#Test d'Ingresso

Test Medicina 2020: facoltà alternative dove iscriversi se non si passa la prova

28 luglio 2020

Test ingresso Medicina 2020 le facoltà alternative per chi non lo supera

Il 3 settembre si terrà il Test Medicina 2020 con tutte le sue incognite: come saranno le domande? Quale sarà il punteggio minimo necessario per entrare a Medicina e Chirurgia? Sappiamo che quest'anno il rapporto iscritti al test/posti disponibile è a favore degli studenti, ma comunque solo 1 aspirante medico su 5 riuscirà a ottenere un posto. È sempre meglio quindi preparare un piano B,  pensando a una facoltà alternativa a Medicina nel caso le cose andassero male. Potete considerare l'idea di un corso di laurea a numero aperto, ovvero senza test d'ingresso. Oppure valutare l’opzione di fare l'iscrizione a Medicina in un’università all’estero o, in alternativa, rimanendo in Italia, potete frequentare una facoltà che abbia degli esami in comune con Medicina. In questo modo, potrete sostenere gli esami che potranno esserti convalidati ed al passaggio a Medicina, nel caso tu provassi a sostenere nuovamente il test d'ingresso con successo, sarà più semplice. Vi state chiedendo quali sono le facoltà alternative a Medicina? In questo articolo ScuolaZoo troverete la risposta. alternative a medicina

Facoltà alternative a Medicina ed esami in comune: l'elenco

Vi conviene valutare sempre le possibili facoltà alternative a cui iscriversi se non si passa il Test di Medicina. Molti dei corsi di laurea che hanno esami in comune con Medicina sono a numero chiuso o comunque prevedono un test di ingresso o di valutazione. Inoltre, è necessario leggere bene i piani di studio e informarsi bene presso la segreteria dell'Università su quali sono gli esami di cui è prevista la convalida nel caso del passaggio a Medicina. Detto questo, vediamo quali sono le facoltà alternative a Medicina a cui puoi iscriverti se non passi il test d'ingresso.

Facoltà alternative a Medicina: Farmacia

Il corso di laurea in Farmacia è una magistrale a ciclo unico, quindi come per Medicina ha una durata di cinque anni. Gli studi affrontati negli esami forniscono agli studenti una preparazione farmacologica, chimica, farmaceutica e tecnologica completa, accostando lo studio teorico con attività di laboratorio e tirocinio. Le materie studiate rientrano nell’ambito matematico, fisico, chimico, biologico e medico, quindi gli esami in comune tra Farmacia e Medicina che prevedono la convalida in caso di passaggio, previo superamento del test d'ingresso nazionale, ci sono. Per approfondire:

Facoltà alternative a Medicina e Chirurgia: Biotecnologie

I laureati in questo corso triennale potranno lavorare nei settori legati alle varie discipline biotecnologiche. Tra gli esami convalidati da Biotecnologie a Medicina abbiamo: Anatomia, Chimica, Fisica, Matematica, Genetica, Microbiologia, Inglese. In molti atenei d'Italia è a numero chiuso, quindi l'accesso prevede il superamento di un test d'ingresso. Per approfondire:

Facoltà alternative a Medicina: Scienze Biologiche

Un’altra facoltà alternativa a Medicina è Scienze Biologiche. Il corso di laurea dura tre anni e fornisce alle matricole una preparazione su tutto lo spettro delle materie biologiche, da biologia di base e applicata a biologia molecolare, da biotecnologie a biologia chimica, oltre a fisica e matematica. Alcuni di questi esami possono essere convalidati in toto o parzialmente nel passaggio a Medicina e Chirurgia.

Facoltà alternative a Medicina: Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

CTF è una facoltà alternativa a Medicina che forma figure in grado di lavorare nell’industria farmaceutica, cosmetica, erboristica, alimentare o chimica. Il corso di laurea, come Medicina, ha durata di cinque anni ed in alcune Università italiane è a numero chiuso. Il percorso di studi include materie quali: anatomia, biologia animale, vegetale e molecolare, chimica, chimica organica, chimica farmaceutica e tossicologica, farmacologia, farmacoterapia e biochimica. Alcuni esami sono dunque in comune con Medicina. Qui tutti i dettagli:

Facoltà alternative a Medicina: Scienze Motorie

La laurea in Scienze Motorie ha durata triennale e l’obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti conoscenze anatomiche, fisiologiche e biochimiche per comprendere il funzionamento del corpo umano in movimento. Tra le altre materie che si dovranno studiare ci sono storia, psicologia e la pedagogia dello sport, oltre a praticare alcune discipline sportive. A Scienze Motorie ci sono anche esami in comune con Medicina come Anatomia, Fisica, Biologia, Discipline motorie e sportive, Biochimica, Fisiologia e Patologia generale. Per saperne di più su questa facoltà alternativa leggi:

Esami in comune con Medicina: come funziona l’art. 6

Fare un elenco esaustivo degli esami che possono essere convalidati nel passaggio a Medicina da una facoltà alternativa non è possibile. La convalida degli esami a Medicina e Chirurgia dipende dal bando dalle singole università, quindi è il caso di informarsi presso la segreteria dell'ateneo. Stabilire quali sono le materie già presenti nel programma di studio di una facoltà alternativa a Medicina che ti saranno convalidate se e quando entrerai a Medicina e Chirurgia ti sarà anche utile per potere usufruire dell’articolo 6. Questa norma permette agli studenti di sostenere 2 esami che non sono presenti nel proprio corso di laurea, ma in un altro corso di studi: in questo modo, quindi, potrai sostenere due esami di Medicina non presenti nel piano di studio della facoltà alternativa da te frequentata. Di conseguenza, se in futuro sosterrai nuovamente il test d'ingresso di Medicina ottenendo un posto disponibile, non dovrai iniziare da capo, ma avrai accumulato diversi esami tra quelli convalidati e quelli sostenuti grazie all’art. 6. (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo