Condividi
Test Medicina 2019: 6 consigli per studiare senza rinunciare alle vacanze
Condividi su

Test Medicina 2019: 6 consigli per studiare senza rinunciare alle vacanze

Di Chiara Greco
pubblicato il 09 agosto

Studiare per il Test di Medicina 2019 durante le vacanze: scopri i consigli per organizzarti al meglio!

Test Medicina 2019: 6 consigli per studiare senza rinunciare alle vacanze

Test d’ingresso Medicina 2019: come studiare durante le vacanze

Studiare d’estate per il test d’ingresso di Medicina 2019 è la cosa peggiore che possa esistere: tutti gli amici vanno al mare, si organizzano per uscire la sera fino a tardi, vanno a ballare senza avere problemi di orario. Chi si deve preparare per affrontare il test di Medicina a settembre sa che non può permettersi di perdere tempo ma allo stesso tempo le vacanze rimangono tali, e un po’ di pausa è concessa. Allora come conciliare tutti gli impegni senza rinunciare al relax e divertimento e senza tralasciare lo studio? Noi di ScuolaZoo vi daremo alcuni consigli da seguire.

Un modo per prepararsi al meglio è conoscendo tutte le domande e le simulazioni:

studiare test medicina durante le vacanze

Come organizzare lo studio per il test di medicina senza rinunciare alle vacanze: i consigli

Studiare per il test di medicina non è affatto facile perché le materie e gli argomenti da ripetere sono davvero tanti e, data la difficoltà del test, non bisogna prendere lo studio sotto gamba, perché il rischio di non passarlo è alto. Come vi potete organizzare se volete fare le vacanze e studiare nello stesso tempo? Ecco i consigli:

  1. Organizzate il tempo a disposizione dividendo la vostra giornata in momenti da dedicare allo studio e momenti da dedicare al relax e al divertimento cercando di non sforare con gli orari. Vi potrà sembrare una forzatura ma almeno in questo modo siete sicuri di studiare senza rinunciare al tempo per voi.
  2. Scegliete degli orari comodi per studiare così da avere poi a disposizione più tempo per stare con gli amici: potete studiare al mattino, alzandovi intorno alle 8, studiando fino alle 10-11. In questo modo avrete a disposizione parte della mattinata e tutto il pomeriggio, senza dovervi ridurre a studiare in orari in cui siete stanchi o non ne avete più voglia.
  3. Per gli argomenti più facili optate per lo studio dalla sintesi: se cercate online o nei vostri libri di scuola troverete tanti riassunti che vi facilitano lo studio e vi permettono di fare più cose in meno tempo. Soffermatevi principalmente sugli argomenti che ritenete più complessi.
  4. Se avete degli amici che dovranno sostenere il test d’ingresso a settembre come voi allora organizzate delle sessioni di studio di gruppo nel pomeriggio o in mattinata. Studiare in compagnia rende tutto più semplice e leggero, così vi sembrerà di non aver rinunciato completamente ad uscire con i vostri amici per studiare.
  5. Sfruttate tutti i momenti “morti” per studiare un pochino o per fare degli esercizi. Se sapete che nel corso della giornata avete delle ore libere da uscite e appuntamenti con gli amici, allora dedicatele allo studio e non fatevi ammaliare dalle nuove serie uscite su Netflix. La vacanza vi è concessa, ma dovete pur scendere a dei compromessi per evitare di non passare il test.
  6. Ogni volta che fate una piccola rinuncia per rimanere a casa a studiare sappiate che lo sforzo sarà ripagato: quelle ore passate sui libri si tradurranno in una maggiore sicurezza davanti alle domande del test e, lo speriamo per voi, saranno la base necessaria per passare l’esame senza grossi problemi.

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso