#Test d'Ingresso

Test Ingresso Università 2020 online? L'ipotesi del Ministro Manfredi

30 marzo 2020

Test ingresso 2020 online: il Ministro dell'Università Manfredi sta valutando la possibilità

Con la chiusura delle scuole e delle Università a causa del Coronavirus, il mondo della formazione si è spostato interamente online. Se gli universitari stanno facendo lezioni, esami e lauree a distanza, si sta valutando anche l'ipotesi di far svolgere i test d'ingresso alle varie facoltà per l'anno accademico 2020-2021 online, in maniera da evitare gli assembramenti. «Stiamo discutendo sulla possibilità di farli online, adottando ovviamente sistemi informatici e modalità che ne garantiscano la sicurezza», ha spiegato il Ministro dell'Università, Gaetano Manfredi, in un'intervista al Messaggero. test-ingresso-online

Test ingresso a livello nazionale: la prova online non vale per il Test di Medicina, Veterinaria e Architettura

Tuttavia, la possibilità di fare test di ingresso online varrebbe solo per le prove di accesso organizzate dalle singole facoltà e non per le facoltà a numero chiuso a livello nazionale, come il Test di Medicina, Veterinaria e Architettura, previsti dal 1 al 3 settembre 2020. «Per il momento le date restano quelle, aspettiamo di vedere come andrà avanti l'emergenza», ha detto Manfredi. Per approfondire:

Università e Coronavirus: sì all'orientamento online

Oltre alla possibilità di fare test di ingresso online, anche l'orientamento universitario, in genere svolto tramite una serie di Open Day, potrà essere svolto da remoto per evitare di lasciare soli gli studenti nella scelta del loro percorso futuro. «Questo periodo di solito è dedicato agli open day nei vari atenei, ma tutte queste attività al momento sono impossibili da svolgere, sono bloccate dall'emergenza», ha spiegato il Ministro dell'Università. «Gli atenei inizieranno a lavorare sull'orientamento online per dare un reale supporto ai ragazzi nella scelta da fare. Stiamo lavorando con la Conferenza dei rettori per avviare un percorso online, che possa essere disponibile anche nei vari siti delle diverse realtà accademiche». Per rimanere aggiornati, leggete qui: (Foto Credits: Pixabay)