Come vestirsi il primo giorno di scuola superiore

3 settembre 2018

Look primo giorno di scuola superiore

Il rientro a scuola si avvicina sempre più… quest’anno inizierai le superiori e hai tantissimi dubbi a partire dall'outfit da indossare il primo giorno di scuola 2018? L’ansia, dopotutto, è più che giustificata, poiché ti starai chiedendo se hai scelto il liceo o l’istituto tecnico o professionale che fa per te, quanto dovrai studiare, come saranno i professori, se passerai senza problemi, come saranno i tuoi compagni etc. Tuttavia, può darsi che una delle domande che ti assilli in vista del primo giorno di scuola superiore è: cosa mi metto? Lo sappiamo, infatti, che anche se l’abito non fa il monaco, la prima presentazione è importante per fare una buona impressione con compagni e prof. Ti sogni la notte Enzo e Carlo che ti guardano indignati davanti al portone della scuola urlandoti “Ma come ti vesti?”? Vediamo di porre fine ai tuoi incubi: ecco la guida di ScuolaZoo ai look da scegliere per il primo giorno di scuola superiore! Leggi anche: [caption id="attachment_290890" align="aligncenter" width="582"] (Foto: Gossip Girl; Credits: The CW)[/caption]

Outfit primo giorno di scuola superiore: cosa evitare

Più importante di cosa indossare, è capire cosa evitare come la peste per affrontare il primo giorno di scuola. Anche negli ambienti scolastici esiste un dress-code più o meno esplicito o rigido, quindi per evitare brutte figure o ammonimenti già il primo giorno di scuola, devi fare attenzione a quali capi indossare. In particolare, sarebbe meglio evitare:
  • Per lei: gonne corte, shorts, canottiere, scolli e spacchi profondi, trucco pesante, ciabatte, abiti cortissimi, top, abiti da discoteca o, al contrario, look da spiaggia, tacchi molto alti.
  • Per lui: bermuda, ciabatte, cappellini, canottiere, pantaloncini corti, costume, maglie con stampe e/o scritte volgari, pantaloni a vita molto bassa con mutanda in vista, occhiali da sole, cuffie (togli questi accessori appena entri in classe).
  • In generale, devi evitare quello che è vietato dal regolamento scolastico del tuo istituto (ti conviene dargli una rapida lettura).
  • Abiti sporchi o macchiati.
  • Le scie di profumo o di dopobarba che si sentono dall’altra parte della classe (l’igiene e la pulizia sono fondamentali, ma attenzione a non esagerare con le fragranze. Poche gocce vanno bene).
Non perdere: Primo giorno di scuola 2018 con Amazon.it: le 10 cose immancabili da comprare a prezzi scontati

Look per la scuola superiore: idee per lei

A questo punto, facciamo una piccola panoramica su quali stili e abiti una ragazza può scegliere. L’importante in ogni caso è che tu ti senta a tuo agio negli abiti scelti e che riflettano la tua personalità: essere se stessi è il primo passo per avere un buon inizio alle scuole superiori! Detto questo, ecco alcune idee per le ragazze:
  • Stile casual: non ti piace osare? Vai sul classico: un paio di jeans, una t-shirt carina e le scarpe a tennis che preferisci e il gioco è fatto. In alternativa, puoi mettere i leggins, ma ricorda di abbinarci una maxi maglia o un vestito anche corto, ma che copra il lato B!
  • Stile college americano: in questo caso non può mancare nel tuo guardaroba una gonna a pieghe, un blazer e una camicetta bon ton. Abbina il tutto con un paio di ballerine e sei pronta!
  • Stile bon-ton: ti ispiri a Blair Waldorf di Gossip Girl? Ricreare il suo stile, anche senza essere milionari, è possibile: anche in questo caso non puoi rinunciare a gonne al ginocchio, sia dritte che a pieghe, a una camicetta dai colori tenui con fiocchi o decorazioni e a ballerine o stivaletti.
  • Stile rock: se preferisci uno stile più aggressive, punta sul total black, con calze a rete o leggins, gonna lunga o abito nero, smalto nero, maglia della tua band rock preferita, accessori con borchie e anfibi.
  • Stile grunge: per ricreare lo stile anni ’90 nato a Seattle, non puoi rinunciare a jeans skinny chiari a vita alta o gonna lunga, maglia oversize, anfibi o biker boots.

Outfit per la scuola superiore: idee per lui

Anche nel caso dei ragazzi, valgono le stesse considerazioni delle ragazze: abiti comodi, in cui ti senti a tuo agio, pulizia e ordine fondamentali. Ecco qualche idea per il tuo look:
  • Look casual: così come le ragazze, puoi optare per un look sportivo, con jeans, scarpe a tennis e t-shirt.
  • Look skater: sempre sportivo, ma più particolare, puoi optare per un look da skater con maglie oversize, jeans stretti, felpe con il cappuccio, sneakers e cappellini da skate (da togliere quando entri in classe).
  • Look punk rock: jeans skinny neri, t-shirt della tua band preferita (Approfitta degli sconti Amazon per trovare il tuo outfit da primo giorno di scuola: qui vi suggeriamo un'idea originalissima), chiodo in pelle anni ’80 o gilet di jeans sfrangiato, anfibi o sneakers, qualche collanina di diversa lunghezza con simboli musicali, qualche braccialetto e sembrerai una vera rockstar!
  • Look hipster: in questo caso devi optare per un look vintage, ispirato alla Beat Generation degli anni ’50. Non possono mancare nel tuo guardaroba occhiali tondi, pantaloni stretti arrotolati alla caviglia, mocassini, camicie e un blazer.
Hai fatto tutti i compiti? Leggi: Sei uno studente delle scuole medie? Non perdere: (Foto: Gossip Girl; Credits: The CW)