Condividi
Test Medicina 2020: quando è annullabile la prova d’ammissione?
Condividi su

Test Medicina 2020: quando è annullabile la prova d’ammissione?

Di Alice Giusti
pubblicato il 31 agosto

Per affrontare il Test di Medicina senza rischiare di vedere vanificati i vostri sforzi, dovete conoscere quali sono le cause di annullamento della prova!

Test Medicina 2020: quando è annullabile la prova d’ammissione?

Test di Medicina 2020: i casi di annullamento della prova a numero chiuso

Quali sono i casi in cui si rischia l’annullamento del Test di Medicina 2020? Saperlo è fondamentale per evitare che una dimenticanza o uno stupido errore mandi a monte i mesi di preparazione e di studio per affrontare la prova a numero chiuso che ci separa dalla possibilità di frequentare Medicina e Chirurgia. Inoltre, è anche un modo per capire se commissari o studenti commettono qualche irregolarità e quindi segnalarla o, nel caso vi vada male la prova, fare ricorso.

test-medicina-annullamento

Quando il test di Medicina viene annullato?

Il Miur ha previsto una casistica specifica in cui la prova d’ammissione può essere annullata e questa è contenuta nell’allegato n.1 al bando del Test di Medicina 2020. In particolare, i casi in cui si rischia l’annullamento sono 5:

  1. La prova viene svolta in un’aula d’esame diversa da quella in cui il candidato è iscritto (a meno che la variazione sia stata autorizzata e verbalizzata dalla commissione d’esame)
  2. Lo studente porta nell’aula o utilizza telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti e materiale di consultazione.
  3. Il candidato o un componente della commissione appongono sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) una firma o un contrassegno.
  4. Gli studenti interagiscono tra di loro durante la prova, o tentano di copiare o di scambiarsi qualsiasi tipo di materiale (scambio di anagrafiche e moduli di risposta inclusi)
  5. Lo studente, durante le operazioni finali di inserimento della scheda anagrafica e del modulo riposte all’interno dei contenitori adibiti, utilizza penne, matite o qualsiasi altro strumento per apportare modifiche, integrazioni e/o correzioni al modulo risposte.

In tutti questi casi, sarà la commissione a decretare l’annullamento della prova. Il CINECA, di conseguenza, non procederà alla correzione delle prove annullate e quindi sarete automaticamente esclusi dalla graduatoria.

Leggi anche:

(Foto Credits: Pixabay)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso