#Test d'Ingresso

Test Medicina 2020: cosa fare se non entri (ma non ti vuoi arrendere)

16 settembre 2020

Risultati Test Medicina 2020: cosa fare ora se hai un punteggio troppo basso

Domani usciranno i primi risultati – ordinati secondo il codice etichetta – del Test di Medicina 2020 e probabilmente potrai farti un’idea del tuo punteggio. Può darsi che già con le soluzioni tu abbia calcolato di non aver raggiunto i 20 punti necessari per entrare in graduatoria oppure hai paura che i punti totalizzati difficilmente saranno sufficienti a entrare a Medicina e Chirurgia. Anche se è bene non perdere le speranze – tutto dipende dalla graduatoria e dagli scorrimenti – è comunque utile iniziare a pensare a un piano B, cioè a cosa fare in questi 12 mesi per riprovare il prossimo anno a superare il Test d’ingresso, questa volta con risultati migliori e alte probabilità di entrare. È possibile? Certo! Vediamo quindi quale percorso puoi seguire se non sei riuscito a entrare al primo tentativo nella facoltà dei tuoi sogni. wau

Le alternative per quest’anno se non hai superato il Test di Medicina

Se il tuo sogno è quello di entrare a Medicina ma questa volta non è andata come speravi, non pensare che non sei bravo abbastanza o che devi iscriverti in una facoltà che non c’entra niente con quello che vuoi fare da grande. Piuttosto, fai in modo che quest’anno sia proficuo per poter entrare a Medicina nel 2021. Come? Puoi scegliere una o più delle seguenti strade:
  • Iscriviti a una facoltà alternativa a Medicina come Farmacia, Biotecnologie, Scienze biologiche e Chimica, in cui ci sono esami da poter dare al primo anno che ti possono essere riconosciuti anche a Medicina. In questo modo ti sarai portato avanti e sarai entrato comunque nel mondo universitario, capendo come funzionano lezioni, esami e apprendimenti.
  • Fai volontariato. Per avvicinarsi alla professione medica, anche fare volontariato in associazioni mediche o 118 può essere un aiuto per iniziare ad apprendere direttamente sul campo.
  • Segui un corso che ti prepari in maniera valida a superare il Test di Medicina. Avevi studiato tanto per il test ma non lo hai superato? Questo accade perché per affrontare la prova d’ammissione non è sufficiente la preparazione teorica, ma serve conoscere bene il modo e i meccanismi in cui sono formulate domande e risposte.

Come prepararsi per il Test di Medicina 2021? Scopri La Winter School Online di WAU!

Non perdere mesi preziosi: se il tuo sogno è entrare a Medicina, puoi assicurarti la migliore preparazione possibile con WAU!, che dal 2009 aiuta gli studenti a superare il test d’ingresso. Pensa che il 70,9% degli studenti che segue il loro corso completo ce la fa, quindi vale la pena capire quale valore aggiunto offrono rispetto a una preparazione individuale o a uno studio tradizionale. I punti di forza di WAU! sono:
  • Un metodo di studio testato e migliorato ogni anno svolgendo praticamente il test di Medicina
  • Collaborazione tra studenti e apprendimento tramite tecniche come il learning by teaching
  • Presenza di tutor che hanno da poco superato il test con cui creare dei piani di apprendimento personalizzati e avere un supporto continuo
  • Una preparazione molto pratica basata su tanti test e simulazioni che riproducono fedelmente la tipologia di quesiti del test
  • Percorsi di studio divisi per livelli di preparazione di base
  • Un ambiente in cui si impara divertendosi

Cosa sapere sulla Winter School di WAU!

Se vuoi metterti subito all’opera, WAU! inizierà a breve la Winter School Online, un corso della durata di 200 ore, con inizio a ottobre 2020 e termine a marzo 2021, che si potrà svolgere interamente online per garantire a tutti di partecipare. In particolare, i corsi sono articolati in due parti:
  • 75 ore di teoria in cui di docenti WAU! approfondiranno tutti gli argomenti di biologia, chimica, logica, matematica e fisica, e cultura generale presenti nel test d’ammissione. Ci saranno anche 17 ore dedicate all’anatomia, spiegata anche con l’utilizzo della Realtà virtuale. Le lezioni, inoltre, non sono statiche ma interattive: anche da casa gli studenti potranno intervenire durante le lezioni con domande, dubbi e richieste di nuove spiegazioni.
  • 80 ore di pratica con lo svolgimento di test di valutazione sugli argomenti studiati, quiz mirati al proprio livello di apprendimento, 9 simulazioni con correzione e 100 quiz duello.
Durante le esercitazioni, saranno sempre disponibili i tutor per aiutare gli studenti a chiarire i dubbi e approfondire argomenti del test ed è con loro che potrai creare il tuo piano di studio personalizzato. Inoltre, con la Winter School, avrai in omaggio una piattaforma online per svolgere fino a 16mila quiz e 25 simulazioni, 4 manuali di teoria e il libro di simulazioni, 14 ore di metodo di studio e 14 ore di Tecniche di apprendimento e memoria con la trainer Cristina Giambarresi. Insomma, se volete saperne di più, non vi resta che consultare direttamente il sito dedicato: https://wauniversity.it/offerta/winterschool/. In bocca al lupo e non arrendetevi mai!  Leggi anche: (Foto Credits: WAU!)