#Maturità

Tracce Maturità: scopri le più probabili del 2016!

25 novembre 2015

Ti sembra di aver preso la macchina del tempo perché cercavi il tototraccia della Maturità 2017 in vista della Prima Prova? Tranquillo: trovi tutto qui

Tracce Maturità 2016, forse un po' troppo presto per parlarne, ma possiamo già chiarirci un po' le idee, guardando soprattutto al passato. Cosa ci capiterà quest'anno?

Partiamo guardando indietro, esattamente nel 2015. I nostri colleghi della ex quinta superiore, il 17 giugno 2015, si sono ritrovati sui banchi di scuola con quel maledetto plico di fogli davanti a loro. Dentro le tracce di maturità, le stesse che hanno provato ad indovinare per un anno intero. Ecco che girano la pagina bianca e dalle finestre sentiamo urlare diversi ragazzi un po' sorpresi. Italo Calvino, con Il sentiero dei nidi di ragno, è l'autore per l'analisi del testo. Ma adesso passiamo a noi.

Come da tradizione, già a novembre iniziano a girare tra i banchi di scuola le voci più disparate che hanno un unico tema: tracce maturità. Cosa aspettarsi nel 2016? Visto che molti di voi non sanno proprio da che parte iniziare, vi daremo noi qualche consiglio.

Partiamo con il dire che gli anniversari sono estremamente gettonati, quindi è possibile che uno dei tremi tratti di questo argomento. Vediamo i più probabili:

    • 70° Anniversario della fondazione dell'UNICEF Argomento molto sentito, soprattutto per l'importanza che questa organizzazione ha a livello globale. Fondato dalle Nazioni Unite nel 1946 con lo scopo di aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale, da quell'anno si impegna attivamente nella protezione e nella tutela dei giovani, che ha portato l'associazione a vincere il Nobel per la Pace nel 1965. Ci sarebbe molto altro da dire, quindi vi consigliamo di tenervi informati consultando anche il loro sito www.unicef.it
    • 80° anniversario della morte di Luigi Pirandello Autore che entra a pieno merito nel programma di quinta. L'anniversario, quindi, intensifica soltanto le probabilità che, purtroppo per alcuni di noi, potrebbe essere selezionato come traccia d'esame. Vi consiglio, per ottenere più informazioni possibili, la lettura di questi due articoli: - Pirandello e l'Umorismo - Riassunto Pirandello
    • 400° anniversario della morte di Shakespeare Autore che moltissimi di noi hanno studiato in quarta, entra di diritto nel nostro tototraccia. Morto nel 1616, fu uno dei più grandi autori inglesi dell'epoca, noto come drammaturgo e come poeta. Vi consigliamo una lettura delle sue maggiori opere, per essere pronti nel caso dovesse uscire
    • 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana Si torna indietro al 2 e 3 giugno 1946 quando, tramite un referendum popolare, venne deciso che l'Italia sarebbe diventata, da quel momento in poi, una Repubblica, deponendo la dinastia regnante. A distanza di 70 anni, è molto probabile che questo argomento occuperà alcune delle pagine del plico che ci troveremo davanti a giugno.

Altro argomento "osservato speciale" per le tracce maturità è, senza alcun dubbio, l'attualità. La domanda, quindi, sorge spontanea. Cosa potrebbe capitare esattamente? Per voi abbiamo cercato di trovare degli argomenti che possano essere più probabili degli altri.

La Maturità 2016 è ancora molto lontana, di questo ne siamo ben consapevoli, anche perché anche io sono un maturando. È forse un po' presto per le tracce di maturità, ma spero che questo articolo possa chiarirvi le idee.

E se non ne avete abbastanza ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo