#Test d'Ingresso

Università italiane migliori 2020-2021: la top 10 secondo la Classifica Censis

13 luglio 2020

Migliori università italiane 2020: quali sono secondo la classifica del Censis

Scegliere l'università non è sempre un fattore dettato dal gusto e dai propri interessi. Bisogna tenere conto di diversi fattori, tra cui le classifiche di ranking delle migliori università italiane. Queste sono un ottima fonte da cui attingere se non riuscite a decidere a quale ateneo iscrivervi e dove iniziare la vostra carriera accademica. Il Censis ha stilato la sua classifica delle migliori università italiane 2020-2021, dividendole tra atenei grandi, mega e piccoli, ai primi posti: Bologna, Perugia, Trento, Camerino e Milano per i politecnici.

Quali sono le migliori università in Italia? La classifica del Censis

Come ogni anno, il Censis ha stilato la sua classifica sulle migliori università Italiane per l'anno accademico 2020-2021. Tra i mega atenei, ovvero le università con più di 40.000 iscritti, ci sono l'Università di Bologna e l'Università di Padova. Tra quelli medi, quindi dove ci sono da 20.000 a 40.000 iscritti, troviamo l'Università di Perugia e l'Università di Pavia. Per quelli medi, con la media di 10.000-20.000 iscritti, si piazzano ai primi posti della classifica l'Università di Trento e quella di Sassari. Tra i piccoli atenei, con non più di 10.000 iscritti, troviamo l'Università di Camerino seguita dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria. I politecnici seguono una classifica a parte, e tra i primi posti si trovano Milano e Venezia Iuav.

Migliori università in Italia: la classifica dei mega atenei

I mega atenei sono quelli che contano un numero di iscirtti pari o maggiore a 40.000 studenti: si tratta di atenei molto grandi, che solitamente sono divisi in diversi campus e sedi. Non sono tantissimi in Italia e si trovano nelle principali città dislocate in tutta la penisola. Nella top 3 ci sono:
  1. Università di Bologna
  2. Università di Padova
  3. Università di Firenze
Ecco la classifica completa: classifica migliori atenei italiani 3

Migliori università in Italia: la classifica dei grandi atenei

Tra i grandi atenei si trovano le università che contano un numero di iscritti tra i 40.000 e i 20.000 studenti. In questo caso parliamo di atenei statali, quindi sono escluse tutte le università private e le università speciali tipo il politecnico. La top 3 della classifica Censis 2020-2021 è così strutturata:
  1. Università di Perugia
  2. Università di Pavia
  3. Università di Parma
Ecco tutta la classfica completa: classifica migliori università italiane 1