenti su cui si baseranno i quesiti, ma lascia spazio alle università per la parte logistico-organizzativa del test.

Come compilare la domanda per iscriversi al Test di Medicina 2020?

Negli ultimi anni tutte le università sono passate al modulo d’iscrizione online. Questo significa che non dovete recarvi fisicamente in ateneo per compilare la domanda cartacea ma potete farlo comodamente dal vostro pc, iscrivendovi come guest al sito dell’ateneo di vostro interesse. Dovete seguire la procedura indicata sul sito e tenere a portata di mano tutti i vostri documenti personali (carta d’identità o passaporto e tessera sanitaria con codice fiscale). Per finalizzare la domanda vi sarà chiesto di pagare una quota d’iscrizione: anche qui vi consigliamo di seguire le procedure indicate sul bando di ateneo così da non rischiare di sbagliare le scadenze.

Leggi anche:

(Credits immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso