#Test d'Ingresso

Bando Test Veterinaria 2018: pubblicati dal Miur modalità e contenuti

30 aprile 2018

Test Veterinaria 2018: il Bando del Miur con iscrizione date e domande

Le aspiranti matricole del corso di laurea in Veterinaria saranno contenti di sapere che il MIUR ha pubblicato, a sorpresa e con largo anticipo, una prima parte del Bando per il Test d’Ingresso di Veterinaria 2018. Se sapevamo da tempo la data in cui si sarebbe svolto il test, ora gli aspiranti veterinari potranno scoprire tutto ciò che interessa loro per iscriversi, svolgere e, si spera, superare al meglio il Test Ingresso 2018 di Veterinaria. Fate attenzione però in quanto nel Bando del MIUR per il Test di Veterinaria 2018 non vi sono indicati i posti disponibili: si legge infatti che questa informazione sarà pubblicata con un decreto successivo. Intanto però, qui, possiamo sapere:
  • Come funziona l’iscrizione al Test di Veterinaria (scadenze e cosa serve)
  • Come esprimere le preferenze
  • Come funziona la graduatoria
  • Cosa studiare per saper rispondere alle domande del Test di Veterinaria 2018
Se state cercando il bando completo leggete qui:

Data Test Veterinaria 2018

Questa informazione la ritroviamo contenuta anche nel bando di Veterinaria 2018, ma il MIUR ha già reso nota la data del test d’ingresso per la facoltà a numero chiuso di Medicina ed è il 5 settembre 2018.

Iscrizione Test Veterinaria 2018

Le date in cui eseguire l'iscrizione al Test di Veterinaria 2018 sono molto importanti e vanno assolutamente tenute a mente. Le procedure per iscriversi alla prova di ammissione vanno dal 2 luglio 2018 e fino alle ore 15.00 del 24 luglio 2018. In questo lasso di tempo gli aspiranti veterinari si iscrivono alla prova di ammissione esclusivamente attraverso la procedura presente nel portale Universitaly (www.universitaly.it). Ricordatevi poi che è necessario eseguire il pagamento del contributo di partecipazione al test di Veterinaria che avviene secondo le modalità previste dall’Ateneo in cui si sostiene la prova, ossia il primo indicato nelle preferenze al momento dell'iscrizione. Come si legge sul bando: "Il pagamento non accompagnato dalla ricevuta di iscrizione online non dà diritto alla partecipazione alla prova".

Posti Disponibili Veterinaria 2018

Generalmente, all'interno del Bando di Veterinaria 2018 ci saremmo aspettati di trovare il numero di posti disponibili per entrare a Veterinaria 2018. Quest’anno però nel Bando del MIUR per il Test di Ingresso 2018 a Veterinaria non ci sono notizie in merito a questa importante informazione che verrà pubblicata successivamente. Così si legge sul bando del MIUR: "I posti per le immatricolazioni ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico […] sono ripartiti tra le Università con successivo decreto".  Non appena dunque avremo informazioni in merito vi aggiorneremo!

Domande Test Veterinaria 2018 e cosa studiare

Come si legge sul Bando per il Test di Veterinaria 2018, le materie da studiare per il Test di Ingresso a Veterinaria 2018 sono le stesse degli anni precedenti. La prova, come da tradizione, sarà unica ed identica in tutte le sedi in cui si svolge. Le aspiranti matricole dovranno affrontare 60 quesiti a risposta multipla (con cinque opzioni di risposta) così suddivisi:
  • 2 di cultura generale
  • 20 di ragionamento logico
  • 16 di biologia
  • 16 di chimica
  • 6 di fisica e matematica
La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Test Veterinaria 2018: punteggio minimo per entrare e graduatorie

Tutti gli aspiranti veterinari sono interessati ad una punto cruciale: qual è  il punteggio minimo che permette di entrare nel corso di Veterinaria 2018. Il bando del MIUR  indica che il punteggio massimo è di 90 punti che saranno così suddivisi:
  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa
Il punteggio ottenuto dai candidati durante il Test di Veterinaria 2018 verrà poi pubblicato da CINECA per conto del MIUR sul sito www.universitaly.it, nell’area riservata ai candidati a cui si accede tramite il proprio codice etichetta. Ecco le date da tenere a mente!
  • Per  Veterinaria, la data di pubblicazione dei punteggi è il 19 settembre 2018.
  • Il giorno 28 settembre 2018, invece, sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica.
  • Il giorno 2 ottobre 2018 viene pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa.
(Fonte immagini Pixabay)