Condividi
Università italiane migliori 2020-2021: la top 10 secondo la Classifica Censis
Condividi su

Università italiane migliori 2020-2021: la top 10 secondo la Classifica Censis

Di Chiara Greco
pubblicato il 13 luglio

Quali sono le migliori università italiane? È uscita la classifica Censis 2020-2021: scopri quali sono gli atenei e i politecnici che si sono piazzati in vetta alle classifiche.

Università italiane migliori 2020-2021: la top 10 secondo la Classifica Censis

Migliori università italiane 2020: quali sono secondo la classifica del Censis

Scegliere l’università non è sempre un fattore dettato dal gusto e dai propri interessi. Bisogna tenere conto di diversi fattori, tra cui le classifiche di ranking delle migliori università italiane. Queste sono un ottima fonte da cui attingere se non riuscite a decidere a quale ateneo iscrivervi e dove iniziare la vostra carriera accademica. Il Censis ha stilato la sua classifica delle migliori università italiane 2020-2021, dividendole tra atenei grandi, mega e piccoli, ai primi posti: Bologna, Perugia, Trento, Camerino e Milano per i politecnici.

Quali sono le migliori università in Italia? La classifica del Censis

Come ogni anno, il Censis ha stilato la sua classifica sulle migliori università Italiane per l’anno accademico 2020-2021. Tra i mega atenei, ovvero le università con più di 40.000 iscritti, ci sono l’Università di Bologna e l’Università di Padova. Tra quelli medi, quindi dove ci sono da 20.000 a 40.000 iscritti, troviamo l’Università di Perugia e l’Università di Pavia. Per quelli medi, con la media di 10.000-20.000 iscritti, si piazzano ai primi posti della classifica l’Università di Trento e quella di Sassari. Tra i piccoli atenei, con non più di 10.000 iscritti, troviamo l’Università di Camerino seguita dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. I politecnici seguono una classifica a parte, e tra i primi posti si trovano Milano e Venezia Iuav.

Migliori università in Italia: la classifica dei mega atenei

I mega atenei sono quelli che contano un numero di iscirtti pari o maggiore a 40.000 studenti: si tratta di atenei molto grandi, che solitamente sono divisi in diversi campus e sedi. Non sono tantissimi in Italia e si trovano nelle principali città dislocate in tutta la penisola. Nella top 3 ci sono:

  1. Università di Bologna
  2. Università di Padova
  3. Università di Firenze

Ecco la classifica completa:

classifica migliori atenei italiani 3

Migliori università in Italia: la classifica dei grandi atenei

Tra i grandi atenei si trovano le università che contano un numero di iscritti tra i 40.000 e i 20.000 studenti. In questo caso parliamo di atenei statali, quindi sono escluse tutte le università private e le università speciali tipo il politecnico. La top 3 della classifica Censis 2020-2021 è così strutturata:

  1. Università di Perugia
  2. Università di Pavia
  3. Università di Parma

Ecco tutta la classfica completa:

classifica migliori università italiane 1

Migliori università in Italia: la classifica dei medi atenei

I medi atenei contano un numero di iscritti che va da 20.000 a 10.000: si tratta di università molto grandi e con un numero consistente di facoltà e indirizzi di studio ma sono localizzati principalmente nei centri cittadini di media grandezza. Questa è la top 3:

  1. Università di Trento
  2. Università di Sassari
  3. Università di Siena

Questa è la classifica completa:

classifica migliori atenei in italia 2

Migliori università in Italia: la classifica dei piccoli atenei

Tra i piccoli atenei sono incluse le realtà universitarie più piccole, con una comunità studentesca che non supera i 10.000 iscritti. In Italia ci sono numerosi centri che ospitano le piccole università, le quali solitamente non hanno un numero di corsi e indirizzi di studio così elevato come i grandi e i mega atenei. Nella top 3 del 2020-2021 troviamo:

  1. Università di Camerino
  2. Università Mediterranea di Reggio Calabria
  3. Università di Foggia

Qui c’è la classifica completa:

classifica migliori atenei in Italia 4

Quali sono i migliori politecnici in Italia, secondo Censis

I politecnici costituiscono una classifica a parte, che prescinde dal numero di iscritti. Il Censis ha preparato la classifica 2020-2021, ecco la top 4:

  1. Politecnico di Milano
  2. Politecnico di Venezia Iuav
  3. Politecnico di Torino
  4. Politecnico di Bari

Leggi anche:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso