#Test d'Ingresso

Test Veterinaria 2018: risultati, graduatoria, posti disponibili e alternative

6 settembre 2018

Test Ingresso Veterinaria 2018: risultati, posti disponibili, tutto su graduatoria e ultime news dal Miur

La data del  Test di Veterinaria 2018 è passata da due settimane, e oggi, 19 settembre, è arrivato il momento di scoprire i risultati. Qua potete scoprire qual è il link del Miur per visualizzare la graduatoria anonima, ordinata in base ai codici etichetta, per poter scoprire il vostro punteggio: Una volta che avrete scoperto i risultati, che confermeranno o meno l'idea che avevate sull'andamento del vostro test d'ingresso dopo aver visualizzato le soluzioni del Test di Veterinaria, sarà possibile iniziare a capire qual è il punteggio minimo per entrare a Veterinaria; se, invece, purtroppo non avete raggiunto i 20 punti necessari per entrare in graduatoria, potete considerare una delle alternative a Veterinaria (non arrendetevi!). Di seguito, quindi, trovate tutto quello che c'è da sapere su posti disponibili, graduatoria, scorrimenti e cosa fare se non si passa il test di Veterinaria 2018.  Cosa fare se non sei ammesso a Veterinaria? Trovi qui le alternative senza test d'ingresso: test-ingresso-veterinaria-2018-bando-iscrizione-domande

Graduatoria Test Veterinaria 2018: punteggio minimo e scorrimenti

La graduatoria del Test di Veterinaria 2018 è unica a livello nazionale ed è, come sempre, il MIUR a decretarne sia il funzionamento sia la data di uscita. Per quanto riguarda il punteggio minimo per entrare in graduatoria, il punteggio è sempre fissato a 20 punti. La graduatoria nominativa unica a livello nazionale di Veterinaria sarà pubblicata il 2 ottobre 2018, mentre gli scorrimenti inizieranno il 10 ottobre e proseguiranno fino a che tutti i posti disponibili saranno allocati.

Test Veterinaria 2018: posti disponibili

A differenza degli scorsi anni, il bando del Test di Veterinaria 2018 non conteneva l'allegato con il numero di posti disponibili totali e divisi per ateneo. Il decreto con i posti disponibili è stato pubblicato dal Miur il 29 giugno: rispetto allo scorso anno, il numero è aumentato (evviva!): i posti disponibili per il 2018 sono 759 invece dei 655 dello scorso anno! Leggi anche:

Domande Test Veterinaria 2018

Ill MIUR ha mantenuto la stessa struttura del Test di Ingresso a Veterinaria degli ultimi anni, quindi la prova sarà così composta: 60 quesiti a risposta multipla (con 5 opzioni disponibili) su cinque differenti aree del sapere, ossia cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. In tutto avrete a disposizione 100 minuti per rispondere nello specifico a:
  • 2 domande di cultura generale
  • 20 di ragionamento logico
  • 16 di biologia
  • 16 di chimica
  • 6 di fisica e matematica

Test Veterinaria 2018: tutto sul bando del Miur

Tutti attendevamo la pubblicazione del bando del test d'ingresso 2018 a fine giugno-inizio luglio, ma il Miur ci ha sorpreso rendendolo noto il 26 aprile 2018. Il bando, tuttavia, non è completo: mentre sono inserite tutte le informazioni utili su iscrizioni, domande, punteggi e graduatorie, mancano le indicazioni relative ai posti disponibili. Capire il motivo per cui il bando del Test a numero chiuso di Veterinaria è importantissimo è semplice; al suo interno, infatti, contiene tutte le informazioni relative a:
  • iscrizioni e preferenze
  • posti disponibili
  • domande e durata del test
  • cosa studiare
  • punteggi
  • data e funzionamento graduatoria e scorrimento

Data Test Veterinaria 2018

La data del Test d'Ingresso per Veterinaria 2018, come ogni anno, viene decisa dal MIUR con un decreto pubblicato per quest'anno il 6 febbraio. Quando si terrà il Test di Veterinaria 2018? La fatidica data è unica a livello nazional: il Miur ha scelto il 5 settembre 2018.

Iscrizione Test Veterinaria 2018

L'Iscrizione al Test di Veterinaria 2018 è molto importante e, nel bando che pubblicherà il MIUR, avrete tutte le informazioni necessarie sul come e quando iscrivervi alla prova di ingresso del 5 settembre 2018. Il periodo di iscrizione per il Test di Veterinaria è compreso tra il 2 luglio 2018 e le ore 15.00 del 24 luglio 2018 e la procedura andrà compilata online, sul portale www.universitaly.it. Quello che dovete tenere bene a mente nel momento dell'iscrizione è l'indicazione delle preferenze ossia degli atenei dove vorreste frequentare Veterinaria. La scelta è importantissima perché:
  • la prima preferenza è anche la facoltà in cui si sosterrà il test d’ingresso;
  • le preferenze sono fondamentali in fase di graduatoria per avere più o meno chance di ottenere un posto disponibile a Veterinaria 2018.
(Fonte immagini: Pixabay)