#Test d'Ingresso

Test Architettura 2019: soluzioni, risultati, graduatoria e posti disponibili

5 settembre 2019

Test d'ingresso Architettura 2019: guida completa all'esame d'ammissione a numero chiuso

Se sognate di diventare architetti, avrete affrontato, ahimè, il test di Architettura 2019! La facoltà di Architettura è infatti a numero chiuso a livello nazionale e come ogni anno è previsto un test d'ingresso disciplinato interamente dal Miur tramite bando. Adesso, con l'uscita dei primi risultati, sappiamo che chi ha ottenuto il punteggio minimo per entrare in graduatoria ha ottenuto anche uno dei posti disponibili, visto che gli idonei sono inferiori al numero dei posti. Consultate subito le ultime news: Se avete dei dubbi su come funzionano i prossimi step, fino all'uscita degli scorrimenti, qui trovate tutto quello che c'è da sapere. Qua trovate le soluzioni del Test di Architettura 2019: test ingresso architettura bando scorrimenti data miur posti disponibili domande cosa studiare

Test Architettura 2019, posti disponibili: quanti sono?

Il bando, per quanto riguarda i posti disponibili, rimanda a un decreto successivo pubblicato dal Miur a fine giugno. Rispetto allo scorso anno, i posti disponibili ad Architettura sono diminuiti: lo scorso anno erano 7.211 per gli studenti comunitari residenti in Italia e 451 per i residenti all'estero, mentre quest'anno sono 6.802 per gli studenti comunitari e 439 per i residenti extracomunitari.

Risultati Test Architettura 2019: date e cosa sapere

Prima dell'uscita della graduatoria nazionale, saranno pubblicati i risultati personali del Test di Architettura. In questo modo, potrete già sapere se avete ottenuto meno di 20 punti e quindi non potete entrare ad Architettura per quest'anno e, nel caso li abbiate totalizzati, quanto è buono il vostro punteggio. Ovviamente vi è molto utile per capire se è il caso di iniziare a pensare a un'alternativa ad Architettura per l'anno accademico 2019/2020 o meno. Queste le date di pubblicazione dei risultati:
  • 19 settembre: i risultati sono pubblicati in maniera anonima, in base al codice etichetta, sul sito Universitaly;
  • 27 settembre: in questa data, potrete visualizzare il vostro risultato personale e il compito corretto nella vostra pagina personale su Universitaly.

Graduatoria e Scorrimenti Architettura 2019: quando esce e come funzionano

La graduatoria è importante per scoprire se siete idonei, se e dove siete stati ammessi e come fare per aspettare gli scorrimenti nel caso in cui decidiate di aspettare per immatricolarvi. La graduatoria funziona così:
  • ammessi: siete stati assegnati ad una delle preferenze e, se non volete essere esclusi, dovete immatricolarvi entro i termini indicati nel bando;
  • idonei: chi ha ottenuto un punteggio pari o superiore a 20 punti ma non è stato assegnato. In questo caso si aspettano gli scorrimenti e si vede in quale sede si è prenotati, così da prendere eventualmente il posto di un rinunciatario;
  • non idonei: tutti coloro che hanno ottenuto un punteggio inferiore a 20 punti.
La graduatoria uscirà il 1° ottobre, mentre dal 9 ottobre inizieranno gli scorrimenti.

Architettura 2019: la data del test d'ingresso

La prima cosa da sapere, per chi aspira a diventare architetto, è la data in cui si svolgerà il test d'ingresso. Su questo punto, non ci sono dubbi: il Miur ha annunciato che il test per Architettura si terrà il 5 settembre 2019. Il tempo che vi separa da questa data è ancora lungo quindi inziate a sfruttarlo per capire bene come superarlo!

Bando Architettura 2019: cosa contiene

Il bando è il documento più importante per coloro che s'iscrivono ai test delle facoltà con accesso a numero programmato. Tra tutte quelle pagine sono contenute le informazioni ufficiali del Miur su diversi punti, tra cui:
  • iscrizioni e preferenze
  • posti disponibili
  • domande e durata del test
  • cosa studiare
  • punteggi
  • graduatoria e scorrimenti
Il bando è stato pubblicato con molto anticipo rispetto agli scorsi anni, a inizio aprile 2019 visto i diversi cambiamenti previsti da quest'anno.

Iscrizioni Test Architettura 2019: come fare e scadenze

Una volta che avete deciso di affrontare il test, il primo passo da fare è iscriversi. Le modalità e le tempistiche sono riportate nel bando del Miur. Nella fase d'iscrizione, che di solito si svolge sul portale Universitaly, sarete tenuti a segnalare le vostre preferenze sulle sedi per cui concorrere, indicando qual è la vostra prima scelta e quali sono le altre scelte in caso di mancanza di posti. Quest'anno le iscrizioni sono aperte dal 17 giugno al 9 luglio, con anticipo rispetto agli anni scorsi.

Argomenti Architettura 2019: domande e cosa studiare

Come per tutti i test d'ingresso a numero chiuso, è importante sapere quante domande ci sono e su che argomenti si baseranno. Di solito, le domande del test di Architettura sono così strutturate:
  • cultura generale: 12 quesiti;
  • ragionamento logico: 10 quesiti;
  • storia: 16 quesiti;
  • disegno e rappresentazione: 10 quesiti;
  • fisica e matematica: 12 quesiti.
Vi ricordiamo, inoltre, che ogni risposta giusta vale 1.5 punti mentre quelle sbagliate vi penalizzano di 0.4 punti.

(Credits Immagini: Unsplash)