Condividi
Test Medicina 2018: come iscriversi alla prova d’accesso
Condividi su

Test Medicina 2018: come iscriversi alla prova d’accesso

Di Selena
pubblicato il 17 luglio

Come iscriversi al Test di Medicina 2018: tutto quello che dovete sapere sull’iscrizione per Medicina e Chirurgia, cosa serve, come esprimere le preferenze e tutte le scadenze previste dal bando del Miur per non perdere la prova d’ingresso alla facoltà a numero chiuso!

Test Medicina 2018: come iscriversi alla prova d’accesso

Test Medicina 2018: come iscriversi

Aspiranti matricole, sappiate che l’iscrizione al Test di Medicina 2018 sta quasi per terminare. Avete già compilato la domanda e scelto le vostre preferenze? Quest’anno il Bando del MIUR per il Test d’Ingresso 2018 di Medicina e Chirurgia è uscito con un certo anticipo, ma come sempre, da inizio luglio, è possibile iscriversi online sul sito del Ministero se volete accedere a una facoltà a numero chiuso. Quando è possibile iscriversi al test per l’accesso programmato? Come compilare la procedura? Quali sono i documenti che servono? Vediamo quindi insieme le date e le scadenze utili per iscriversi al Test di Medicina, come completare l’iscrizione e cosa serve avere con voi.

Volete sapere nel dettaglio come iscriversi al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e quali università scegliere? Leggete qui:

test-medicina-2018-iscrizione-come-fare (2)

Come iscriversi al Test Medicina 2018: date e scadenze

Tutti coloro  che vogliono iscriversi al test d’ingresso di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria troveranno le date e le scadenze utili nel bando pubblicato dal MIUR. I giorni a disposizione per l’iscrizione al Test di Medicina e Chirurgia vanno dal 2 luglio 2018 fino alle ore 15:00 del 24 luglio 2018. Quindi, entro questa data, dovrete accedere al portale Universitaly (www.universitaly.it) e seguire tutte le indicazioni all’interno.

Il pagamento del contributo di partecipazione al test è regolato secondo le modalità previste dall’Ateneo in cui si sostiene la prova (il primo che indicherete come preferenza al momento dell’iscrizione) quindi dovrete controllare il sito dell’Università di riferimento e fare attenzione perché il pagamento non accompagnato dalla ricevuta di iscrizione online non dà diritto alla partecipazione alla prova.

Ricordatevi poi che la sede indicata come prima preferenza di assegnazione è quella in cui le matricole dovranno sostenere il Test d’Ingresso di Medicina e Chirurgia 2018. 

Iscrizione Test Medicina 2018: cosa serve

Per iscriversi al Test di Medicina 2018, i candidati devono quindi completare la procedura online che troveranno sul portale Universitaly. Oltre quindi a un pc o tablet o altro strumento digitale dotato di  connessione internet per accedere al portale, sono necessari i vostri dati anagrafici, il codice fiscale, un indirizzo email e gli estremi di un documento d’identità valido al momento dell’iscrizione.

Test Medicina 2018: come iscriversi e indicazione preferenze

Come abbiamo visto, affinché l’iscrizione al Test di Medicina 2018 sia valida è necessario:

  • Compilare la procedura d’iscrizione online sul sito Universitaly entro il 24 luglio
  • Pagare il contributo per la partecipazione al test entro il 27 luglio.

Per iscriversi al test d’ingresso 2018, la prima cosa da fare è quella di registrarsi sul portale Universitaly, prendere visione dell’informativa sulle finalità e le modalità del trattamento dei dati personali e poi compilare l’apposita scheda informatica con tutti i vostri dati anagrafici:

  • Cognome
  • Nome
  • Paese di nascita
  • Provincia di nascita
  • Città di nascita
  • Data di nascita
  • Sesso
  • Cittadinanza
  • Codice Fiscale
  • Email
  • Estremi carta d’identità
  • Residenza
  • Telefono/cellulare (solo se non si ha l’indirizzo email).

Preferenze Test Medicina 2018: come sceglierle, quante metterne e come cambiarle

Dopo avere compilato correttamente tutta questa parte, dovrete indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui si intende concorrere ossia le facoltà in cui vorreste entrare per frequentare Medicina e Chirurgia. La scelta delle preferenze è importantissima soprattutto in fase di graduatoria finale quindi vi consigliamo di valutare bene i vari aspetti (posti disponibili per ciascuno ateneo, distanza da casa, prestigio del corso, concorrenza o altro).

Per perfezionare l’iscrizione, come abbiamo detto, dovrete poi pagare il contribuito per la partecipazione al test come stabilito da ciascuno ateneo.

Non perdere anche:

Test Medicina 2018: tutto sul test d’ingresso

Volete arrivare preparati al Test di Medicina 2018? Ecco tutto ma proprio tutto quello che dovete sapere:

(Fonte immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso