#Test d'Ingresso

Classifica Censis 2017-2018: le migliori università italiane

3 luglio 2017

Le migliori Università Italiane secondo il Censis: la classifica 2017 2018

È tempo di test d'ingresso. Molti studenti, una volta terminata la Maturità 2017, stanno scegliendo in quale facoltà universitaria andare a seconda delle loro passioni. Ma come selezionare l'ateneo migliore? Per questo ci pensa il Censis che, come ogni anno, elabora una classifica delle università italiane, statali e non, divise per dimensioni e per tipologia di corso di laurea, analizzando la loro eccellenza dal punto di vista generale, dei servizi, della comunicazione o della progressione di carriera. A livello generale, dando uno sguardo sommario alle classifiche, spicca Bologna tra le mega-statali, Perugia tra i grandi atenei, Siena e Camerino tra i medi e piccoli. Tra queste c'è anche la Bocconi di Milano, considerata tra le università private migliori d'Italia.

Classifica Migliori Università Italiane 2017 per chi deve affrontare i Test d'ingresso

Per chi deve iscriversi ad una facoltà ad accesso programmato a livello nazionale la Classifica Censis può essere un valido aiuto nel momento in cui si devono esprimere le varie preferenze per completare l'iscrizione! Ecco quali sono le migliori università italiane di Medicina, Professioni Sanitarie, Veterinaria e Architettura:

Classifica Censis Università italiane: le migliori

Per quanto riguarda il numero di iscritti, il Censis ha valutato che Bologna mantiene la prima posizione con oltre 40mila iscritti. Tuttavia l'università di Pisa eccelle nei servizi, La Sapienza a Roma nelle borse di studio, Palermo e Torino nella comunicazione 2.0.  La classifica generale, come media di punteggio, senza guardare ai singoli casi, vede l'università di  Bologna, Firenze, Padova che si posizionano sui primi tre gradini del podio. Ultima in classifica tra i cosiddetti mega atenei è purtroppo l'Università di Napoli "Federico II". Ma vediamo la classifica degli atenei divisa tra grandi, medi e piccoli.

Classifica Grandi Atenei Italiani

Sotto la categoria granti atenei troviamo le facoltà che hanno tra i 20mila e i 40mila iscritti. Al primo posto troviamo Perugia che grazie all'internazionalizzazione è salita al top della classfica.

Classifica Medi Atenei Italiani

Con medi atenei italiani si intendono quelle facoltà che hanno dai 10mila ai 20mila iscritti e vediamo che l'Università di Siena sorpassa quella di Trento nella graduatoria.

Classifica Piccoli Atenei Italiani

Per i piccoli atenei  che hanno massimo 10mila iscritti al primo posto troviamo ancora l'Università di Camerino, seguita dall'Università di Teramo che, grazie all'efficienza nella comunicazione 2.0 e ai servizi digitali è salita per quest'anno di ben due posizioni. Fonte Repubblica.it