#Info studenti

Primo giorno di scuola? Ok... Panico!

16 marzo 2016

Primo giorno di Scuola 2017: lo speciale di ScuolaZoo

Da quando ricomincia la scuola, ai compiti per le vacanze già svolti, ecco tutte le risorse di cui non puoi

Quante volte ci è salito il panico alla sola idea del “primo giorno di scuola”? Cominciamo a pensarci intorno alla fine del primo mese di vacanza e smettiamo solo quando varchiamo la fatidica soglia: la porta della nostra nuova aula dove non sappiamo chi ci aspetta. Sì, le mura sono sempre le solite quattro, i banchi sono sempre gli stessi e lì davanti c’è la tanto odiata cattedra ma ogni anno le cose cambiano e da giugno a settembre possono essere arrivati nuovi compagni, nuove materie e, soprattutto, nuovi professori.

Figuriamoci se poi parliamo del “primo giorno di scuola” di un nuovo ciclo scolastico! Mi riferisco al panico che ci assale quando, terminata la scuola primaria, facciamo un balzo e passiamo alle scuole medie entrando, con un salto quasi nel buio, nel mondo degli adolescenti.

Giunti editore

Improvvisamente ci troviamo catapultati in una novità che sembra più grande di noi: varchiamo il misterioso mondo delle scuole medie e, col rischio di perderci, cominciamo ad aggirarci per nuovi corridoi, nuovi spazi, nuove conoscenze.

Tante volte ci siamo chiesti: “non potevano dirci prima come affrontare questa svolta? Almeno un consiglio dai… giusto per smorzare questo panico assurdo!”.

No, fino ad ora nessuno ci aveva mai pensato. Dico fino ad ora perché finalmente oggi è arrivata una guida, anzi un vero e proprio libro, intitolato niente poco di meno che “OK…PANICO!”. Edito da Giunti e firmato da Annalisa Strada, questo libro racconta il passaggio dalla scuola elementare alle scuole medie di 4 amici: Soraya, Miranda, Basilio e Filiberto.

Giunti Editore

Un’esperienza vissuta “da dentro”, da chi quel panico l’ha vissuto davvero ma poi l’ha superato ed è andato alla meta correndo in discesa! Lasciata alle spalle la trepidazione del nuovo inizio, i quattro amici vivono un’avventura scolastica che appassionerà grandi e piccoli: in fondo questa tappa l’abbiamo vissuta tutti e riviverla con ironia è davvero piacevole!

Bè, cosa aspettate, io sono già corsa in libreria a prenderlo :)

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo