Iscrizioni scuola 2018/2019 online: date, scadenza e come fare

16 gennaio 2018

Anno scolastico 2018/2019: cosa sapere sulle iscrizioni per tutte le scuole

Le iscrizioni online per l'anno scolastico 2018/19 sono aperte dalle 8.00 di oggi, martedì 16 gennaio! Le vacanze di Natale sono appena finite ed è già il momento di iniziare a pensare all'iscrizione al prossimo anno scolastico! A partire da domani, infatti, sarà possibile effettuare le procedure per la registrazione online e poi, a partire dal 16 gennaio saranno aperte le iscrizioni vere e proprie. Si tratta di un procedimento importantissimo che riguarda non solo i bambini che devono essere iscritti alla scuola primaria, ma anche gli studenti che devono iscriversi alle medie e i ragazzi di terza media che devono scegliere la scuola superiore. Scadenze, regolamento e documentazione, in ogni caso dipendono dalla stessa circolare del Miur che è stata pubblicata il 13 novembre. Vuoi sapere quando iscriversi e come fare? Noi di ScuolaZoo siamo qui per te: oltre a fornirti aiuto per l'orientamento scolastico, ti diamo una mano in quest'articolo a capire come e quando iscriversi a ogni scuola di ordine e grado. Devi iscriverti alla scuola superiore, ma non sai come fare? Leggi:     iscrizioni scuola 2018

Iscrizioni scuola 2018: date e scadenze

Il periodo di iscrizione è il medesimo per tutte le scuole di ordine e grado. Come si legge nella circolare del Miur, per effettuare le iscrizioni per l'anno accademico 2018/2019 ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 . Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio, tuttavia, ci si potrà registrare sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che l'ha rilasciata. Per tutte le informazioni sulla documentazione da inviare, non perdere:

Iscrizioni anno scolastico 2018/2019: come fare

Come iscriversi al prossimo anno scolastico? Dal 9 gennaio 2018, come abbiamo visto, è possibile registrarsi sul portale dedicato alle iscrizioni, così da effettuare subito la domanda di iscrizione una volta aperte le procedure. L'iscrizione, con l'eccezione della scuola d'infanzia, avviene online: per effettuarla, va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del percorso di studio, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro). A seconda del grado della scuola, poi ci sono alcune differenze.

Iscrizione scuola infanzia anno scolastico 2018/2019

È l'unico caso in cui le iscrizioni sono ancora cartacee e non telematiche e vanno presentate alla scuola di interesse. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019, mentre è vietata l'iscrizione ai piccoli che compiono tre anni dopo il 30 aprile 2019.

Iscrizione scuola primaria anno scolastico 2018/2019

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, dopo la prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Iscrizione scuola media anno scolastico 2018/2019

Nel momento dell’iscrizione on line, i genitori devono scegliere quale possibile articolazione dell’orario settimanale  - che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato) - prediligono per il figlio. È possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento oltre alla scelta principale.

Iscrizione scuola superiore anno scolastico 2018/2019

Nel caso dell'iscrizione alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, nella domanda di iscrizione on line i genitori devono esprimere anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per tutte le altre informazioni sulle iscrizioni online alla scuola superiore leggi Sei ancora indeciso? Fai il test: Vuoi leggere tutta la circolare del Miur? La trovi QUI. Per sapere cos'è la conferma di iscrizione, leggi qui: Credits: Pixabay