Condividi
Test Scienze della Formazione Primaria 2019: il bando del Miur
Condividi su

Test Scienze della Formazione Primaria 2019: il bando del Miur

Di Selena
pubblicato il 14 maggio

Aspiranti matricole del Test di Scienze della Formazione Primaria 2019 tenetevi pronti: è uscito il bando completo del MIUR ed è tempo di scoprire tutto quello che serve sapere!

Test Scienze della Formazione Primaria 2019: il bando del Miur

Scienze della Formazione Primaria 2019: il bando del Miur sul test d’ingresso

Moltissimi studenti che si apprestano a sostenere la Maturità 2019, con tutte le difficoltà del caso legate alla Riforma, hanno anche un altro pensiero: il test d’ingresso per Scienze della Formazione Primaria. Per iscriversi ed accedere a questa facoltà, serve infatti superare il famigerato Test d’Ingresso poiché questo corso di laurea è a numero chiuso, anche se, rispetto a Medicina, Veterinaria e Architettura, non è ministeriale (quindi si svolge con domande e modalità che variano a seconda degli atenei). Tuttavia, il Miur detta alcune linee guida, come la data in cui si svolgerà il test: il 13 settembre. Vediamo allora tutte le informazioni che il MIUR ha dato nel bando del Test di Scienze della Formazione Primaria che è stato pubblicato il 10 maggio.

Bando del Miur di Scienze della Formazione Primaria 2019

Prima di entrare nel dettaglio ecco di seguito tutte le informazioni che troverete nel bando del Miur per il test d’ingresso a Scienze della Formazione Primaria 2019:

  • data test
  • date e info su iscrizioni al test
  • struttura e durata prova
  • posti disponibili
  • pubblicazione risultati, graduatoria e scorrimenti

Potete consultare il bando completo QUI

test-ingresso-scienze-formazione-primaria-2019-bando-miur (2)

Data e durata Test Scienze della Formazione Primaria 2019

Il Test di Scienze della Formazione Primaria 2019 si svolgerà in tutta Italia nel giorno 13 settembre 2019 a partire dalle 11:00. Se vi state chiedendo dove dovrete sostenere la prova per l’accesso programmata, sappiate che è la facoltà indicata da ogni candidato in fase di iscrizione come prima preferenza. La durata del test è di 150 minuti.

Iscrizioni Test Scienze della Formazione primaria  2019: date e scadenze

Poiché la prova non è ministeriale, a differenza dei Test Ingresso di altre facoltà, per Scienze della Formazione Primaria è fondamentale controllare il bando delle singole università cui ci si vuole iscrivere. Così facendo potrete scoprire le date in cui depositare i documenti, le scadenze per l’iscrizione. Per iscrivervi comunque avrete bisogno di una connessione ad internet perché si tratta sicuramente di una procedura da fare online.

Domande Test Scienze della Formazione Primaria 2019 Miur: argomenti da studiare

Anche in questo caso, poiché il Test di Ingresso di Scienze della Formazione Primaria non è gestito dal Ministero, ma dai singoli atenei, non si sanno con precisione le domande e gli argomenti specifici su cui verterà la prova. Sul bando del MIUR però scopriamo che il Test vede ottanta quesiti ai quali bisognerà rispondere scegliendo tra quattro opzioni diverse. Gli argomenti generali comunque saranno:

  • Competenza linguistica e ragionamento logico;
  • Cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • Cultura matematico-scientifica.

Nello specifico avremo:

  • 40 quesiti su competenza linguistica e ragionamento logico
  • 20 quesiti su cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • 20 quesiti su cultura matematico-scientifica

Posti disponibili Scienze della Formazione Primaria 2019

Per quanto riguarda il numero di posti disponibili per entrare nel corso di laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria, i posti sono ripartiti con successivo decreto. Attenzione però: anche in questo caso, poiché la prova non è Ministeriale, a decidere il numero di posti disponibili per le singole università saranno gli atenei stessi.

Test Ingresso Scienze della Formazione Primaria 2019: punteggi e risultati

Come sappiamo, per entrare a Scienze della Formazione Primaria  non serve solo presentarsi al Test d’Ingresso, occorre anche superarlo! Il Miur, nel bando per il Test di Scienze della Formazione Primaria, ha stabilito che verrà assegnato:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta omessa o errata

A questo punteggio conseguito nel test si aggiungono alcuni punti per chi ha conseguito una Certificazione di competenza linguistica di lingua inglese di almeno Livello B1. Ecco i punteggi assegnati per ogni livello:

  • B1: punti 3
  • B2: punti 5
  • C1: punti 7
  • C2: punti 10

(Credit foto: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso