Condividi
Test Professioni Sanitarie 2020: bando Miur e università, data, punteggi e posti disponibili
Condividi su

Test Professioni Sanitarie 2020: bando Miur e università, data, punteggi e posti disponibili

Di Chiara Greco
pubblicato il 22 giugno

Test d’ingresso Professioni Sanitarie 2020: tutto quello che devi sapere se vuoi sostenere la prova a settembre!

Test Professioni Sanitarie 2020: bando Miur e università, data, punteggi e posti disponibili

Professioni Sanitarie 2020: tutto sul bando, data, posti disponibili e punteggi

Con la fine della Maturità 2020 si inizia a parlare di test d’ingresso per entrare nelle facoltà a numero chiuso. Il Miur ha pubblicato di recente i bandi contenenti le prime informazioni ufficiali sul test di Medicina, Veterinaria e Professioni Sanitarie. In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti se volete sostenere la prova d’ingresso per Professioni Sanitarie. Armatevi di carta e penna e prendete tutti gli appunti di cui avrete bisogno!

test professioni sanitarie 2020 bando

Test Professioni Sanitarie 2020: la data della prova

Il Miur ha stabilito le date delle prove nazionali a numero chiuso nell’ultimo mese. Ecco la data del test per Professioni Sanitarie:

  • martedì 8 settembre 2020

La prova avrà inizio alle ore 12.00 e durerà 100 minuti. Probabilmete la prova si terrà in presenza, com’è stato deciso anche per Medicina e Veterinaria, ma sarà ogni singolo ateneo a decidere come organizzare le prove.

Bando Professioni Sanitarie 2020: quale consultare e dove trovarli

La questione bando, per Professioni Sanitarie, è leggermente diversa rispetto a Medicina e Veterinaria perché in questo caso dovrete fare riferimento al bando nazionale, dove sono contenute le informazioni generali sul test, e al bando rilasciato dall’ateneo per cui concorrete come prima opzione. Ecco le informazioni che troverete nei diversi bandi:

  • Bando nazionale – Test di Professioni Sanitarie 2020: all’interno troverete informazioni generiche come il numero dei posti disponibili, la struttura della prova, i punteggi e le materie
  • Bando di ateneo – Test di Professioni Sanitarie 2020: qui troverete le modalità di iscrizione al test d’ingresso, la spiegazione su come funzionano le graduatorie e come entrare in facoltà anche se non siete nei primi posti

Qui trovate il bando nazionale:

Come iscriversi al test di Professioni Sanitarie 2020

A differenza dei test di Medicina e Veterinaria, sono le singole università a stabilire le modalità e le tempistiche d’iscrizione al test d’ingresso. Per questo vi consigliamo di controllare ogni giorno il sito dell’ateneo per cui vi volete candidare perché è lì che troverete tutto quello che vi serve sapere. In linea di massima, le iscrizioni dovranno aprirsi entro il mese di luglio e potrete avere qualche settimana per perfezionare la domanda. Vi raccomandiamo di appuntarvi le scadenze così da non rischiare l’esclusione dal test.

Domande Test Professioni Sanitarie 2020

Il Miur stabilisce le linee generali del test di Professioni Sanitarie 2020: il numero di domande, come sono suddivisi i quesiti tra le diverse materie e quanto valgono le risposte. Ogni ateneo, invece, avrà il compito di creare la prova e di scegliere i quesiti. Nella prova di quest’anno ci saranno 60 quesiti, così divisi:

  • 12 domande di Cultura generale
  • 10 domande di Logica
  • 18 domande di Biologia
  • 12 domande di Chimica
  • 8 domande di Fisica e Matematica

La prova vale 90 punti in totale e le risposte saranno valutate in questo modo:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Professioni Sanitarie: posti disponibili per l’anno accademico 2020/2021

Per scoprire quanti posti saranno disponibili per le facoltà di Professioni Sanitarie 2020 dobbiamo ancora aspettare il decreto del Miur, che solitamente viene pubblicato entro il mese di luglio, ad apertura delle iscrizioni. Vi aggiorneremo non appena avremo queste informazioni.

Graduatoria Test Professioni Sanitarie 2020

Per entrare nella Graduatoria del Test Ingresso di Professioni Sanitarie 2020 è necessario avere ottenuto almeno 20 punti. Dovete però fare molta attenzione perché per Professioni Sanitarie non c’è una graduatoria nazionale unica, ma una graduatoria diversa per ogni ateneo. Quindi, dopo aver sostenuto il Test Ingresso Professioni Sanitarie, dovrete consultare il sito del vostro ateneo di riferimento per scoprire se avete ottenuto un posto o meno.

Leggi anche:

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso