#Test d'Ingresso

Graduatoria Test Architettura 2019: quando esce, scorrimenti e come funziona

23 agosto 2019

Architettura 2019: graduatoria e scorrimenti, quando escono e come funzionano

L'ansia che attanaglia ogni aspirante matricola in vista del Test Ingresso 2019 di Architettura è nota. C'è il panico per le domande, il panico per le risposte, i punteggi, le procedure di iscrizione e, come se non bastasse, arriva anche il terrore da scorrimento di graduatoria del Test d'Ingresso. Queste due parole messe insieme sembrano Alto Valyriano, ma in realtà implicano semplicemente la possibilità di entrare nella vostra facoltà preferita di Architettura anche se non avete ottenuto subito un posto assegnato. Insomma, un faro di luce nella disperazione! Vediamo però insieme tutto quello che c'è da capire sugli scorrimenti di graduatoria, quanti sono, quando escono e come funzionano per il Test Architettura 2019. test-architettura-2019-graduatoria-scorrimenti-date-come-funziona (1)

Graduatoria Test Architettura 2019: come funziona?

La graduatoria altro non è che una "classifica" delle matricole ordinate a seconda del punteggio ottenuto al Test Ingresso 2019 di Architettura. Per entrare in graduatoria, generalmente, bisogna aver totalizzato almeno 20 punti, ma chiaramente più ne fate meglio è perché vi piazzerete più alti e avrete più possibilità di ottenere un posto disponibile.

Data di pubblicazione delle graduatoria di Architettura 2019

Generalmente la graduatoria nazionale per il Test di Architettura 2019 viene pubblicata ai primi di ottobre e, per quest'anno, il giorno prescelto è proprio l'1 ottobre. Prima di questa fase però, sul portale Universitaly viene pubblicata una prima graduatoria anonima in cui ognuno potrà trovare il proprio punteggio grazie al codice etichetta. Questo generalmente avviene dopo 2 settimane dalla data del Test di Ingresso.

Scorrimenti Graduatoria Test Ingresso 2019 Architettura

La graduatoria del Test Ingresso 2019 di Architettura assegna i posti dando ovviamente spazio ai candidati con il punteggio più alto. I migliori ottengono un posto assegnato gli altri invece vengono indicati come prenotati oppure in attesa. Se non si è ottenuto un posto assegnato da subito, bisogna aspettare i famigerati scorrimenti di graduatoria per il test Architettura 2019. Molti studenti che infatti hanno ottenuto un posto non si immatricolano per svariati motivi (magari aspettano di entrare in un'altra facoltà, oppure hanno superato il test da un'altra parte). Così facendo il loro posto rimane libero e tramite lo scorrimento di graduatoria viene assegnato a qualche altro studente con un punteggio inferiore. Quando riuscirete ad ottenere un posto dovrete immatricolarvi entro 4 giorni dalla pubblicazione dello scorrimento.

Test Architettura 2019: cosa sapere sulla prova d'ingresso

Ora che avete chiaro il funzionamento della graduatoria e degli scorrimenti per il test ingresso 2019 di Architettura è tempo di levarsi tutti gli altri dubbi rimasti sulla prova per arrivare super preparati al Test di ammissione 2019! Qui trovate tutte le risorse che vi possono venire utili! (Fonte Immagini Pixabay)