Condividi
Test ingresso 2019: tutte le prove di ammissione all’università
Condividi su

Test ingresso 2019: tutte le prove di ammissione all’università

Di Selena
pubblicato il 19 agosto

A settembre dovrete affrontare un Test Ingresso 2019 per accedere all’università dei vostri sogni? Molto bene! Qui trovate tutto quello che vi serve sapere su ogni corso ad accesso programmato.

Test ingresso 2019: tutte le prove di ammissione all’università

Test Ammissione Università 2019: tutti  test di ingresso e cosa sapere

Ora che l’estate sta finendo e che ci siamo goduti a pieno il relax, il riposo, il sospiro di sollievo dopo aver concluso il temuto esame di Maturità, per tutti coloro che vogliono continuare il percorso di studi e approdare all’università c’è uno scoglio piuttosto pesante da affrontare: il Test Ingresso 2019. Le prove di ammissione all’università sono infatti l’ultimo pesantissimo step da superare prima di poter iniziare finalmente a studiare ciò che si ama veramente e cercare di crearsi un futuro lavorativo incentrato su quello che si piace. I test di ingresso a numero chiuso generalmente sono composti da diverse domande che affrontano gli argomenti più disparati: cultura generale, logica, arte, fisica, chimica… tutto dipende un po’ dal tipo di facoltà che si vuole frequentare. Vediamo allora insieme tutto quello che serve sapere per affrontare e soprattutto superare i Test Ingresso 2019 per le università di tutta Italia: dal regolamento, ai posti disponibili, passando per gli argomenti delle domande, il tempo a disposizione e ovviamente anche le date da tenersi a mente!

Test ingresso 2019 a livello nazionale: Medicina, Veterinaria e Architettura

I test di ingresso a numero chiuso per le università di Medicina, Veterinaria e Architettura sono sicuramente quelli più temuti di tutti. A decidere data, domande, posti disponibili... è infatti il MIUR che fa una graduatoria nazionale e fino all’ultimo gli studenti non sanno se saranno ammessi e soprattutto dove. Vediamo allora facoltà per facoltà come funziona il test d’ingresso.

Test Ingresso Medicina 2019: data, bando, domande e cosa sapere

La prima cosa da sapere per il test Ingresso 2019 dell’università di Medicina e Chirurgia è che si terrà il 3 settembre. Una data unica a livello nazionale scelta dal MIUR appunto. Le domande saranno 60 in totale divise tra cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica. Per quanto riguarda i posti disponibili saranno circa 9800, ma si deciderà tutto praticamente con la graduatoria.

Per sapere tutto sul Test Medicina 2019:

Test Veterinaria 2019: cosa sapere sulla prova di ammissione

Il giorno da segnarsi sul calendario per la prova di ammissione a Veterinari 2019 è il 4 settembre ed è stata scelta, anche in questo caso, dal MIUR a livello nazionale.  Le domande sono 60 e si hanno 100 minuti di tempo a disposizione per rispondere. Gli argomenti sono i più svariati e passano da logica, cultura generale a fisica, chimica e matematica. Una volta terminato il test a ottobre verrà pubblicata la graduatoria nazionale e si scoprirà l’esito.

Per sapere tutto sul Test Veterinaria 2019 leggi qui:

Test Ingresso 2019 Architettura: domande, graduatoria e cosa sapere

Anche per quanto riguarda il test Ingresso 2019 di Architettura bisogna sapere che a decidere il tutto è il MIUR che, con un apposito bando si occupa di scegliere il tipo di domande, il numero e la data. Proprio a tal proposito gli aspiranti architetti affrontaranno il Test Ingresso il 5 settembre e le domande saranno incentrate su storia, disegno e rappresentazione, fisica, matematica, logica e cultura generale. Una volta eseguito il test si affronterà l’attesa per la graduatoria nazionale!

Per sapere tutto sul test Architettura 2019 leggi anche:

Test Ingresso 2019: le facoltà a numero chiuso a livello locale, con bando del MIUR

Alcune facoltà, come Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione primaria, hanno un regolamento diverso rispetto a quelle gestite interamente dal MIUR. Questa facoltà ad accesso programmato hanno un test Nazionale, ma ogni Università sede della prova decide autonomamente quali domande fare, la graduatoria dei punteggi e altri dettagli. Ovviamente però queste facoltà devono comunque seguire delle indicazioni generali del MIUR per i corsi ad accesso programmato per quanto riguarda argomenti, numero di domande, punteggi e posti disponibili.

Test Ingresso Professioni Sanitarie 2019: cosa sapere

Professioni Sanitarie è una di quelle facoltà che ha una parte del Test Ingresso gestita dal MIUR e una parte dalle singole università. La prova sappiamo che si terrà l’11 settembre, ma sulle domande e sugli argomenti vi consigliamo di andare a controllare il bando del vostro ateneo di riferimento dove troverete tutte le indicazioni specifiche anche sul cosa studiare.

Test Scienze della Formazione Primaria: come si svolge il test ingresso

Il MIUR ha deciso che il test ingresso 2019 di Scienze della Formazione Primaria sarà il 13 settembre e, sempre il MIUR ha deciso che il numero di posti disponibili per quest’anno è aumentato. Le domande invece sono scelte e gestite dai singoli atenei e così facendo per sapere nello specifico cosa studiare, ma anche magari che bollettini pagare per accedere al Test è importante andare sul sito della vostra facoltà di riferimento e leggere il bando lì pubblicato.

Per tutte le altre informazioni leggi anche:

Test Ingresso 2019: le prove a numero chiuso in base alle singole università

Se volete iscrivervi ad una facoltà diversa da quelle elencate fino ad ora, molto probabilmente vi troverete di fronte ad un test ingresso a numero chiuso, ma le cui caratteristiche sono state scelte dalle singole università e non dal MIUR. In questi casi le facoltà scelgono autonomamente che domande fare, i posti disponibili, la data… insomma. Ogni singola informazione va ricercata sul sito dell’Università di riferimento perché non esiste un bando generico del MIUR. Vediamo allora insieme cosa sapere sui principali test ingresso 2019 delle più quotate università!

Test Economia 2019: come si svolge, domande e cosa sapere

Se volete studiare Economia fate attenzione perché in molte facoltà italiane è richiesto il superamento di un Test Ingresso. Il corso di laurea in economia è spesso a numero chiuso, ma a decidere come e quando svolgere la prova di ammissione non è il MIUR, ma ogni singola università che decide autonomamente i posti, le domande e le date. Così questo test non è nazionale e ogni ateneo è libero di prendere svariate decisioni. In ogni caso la data del test generalemente è i primi di settembre.

Per sapere tutto sul Test di Economia 2019 leggi qui:

Test Ingresso 2019 di Psicologia: cosa sapere, domande e facoltà

Il test di Ingresso 2019 di Psicologia è un’altra di quelle prove che non viene gestita dal MIUR, ma ogni facoltà ha libertà nella scelta della data, del numero di domande e dei posti disponibili. Ovviamente il consiglio è sempre quello di controllare sul sito dell’Università che avete scelto per trovare tutte le indicazioni. In linea generale però possiamo dirvi che le domande vertono su cultura generale, comprensione verbale, logica, matematica e biologia. Generalmente si danno 2 punti per ogni risposta esatta, zero per ogni risposta non data e 0,25 per una risposta errata. Per preparavi potete controllare le simulazioni degli anni passati.

Test Ingegneria 2019: come funziona la prova di ammissione

Anche nel caso del corso di laurea in Ingegneria a decidere il numero delle domande, la data di svolgimento, gli argomenti da studiare e tanti altri elementi importanti non è il MIUR, ma i singoli atenei. Dovrete quindi navigare il sito della facoltà in cui vorreste entrare e seguire pedissequamente ogni informazione che troverete. In questo caso il test potrà essere però CISIA, quindi in un unico giorno per tutte le facoltà che hanno deciso di aderire a questo consorzio, oppure un test autonomo. In alternativa il test potrà essere Test TOLC-I ossia organizzato dal Cisia, ma si svolge al computer in date diverse secondo gli atenei. Per prepararsi al meglio (un po’ come vi abbiamo spiegato per il test di economia) potrete navigare sul sito del CISIA (anche se la vostra università farà un test ingresso autonomo) e esercitarvi con le simulazioni.

Biotecnologie, Test Ingresso 2019: domande, cosa studiare e cosa sapere

Biotecnologie è una di quelle facoltà con il Test Ingresso 2019 deciso dalla singola università. In questo caso, ovviamente come avrete capito sia la data che le domande vengono scelte dagli atenei in autonomia. Alcune università invece hanno aderito anche in questo caso al consorzio CISIA che prevede un unica data, una prova specifica uguale per l’accesso a corsi come Biotecnologie appunto, ma anche Scienze Biologiche e Biologia. Esiste poi il test TOLC di biotecnolgie che viene usato dalle facoltà ad accesso libero solo per valutare le competenze e farsi “un’idea”.

Test Ingresso Giurisprudenza 2019: come si svolge e cosa sapere

Molte facoltà italiane di giurisprudenza hanno ormai i corsi ad accesso programmato. Per potersi così iscriver e a queste università diventa fondamentale superare un test ingresso 2019 che però non è deciso dal MIUR, ma dalle singole facoltà. È importante quindi cercare di controllare accuratamente sul sito della facoltà di riferimento il numero di posti disponibili, gli argomenti da studiare e le tipologie di domande che potrebbero essere fatte. Di solito comunque le domande vertono su questi argomenti: lingua italiana, ragionamento logico-verbale, ragionamento logico-matematico, cultura generale,educazione civica, inglese.

Test Lingue e Letterature Straniere: cosa sapere sulla prova di ammissione

Avete il sogno di diventare un traduttore, di occuparvi di relazioni con l’estero in un’azienda? Bene, la facoltà per voi come avrete capito è quella di lingue e letterature straniere, ma come fare ad entrare? Alcune facoltà hanno deciso infatti di mettere un test ingresso 2019 a numero chiuso e quindi per entrare in quello specifico ateneo bisogna superare una prova. Le facoltà di lingue e letterature straniere che hanno un test ingresso 2019 non sono però regolate e gestite dal MIUR. Le caratteristiche più importanti di questa prova come il numero di domande, gli argomenti da studiare e le date di svolgimento si trovano tutte sul sito dell’università che avete scelto. Quindi, la cosa più importante da fare, è quella di controllare sulla vostra facoltà di riferimento.

Test Ingresso 2019 Scienze Politiche: come funziona e cosa sapere

Tutti i corsi di laurea in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali generalmente non hanno bisogno di un test ingresso per partecipare alle lezioni, ma molte università come Bologna, Trento, Catania, Milano, Gorizia… hanno deciso comunque di volere un test di ammissione. Per sapere precisamente come si svolgerà il test, le date e tutte le informazioni utili dovete controllare sul portale di riferimento della vostra università, ma generalmente possiamo dirvi che gli argomenti su cui verteranno le domande di Scienze Politiche sono logica, comprensione verbale, matematica e inglese.

Test Ingresso Scienze della Comunicazione 2019: come superarlo e cosa sapere

Se il vostro sogno nel cassetto è lavorare nel mondo della comunicazione, dai livelli manageriali a quelli di businsess, spettacolo e cultura, la formazione data dalle università di Scienze della Comunicazione è fondamentale. Generalmente queste facoltà sono ad accesso libero, ma alcuni degli atenei più quotati hanno deciso di mettere un test ingresso. In questo caso le domande sono svariate e decise ovviamente dal singolo ateneo che si occupa anche di decidere il numero delle domande, le date e le caratteristiche di accesso. Il consiglio quindi è uno: controllate accuratamente sul bando pubblicato dalla vostra università di riferimento.

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso