Condividi
Classifica Censis 2017-2018: le migliori università italiane
Condividi su

Classifica Censis 2017-2018: le migliori università italiane

Di Selena
pubblicato il 03 luglio

Ecco quali sono le migliori università italiane per l’anno accademico 2017-2018 secondo la classifica del Censis

Classifica Censis 2017-2018: le migliori università italiane

Le migliori Università Italiane secondo il Censis: la classifica 2017 2018

È tempo di test d’ingresso. Molti studenti, una volta terminata la Maturità 2017, stanno scegliendo in quale facoltà universitaria andare a seconda delle loro passioni. Ma come selezionare l’ateneo migliore? Per questo ci pensa il Censis che, come ogni anno, elabora una classifica delle università italiane, statali e non, divise per dimensioni e per tipologia di corso di laurea, analizzando la loro eccellenza dal punto di vista generale, dei servizi, della comunicazione o della progressione di carriera. A livello generale, dando uno sguardo sommario alle classifiche, spicca Bologna tra le mega-statali, Perugia tra i grandi atenei, Siena e Camerino tra i medi e piccoli. Tra queste c’è anche la Bocconi di Milano, considerata tra le università private migliori d’Italia.

Classifica Migliori Università Italiane 2017 per chi deve affrontare i Test d’ingresso

Per chi deve iscriversi ad una facoltà ad accesso programmato a livello nazionale la Classifica Censis può essere un valido aiuto nel momento in cui si devono esprimere le varie preferenze per completare l’iscrizione! Ecco quali sono le migliori università italiane di Medicina, Professioni Sanitarie, Veterinaria e Architettura:

Classifica Censis Università italiane: le migliori

Per quanto riguarda il numero di iscritti, il Censis ha valutato che Bologna mantiene la prima posizione con oltre 40mila iscritti. Tuttavia l’università di Pisa eccelle nei servizi, La Sapienza a Roma nelle borse di studio, Palermo e Torino nella comunicazione 2.0.  La classifica generale, come media di punteggio, senza guardare ai singoli casi, vede l’università di  Bologna, Firenze, Padova che si posizionano sui primi tre gradini del podio. Ultima in classifica tra i cosiddetti mega atenei è purtroppo l’Università di Napoli “Federico II”. Ma vediamo la classifica degli atenei divisa tra grandi, medi e piccoli.

Classifica Grandi Atenei Italiani

Sotto la categoria granti atenei troviamo le facoltà che hanno tra i 20mila e i 40mila iscritti. Al primo posto troviamo Perugia che grazie all’internazionalizzazione è salita al top della classfica.

Continua a leggere
Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso