#Test d'Ingresso

Test Scienze della Formazione Primaria 2019: bando del Miur e degli atenei

10 settembre 2019

Scienze della Formazione Primaria 2019: il bando del Miur sul test d’ingresso

Il Test di Scienze della Formazione Primaria 2019 è l'ultimo previsto tra quelli la cui data è stabilita dal Miur: se avete l'ansia a mille, cercate di non andare nel panico perché noi di ScuolaZoo siamo qui per ripassare con voi tutte le informazioni utili in vista dalla prova a numero chiuso. Come saprete, a differenza di Medicina, Veterinaria e Architettura, Scienze della Formazione Primaria è un test ad accesso programmato a livello locale: in pratica, il Ministero dell'Istruzione disciplina solo gli aspetti generali del test tramite apposito bando (es. numero domande, posti disponibili, data del test), mentre tutto ciò che concerne i contenuti delle domande, la graduatoria e la sua gestione dipende dal singolo ateneo. Vediamo insieme le informazioni riportate nel bando del Miur. Mi raccomando! Non perdete tutte le info sul Test di Scienze della Formazione Primaria 2019:

Bando del Miur di Scienze della Formazione Primaria 2019

Prima di entrare nel dettaglio ecco di seguito tutte le informazioni che troverete nel bando del Miur per il test d’ingresso a Scienze della Formazione Primaria 2019:
  • data test
  • struttura e durata prova
  • posti disponibili
  • pubblicazione risultati, graduatoria e scorrimenti
Potete consultare il bando completo QUI test-ingresso-scienze-formazione-primaria-2019-bando-miur (2)

Data e durata Test Scienze della Formazione Primaria 2019

Il Test di Scienze della Formazione Primaria 2019 si svolgerà in tutta Italia nel giorno 13 settembre 2019 a partire dalle 11:00. Se vi state chiedendo dove dovrete sostenere la prova per l’accesso programmata, sappiate che è la facoltà indicata da ogni candidato in fase di iscrizione come prima preferenza. La durata del test è di 150 minuti.

Domande Test Scienze della Formazione Primaria 2019 Miur: argomenti da studiare

Anche in questo caso, poiché il Test di Ingresso di Scienze della Formazione Primaria non è gestito dal Ministero, ma dai singoli atenei, non si sanno con precisione le domande e gli argomenti specifici su cui verterà la prova. Sul bando del MIUR però scopriamo che il Test vede ottanta quesiti ai quali bisognerà rispondere scegliendo tra quattro opzioni diverse. Gli argomenti generali comunque saranno:
  • Competenza linguistica e ragionamento logico;
  • Cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • Cultura matematico-scientifica.
Nello specifico avremo:
  • 40 quesiti su competenza linguistica e ragionamento logico
  • 20 quesiti su cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • 20 quesiti su cultura matematico-scientifica

Posti disponibili Scienze della Formazione Primaria 2019

Per quanto riguarda il numero di posti disponibili per entrare nel corso di laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria, i posti sono stati ripartiti con successivo decreto: quest'anno, i posti sono in aumento e ammontano a 7059. Attenzione però: anche in questo caso, poiché la prova non è Ministeriale, a decidere il numero di posti disponibili per le singole università sono gli atenei stessi.

Test Ingresso Scienze della Formazione Primaria 2019: punteggi e risultati

Come sappiamo, per entrare a Scienze della Formazione Primaria  non serve solo presentarsi al Test d'Ingresso, occorre anche superarlo! Il Miur, nel bando per il Test di Scienze della Formazione Primaria, ha stabilito che verrà assegnato:
  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta omessa o errata
A questo punteggio conseguito nel test si aggiungono alcuni punti per chi ha conseguito una Certificazione di competenza linguistica di lingua inglese di almeno Livello B1. Ecco i punteggi assegnati per ogni livello:
  • B1: punti 3
  • B2: punti 5
  • C1: punti 7
  • C2: punti 10

Graduatoria Test Scienze della Formazione Primaria 2019: quando esce e come funziona

Per quanto riguarda la graduatoria del Test di Scienze della Formazione Primaria 2019, questa è disciplinata nel bando dei singoli atenei: è ogni università, infatti, che disciplina data di uscita, scorrimenti e funzionamento della graduatoria per allocare tutti i posti disponibili.

Iscrizioni Test Scienze della Formazione primaria  2019: date e scadenze

Poiché la prova non è ministeriale, a differenza dei Test Ingresso di altre facoltà, per Scienze della Formazione Primaria è fondamentale controllare il bando delle singole università cui ci si vuole iscrivere. Così facendo potrete scoprire le date in cui depositare i documenti, le scadenze per l'iscrizione. Per iscrivervi comunque avrete bisogno di una connessione ad internet perché si tratta sicuramente di una procedura da fare online. (Credit foto: Pixabay)