Nomi Commissari Esterni Maturità 2017, comunicazione Miur: data e cosa sapere

6 giugno 2017

Nomi Commissari esterni Maturità 2018: quando escono e cosa sapere

Siamo già quasi arrivati alla Maturità 2018 e stiamo tutti attendendo che il Miur pubblichi i nomi dei commissari esterni! Conoscere chi sono i professori della commissione d'Esame di Stato è molto importante perché così potrete raccogliere informazioni utili sul carattere del docente, le domande che in genere pone e tante altre indiscrezioni per non farsi trovare impreparati in Terza Prova e all'Orale! Per sapere tutto sui commissari non perdere:

Nomi Commissari Esterni Maturità 2017: pubblicati nelle segreterie, NEWS 6 GIUGNO

Finalmente oggi, 6 giugno, i nomi dei commissari esterni per la Maturità 2017 arriveranno online sul sito del Miur a partire dal pomeriggio (così come annunciato dal Ministero nel corso della giornata di ieri!). Per non perderti neanche un aggiornamento (e non sbagliare scaricando i file dello scorso anno!) Leggi: Oggi (6 giugno), i nomi arrivano online: Per sapere cosa è successo ieri, invece, leggi:

Nomi Commissari Esterni Maturità 2017: la comunicazione del Miur

Ormai i maturandi non aspettano altro: a breve il Miur pubblicherà i nomi dei Commissari Esterni della Maturità 2017. Questa è una delle poche certezze. Il resto è piuttosto caotico: le liste con i nomi dei membri esterni delle commissioni d’Esame sono già nelle segreterie? Le hanno tutte le segreterie o solo quelle di alcune scuole? Perché sul sito del Ministero ci sono ancora i nominativi della scorsa Maturità? Come si fa a capire quando arriverà la comunicazione ufficiale del Miur sugli attesissimi nomi dei Commissari Esterni? Quando accadrà? Esiste un limite di tempo? Proviamo a fare un po’ d’ordine e a dividere le voci di corridoio dalla verità. La prima cosa da sapere è che, stando ad Orizzonte Scuola, esiste una comunicazione ufficiale del Ministero per cui i nomi dei Commissari Esterni della Maturità 2017 arriveranno il 6 giugno. Le celeberrime liste che stiamo ormai cercando da giorni, dovrebbero invece arrivare nelle scuole il 5.  (Attenzione perç: non abbiamo ulteriori fonti da citare al monento) Non solo: in queste ore in molti si stanno preoccupando perché sul portale del Miur è stato pubblicato un: Annuncio sulla Formazione delle Commissioni dell'Esame di Stato Si tratta di un documento molto tecnico su come vengono decisi e come devono comportarsi sia i commissari interni che quelli esterni, ma non contiente assolutamente i nomi dei membri esterni della commissione (quindi: niente panico!!!) Non perderti neanche una novità, leggi:

Commissari esterni Maturità 2017: cosa sapere sull’annuncio dei nomi del Miur

Procediamo un punto alla volta perché in questi giorni abbiamo sentito davvero di tutto e ormai le leggende metropolitane sulle Commissioni dell’Esame di Stato stanno proliferando nei corridoi.

Quando escono i Commissari esterni della Maturità 2017?

La triste risposta a questa domanda è che il Miur non è costretto a scegliere una data ben precisa. In molti, considerando il ponte legato al 2 giugno, pensano che la data più probabile si aggiri tra il 5 e il 6 giugno (teoria confermata da quanto riportato da Orizzonte Scuola, come abbiamo scritto sopra!)

Nomi Commissari Esterni Maturità 2017: come funziona l’annuncio del Miur?

Il Ministero negli ultimi anni ha sempre pubblicato un comunicato per informare i ragazzi della pubblicazione dei nomi dei commissari esterni e l’arrivo delle liste nelle scuole. Negli ultimi anni ha addirittura annunciato il giorno preciso della pubblicazione, ma quest’anno non ha ancora specificato assolutamente nulla.

Dove si trovano i nomi dei Commissari Esterni?

Semplice: in segreteria o sul sito del Miur (dove attualmente ci sono ancora i nominativi della Matruità 2016). Per sapere quali sono i passaggi da seguire online, non resta che seguire la nostra guida: