Condividi
Graduatoria Test Medicina 2020 online oggi, ma il sito è in tilt (e il MIUR in ritardo)
Condividi su

Graduatoria Test Medicina 2020 online oggi, ma il sito è in tilt (e il MIUR in ritardo)

Di Alice Giusti
pubblicato il 29 settembre

Siete in ansia per la graduatoria di Medicina? La data è arrivata, ma al momento il sito è inaccessibile…

Graduatoria Test Medicina 2020 online oggi, ma il sito è in tilt (e il MIUR in ritardo)

Graduatoria Medicina 2020 online

Aggiornamento ore 14. La Graduatoria è finalmente online, anche se molti stanno avendo ancora difficoltà a collegarsi al sito Universitaly. Appena riuscite a collegarvi, quindi, andando nella vostra area personale potete vedere se avete ottenuto un posto oppure dovete attendere gli scorrimenti. In bocca al lupo!

Test Medicina 2020: la graduatoria online oggi, ma ci sono problemi (al momento)

Il 29 settembre per gli studenti che hanno sostenuto il Test di Medicina 2020 significa solo una cosa: graduatoria nazionale! Oggi, gli aspiranti medici scopriranno se sono entrati a Medicina e Chirurgia al primo colpo oppure se dovranno ancora districarsi con il calcolo delle probabilità e sperare nei successivi scorrimenti per ottenere un posto disponibile. Tuttavia, questo 2020 continua a portarsi dietro un sacco di sventure: mentre negli scorsi anni la graduatoria era online su Universitaly dalle 8 di mattina, al momento (e sono le 12) non si hanno ancora notizie della sua pubblicazione.

graduatoria-medicina-tilt

Graduatoria online? Universitaly in tilt

Il sito Universitaly è al momento inaccessibile, a causa probabilmente di tutte le aspiranti matricole che dalle 8 di stamattina stanno facendo refresh bramosi di conoscere il loro destino (anche perché le tempistiche per immatricolarsi sono molto brevi – massimo 4 giorni – e le procedure cambiano da università a università quindi è necessario muoversi velocemente). Noi vi aggiorneremo non appena cambieranno le cose. Tuttavia, sappiate che il CINECA ha comunicato che stanno aspettando il via libera del MIUR per la pubblicazione (la graduatoria è quindi pronta ma manca l’ok alla messa online).

Dove trovare la graduatoria quando esce e come capire se avete ottenuto un posto

La graduatoria di Medicina è disponibile facendo login nella vostra area riservata di Universitaly (non appena il sito sarà accessibile). Per quanto riguarda l’ora, oramai si prospetta il primo pomeriggio. Se siete entrati a Medicina, nella facoltà di prima scelta, troverete la dicitura “Assegnato”. A questo punto potete festeggiare fortissimo, ma ricordatevi di concludere le procedure di immatricolazione nell’università di riferimento entro 4 giorni lavorativi. Avete ottenuto un posto disponibile a Medicina e Chirurgia anche se nella vostra area riservata troverete “Prenotato”, ma in questo caso l’università in cui siete entrati non è la vostra prima preferenza. Dovete essere contenti perché questo posto non lo perdete sicuramente; tuttavia, avete la possibilità di immatricolarvi subito entro 4 giorni lavorativi in questo ateneo oppure di dare la conferma di interesse e aspettare lo scorrimento di graduatoria per capire se c’è la possibilità di entrare nella vostra università preferita. Se al prossimo scorrimento non ci saranno più posti disponibili nelle vostre università preferite, risulterete assegnati in quella in cui avete ottenuto il posto. Va un po’ meno bene a chi risulta “In Attesa”: a voi non resta che aspettare gli scorrimenti. Ma ricordatevi di dare la conferma di interesse entro 5 giorni lavorativi per rimanere in graduatoria.

Leggi anche:

(Foto Credits: Pixabay)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso