Condividi
Test Medicina 2019: tutto su domande e simulazione del nuovo questionario per iscriversi
Condividi su

Test Medicina 2019: tutto su domande e simulazione del nuovo questionario per iscriversi

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 02 luglio

Cos’è il test psicoattitudinale per iscriversi a Medicina 2019? Ecco cosa sapere sul questionario del Miur e sulle domande della simulazione.

Test Medicina 2019: tutto su domande e simulazione del nuovo questionario per iscriversi

Test Ingresso Medicina 2019: il questionario per iscriversi

Sono tante le novità del Miur riguardanti il Test di Medicina 2019: i posti disponibili nel bando sono aumentati, sono cambiate le domande e gli argomenti da studiare. La riforma ha anche introdotto un test psicoattitudinale che i candidati possono fare al momento dell’iscrizione per la prova d’ingresso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Gli aspiranti dottori avranno così una panoramica sul loro orientamento professionale. Il questionario del Miur è volto anche a verificare le conoscenze possedute riguardo alle materie oggetto dei quesiti del test d’ingresso: si tratta di una vera e propria simulazione del Test di Medicina. Leggete il nostro articolo ScuolaZoo per saperne di più sul test psicoattitudinale del Miur per iscriversi a Medicina.

Per sapere tutto sull’iscrizione al Test di Medicina 2019 leggete anche:

test-medicina-2019-questionario-psicoattitudinale-domande-simulazione-miur

Test Medicina 2019: domande questionario psicoattitudinale

Studiare Medicina e Chirurgia è una scelta coraggiosa. Oltre ad essere un corso di laurea lungo e difficile, la professione di medico comporta notevoli responsabilità. L’obiettivo del test psicoattitudinale del Miur è quindi tratteggiare il profilo dei candidati e vedere se esso è compatibile con quello dello studente in medicina anche attraverso una simulazione della prova d’ingresso. Il questionario per iscriversi al Test di Medicina 2019 è suddiviso in 3 sezioni così strutturate:

  • Sezione 1 – profilo del candidato: comprende 72 domande che esplorano la personalità, l’orientamento accademico e l’orientamento professionale degli aspiranti medici;
  • Sezione 2 – simulazione del Test di Medicina: agli aspiranti studenti verranno somministrati 60 quesiti a risposta multipla tratti dai Test di Medicina degli anni precedenti. Gli argomenti e la struttura della prova sono quelli definiti dalla riforma del Miur. Al termine del questionario i candidati potranno consultare le risposte alle domande per vedere quale punteggio hanno fatto alla simulazione del Test di Medicina;
  • Sezione 3 – dimostrazione: in un breve video verranno mostrate le principali attività professionali relative al corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Questionario Test Medicina 2019: è obbligatorio per iscriversi?

Il test psicoattitudinale introdotto dalla riforma del Miur non è obbligatorio per iscriversi a Medicina. ll Miur ha messo a disposizione dei candidati questo strumento semplicemente per aiutarli a chiarire le idee sulla propria scelta. Può infatti capitare che chi ha passato il Test di Medicina abbandoni gli studi poco dopo l’inizio delle lezioni rendendosi conto che non è la sua strada. Questo può essere un problema visto il numero di posti limitati che preclude l’accesso a chi magari è più portato per studiare Medicina e Chirurgia. Tuttavia i risultati del questionario del Miur non sono vincolanti: anche in caso di esito negativo siete liberissimi di concludere la procedura d’iscrizione al Test di Medicina 2019.

(Crediti immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
21 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso