Condividi
Domande Test Medicina 2018: gli argomenti da studiare per superare la prova
Condividi su

Domande Test Medicina 2018: gli argomenti da studiare per superare la prova

Di Selena
pubblicato il 23 luglio

Sembrava lontano, ma invece il test di Medicina 2018 è dietro l’angolo ed è tempo di mettersi a studiare veramente tanto! Ecco allora gli argomenti e le materie da ripassare accuratamente!

Domande Test Medicina 2018: gli argomenti da studiare per superare la prova

Test Medicina 2018, cosa studiare: argomenti delle domande

Il Test di Medicina 2018 si sta avvicinando inesorabilmente ed è arrivato il momento di iniziare a studiare veramente gli argomenti che saranno oggetto della prova per superare al meglio il test ingresso 2018 e rispondere bene a tutte le domande. La data del Test di Medicina 2018 è il 4 settembre e, il MIUR, ha pubblicato già da diversi mesi il bando del Test di Medicina contenente tutte le informazioni sulle domande, le materie e gli argomenti da ripassare per prepararsi al meglio al Test Ingresso 2018 per la facoltà di Medicina e Chirurgia. Se volete leggere tutto nello specifico potete consultare l’allegato A del Decreto Ministeriale numero 337 del 26 aprile relativo al numero chiuso e noi di ScuolaZoo abbiamo già estrapolato per voi tutto quello che serve sapere su cosa studiare, gli argomenti e le materie per rispondere bene alle domande del Test Ingresso 2018 di Medicina.

Ecco tutti i dettagli sulla prova e come isciversi:

cosa-studiare-test-ingresso-medicina-2018-domande-materie-argomenti (1)

Argomenti Test Ingresso Medicina 2018: le materie

Come vi abbiamo anticipato è il momento di mettersi sotto con lo studio in vista del Test Ingresso di Medicina 2018 e grazie al Bando del Miur sabbiamo che le domande della prova sono 60, così divise:

  • 2 domande di cultura generale
  • 20 domande di ragionamento logico
  • 18 domande di biologia
  • 12 domande di chimica
  • 8 domande di fisica e matematica.

Domande Test Ingresso Medicina 2018: cosa studiare

Nello specifico, se vi state quindi chiedendo cosa studiare per superare la prova sappiate che le possibili domande del Test Ingresso 2018 di medicina sono svariate, ma possiamo fare una cernita degli argomenti più importanti per le singole materie:

  • Fisica e Matematica: per il test ingresso 2018 di Medicina potreste trovarvi davanti a delle domande che riguardano la meccanica, l’elettrostatica, la cinematica, probabilità, algebra, funzioni e geometria.
  • Chimica: è sempre la materia più complicata quindi meglio ripassare (o studiare) l’atomo, il sistema periodico degli elementi, i legami chimici e le reazioni, fondamenti di chimica inorganica e organica, acidi e basi.
  • Biologia: anche per biologia la situazione è intricata, il consiglio che vi diamo è quello di ripassare bene le molecole, la cellula, la chimica dei viventi, i processi energetici, la riproduzione e i cicli vitali, un po’ di genetica, anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo e l’omeostasi.
  • Cultura Generale e Logica: per prepararvi al meglio a rispondere a queste domande non ci sono argomenti specifici che troverete sui libri di scuola. Meglio dare un’occhiata ai quesiti degli anni precedenti per capire bene di cosa si tratta. Per cultura generale, inoltre, il consiglio che vi diamo è quello di rimanere il più possibili informati sull’attualità guardando i telegiornali e leggendo molti libri.

Se vuoi sapere nel dettaglio tutti gli argomenti e le materie precise su cui verterà il test ingresso 2018 di Medicina e le simulazioni per esercitarti trovi tutto spiegato accuratamente qui:

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso