#Info studenti

Esami di riparazione 2017: date e quando si fanno gli esami dei debiti formativi

28 agosto 2017

Esami di riparazione 2017: quando si fanno

Ci siamo, l'estate è finita e tutti gli studenti che hanno avuto un debito formativo stanno googolando le parole: esami di riparazione 2017 date, esami di riparazione come funzionano... insomma, tutto il possibile per cercare di capire questi esami di recupero 2017 quando ci saranno e quanto ci faranno penare soprattutto. Già, perchè se malauguratamente avete un debito in qualche materia come greco, latino o matematica vi auguriamo di aver studiato un po' durante queste vacanze estive perchè le date degli esami di recupero debiti 2017 si stanno avvicinando inesorabilmente. Sebbene non esista una sorta di calendario esami di riparazioni 2017 da seguire, noi di ScuolaZoo vi diremo tutto sulle date e su quando si fanno gli esami di riparazione.  Vuoi sapere tutto su i debiti scolastici? Leggi anche: date-esami-riparazione-2017

Date esami di riparazioni 2017: cosa sapere

Le singole scuole decidono autonomamente quando fare gli esami di riparazione 2017 quindi, come vi avevamo anticipato, un calendario degli esami di riparazione 2017 non esiste. Per sapere quando si faranno gli esami di recupero debiti bisogna chiedere alla propria scuola di appartenenza, sia in segreteria che online dovreste così trovare tutte le info utili in merito alle date. Ovviamente, possiamo dirvi che secondo quanto si legge sul sito del MIUR, teoricamente gli esami di riparazione dovrebbero essere fatti entro il 31 agosto. Questo implica che ci possono essere esami di riparazione a luglio 2017, ma di fatto non accade mai. Le scuole generalmente scelgono come periodo la fine di agosto e i primi giorni di settembre per gli esami di recupero debiti.

Esami di riparazione 2017: come funzionano

A decidere quando si terranno gli esami di riparazione 2017 è il collegio docenti e, tra le certezze che abbiamo, c'è il fatto che le prove di recupero debiti non potranno protrarsi oltre l'inizio dell'anno scolastico: quindi se la scuola inizia il 9 settembre, sicuramente prima di quella data avrete affrontato gli esami di riparazione. Il voto, come tutto il resto, lo decide nuovamente il Collegio Docenti e sono loro anche a valutare il da farsi in caso di esito negativo agli esami di recupero. Se agli esami di riparazione 2017 non riuscite a superare il debito non c'è la bocciatura immediata. Prima infatti il Consiglio di Classe si riunirà e deciderà un giudizio complessivo sullo studente e solo dopo questa valutazione si deciderà se ammetterlo alla classe successiva oppure no. In ogni caso il consiglio che vi diamo è uno solo: studiate!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo