Condividi
Test Medicina 2019: punteggio medio, minimo e per ateneo dopo i risultati del 17 settembre
Condividi su

Test Medicina 2019: punteggio medio, minimo e per ateneo dopo i risultati del 17 settembre

Di Chiara Greco
pubblicato il 17 settembre

Risultati Medicina 2019 online: scopri qual è il punteggio medio e massimo ottenuto dai candidati e dove le prove sono andate meglio!

Test Medicina 2019: punteggio medio, minimo e per ateneo dopo i risultati del 17 settembre

Test ingresso Medicina 2019: usciti i risultati, tutto su punteggio minimo e numeri per ateneo

Dopo un’estenuante attesa, gli studenti che aspirano ad ottenere un posto nelle facoltà di Medicina e Chirurgia conoscono finalmente i risultati, usciti online oggi, 17 settembre 2019. Il Miur ha condotto un’indagine sull’andamento del test di quest’anno e ha rivelato il punteggio medio ottenuto dai candidati, quello più alto in assoluto e quali sono gli atenei dove la prova di ammissione è andata meglio. Scoprilo con ScuolaZoo!

Qui trovi tutti gli aggiornamenti sul punteggio minimo e risultato:

test medicina 2019 risultati punteggi

Risultati Test Medicina 2019: quanti idonei?

Ora che le carte sono state svelate, si può fare una stima su com’è andato il Test di Medicina 2019. Il Miur ha comunicato che la prova è stata sostenuta da 60.776 studenti, a fronte delle 68.694 domande presentate. Gli idonei di quest’anno sono 42.745, una percentuale che si aggira intorno al 70%. Facendo qualche calcolo si può evincere che 7918 studenti hanno deciso di non presentarsi alla prova e, tra quelli che l’anno sostenuta, 18.031 sono i non idonei perché non hanno totalizzato il punteggio minimo per entrare in graduatoria.

Medicina 2019: quali sono i punteggi ottenuti

Passando a parlare di punteggi, nel report del Miur viene indicato questo:

  • il punteggio medio ottenuto dai candidati idonei: 35,23, a grandi linee uguale a quello dell’anno scorso, che si aggirava intorno ai 35,67.
  • il punteggio medio più alto è di 39,12 a Pavia, che per il secondo anno di fila detiene questo primato;
  • l’ateneo con percentuale di idonei più alto è quello di Udine, con l’83,5%, che ha spodestato Pavia, l’ateneo con più idonei nel 2018;
  • il punteggio più alto è stato conseguito all’Università Statale di Milano (82,4%) che quest’anno prende il posto dell’ateneo di Verona.

Medicina 2019, risultati: dove hanno sostenuto la prova i primi 100 candidati?

I top della lista dei risultati, i primi 100 studenti che hanno tenuto il punteggio più alto, hanno svolto la prova in 22 atenei differenti ma il maggior numero di miglior punteggio si è registrato a Milano-Bicocca (14 candidati), Bologna (14 candidati), Catania (10 candidati), Padova (10 candidati), Pavia (8 candidati).

(Credits Immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso