Condividi
Domande Test Medicina 2017: come rispondere e il live con le risposte
Condividi su

Domande Test Medicina 2017: come rispondere e il live con le risposte

Di Selena
pubblicato il 05 settembre

Ecco le domande per il test d’ingresso a Medicina 2017: cosa studiare, argomenti, materie…tutto per entrare nell’università dei vostri sogni

Domande Test Medicina 2017: come rispondere e il live con le risposte

 Test Medicina 2017: oggi domande e risposte

Il test d’ingresso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia 2017 è arrivato: il 5 settembre  è oggi e noi della redazione siamo qui, in attesa di conoscere le domande del Miur e le risposte ufficiali. Per non perdere neanche un aggiornamento sulla prova di oggi, segui il nostro live:

In attesa di potervi dire di più, ecco le nostre indicazioni sulle domande della prova d’accesso (e su come rispondere e come coreggere una risposta sbagliata) potranno esservi di grande aiuto in questo momento così delicato!
Ogni anno infatti gli aspiranti medici aumentano, i posti disponibili per questo corso a numero chiuso sono sempre gli stessi, se non di meno, e la competizione è altissima. È necessario quindi prepararsi al meglio, studiare bene tutte le materie che saranno oggetto della prova e non farsi abbattere. Per sapere le domande e gli argomenti, per fortuna, il MIUR ha inserito tutte le informazioni che ci servono per prepararci al meglio all’interno del bando 2017 per Medicina e Chirurgia. Ricordatevi poi che i posti disponibili sono, ad oggi, 9.100 per Medicina e Chirurgia e 908 per Odontoiatria. Vediamo insieme come si svolgerà il test d’ingresso e le realtive domande.

Non perderti nessuna news sulla pubblicazione dei risultati al test d’ingresso:

domande-test-ingresso-medicina-2017(2)

Test Medicina e Chirurgia 2017: domande

Tutte le informazioni relative alle domande, alle materie e agli argomenti precisi riguardanti il test d’ingresso 2017 per la facoltà ad acesso programmato di Medicina e Chirurgia si trovano nell’allegato A del Decreto Ministeriale numero 477 del 28 giugno. Vediamo insieme le domande come saranno organizzate.

La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria, come abbiamo detto si svolgerà il 5 settembre ed è unica per entrambi i corsi. Il contenuto del test d’ingresso è identico in tutte le sedi in cui si svolge quindi nello specifico avremo 60 quesiti a risposta multipla a cui rispondere dalle 11 in poi, con 100 minuti a disposizione:

  • 2 di cultura generale
  • 20 di ragionamento logico
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica
  • 8 di fisica e matematica

Per oguna di queste materie poi il MIUR ha anche messo a disposizione delle aspiranti matricole un elenco dettagliato gli argomenti che, materia per materia, verranno affrontati nelle 60 domande.

Trovate tutte le indicazioni qui:

Domande Test Medicina 2017: come rispondere

Come ogni anno per rispondere alle domande del Test d’ingresso di Medicina occorrerà annerire la casella corrispondente utilizzando solo ed esclusivamente una penna nera (penne blu o di altri colori o matite saranno rigorosamente bandite). Per avere ulteriori informazioni sulle modalità, che sono fondamentali affinché ogni risposta sia letta come valida, occorrerà aspettare il video che il Miur pubblica ogni anno quando si avvicina la prova.

Ricordati, inoltre, che quando scegli come rispondere devi sempre tener presente il punteggio che il bando ha stabilito per le risposte giuste, quelle errate e quelle non date in modo da giocare d’astuzia. Ricordati quindi che il Miur ha stabilito che:

  • Per ogni risposta esatta verranno attribuiti 1,5 punti
  • Per le risposte sbagliate verranno sottratti 0,4 punti
  • Ogni domanda lasciata bianca vale 0 punti

Leggi anche:

Test Medicina 2017: cosa sapere su accesso, posti e preferenze

Se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto sul Test d’Ingresso a Medicina 2017 potresti cercare tutte le informazioni che ti servono qui:

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso