Prima Prova Maturità 2017: tema di attualità, tracce e svolgimenti
Condividi su

Prima Prova Maturità 2017: tema di attualità, tracce e svolgimenti

Tracce Prima prova 2017: ecco cosa dovete sapere sulla traccia di attualità uscita alla Maturità 2017, lo svolgimento e tutte le news a riguardo

Prima Prova Maturità 2017: tema di attualità, tracce e svolgimenti

Prima Prova Maturità 2017: traccia e argomento del tema di attualità

La data della Prima Prova della Maturità 2017  è arrivata:oggi, 21 giugno, gli studenti si sono trovati faccia a faccia con le tracce e i temi scelti dal Ministero per l’Esame di Stato dal MIUR quest’anno. Il momento di fare un respirone è arrivato.

Maturità 2017, Tema di Ordine Generale: si parla di progresso

Per il tema di ordine generale tipologia D è uscita una traccia riguardante il progresso materiale e morale e civile. Una sorta di confronto tra i due tipi di progressi, uno veloce e l’altro molto più lento. Bisogna concentrare l’elaborato sul significato di progresso e civilità, sul progresso materiale, sulle ragioni alla base dei progetti virtuosi…

I nostri tutor hanno svolto il tema di attualità. Se poi volete un aggiornamento minuto per minuto su quello che sta succedendo alla Prima Prova di Maturità 2017 cliccate qui:

 

A seguire trovate il toto-tema di ieri sera.

Intanto ecco la nostra maxi guida agli svolgimenti con tante riflessioni e le tracce svolte per ogni tipologia.
Quale sarà la traccia scelta dal Miur per saggio breve, articolo di giornale, tema storico e tema di attualità? Cosa avrà in serbo il Ministero per l’analisi del testo? L’autore scelto sarà tra i più noti o gli studenti si troveranno di fronte un nome (quasi) mai sentito?
Troppe domande… per fortuna ci siamo qui noi!
Visto che ormai è un dato di fatto che il Miur tenga in ottima considerazione le ricorrenze storiche per i temi della Prima Prova, abbiamo cercato di raggruppare per voi le più significative. Speriamo di averci visto giusto!

Pensi di svolgere l’analisi del testo? Allora non perderti il nostro toto-traccia dedicato all’autore: Autore Prima Prova Maturità 2017

tema maturità_1Prima Prova Maturità 2017: il tototema con le ricorrenze

Pronti a scoprire gli anniversari storici che potrebbero trasformarsi in tracce il giorno della Prima prova 2017? Ecco una carrellata di tracce possibili da tenere a mente anche solo per esercitarsi un po’.

  • Traccia Prima Prova Maturità 2017 sul 60* Anniversario dei Trattati di Roma
    Il tema “Europa” è sempre, più o meno, presente nelle prime prove maturità. Ecco perché ci teniamo particolarmente a segnalarvi che sono passati 60 anni dalla firma dei trattati di Roma, che hanno dato il via alla Comunità Europea. Qualche informazione in più non guasterebbe in caso alla prima prova uscisse un tema storico o un tema di attualità su questo argomento.
    Pensi che uscirà questa tarccia? Leggi qui:
    Prima Prova Maturità 2017: traccia sui trattati di Roma
  • Traccia Prima Prova Maturità 2017 sui 100 anni della nascita di Kennedy
    Anche se non è così comune che le ricorrenze vengano scelte tra quelle non italiane, ci teniamo comunque a farvi notare che 100 anni fa è nato Kennedy, storico presidente USA morto assassinato. In concomitanza con le elezioni USA, potrebbe essere un argomento molto interessante per il tema storico o per il saggio breve/ articolo di giornale storico-politico.
  • Traccia Prima Prova Maturità 2017 sui 25 anni dalla morte di Falcone
    Torniamo in Italia, con una delle figure più importanti di tutto il 1900 italiano. Si celebrerà nel 2017 il venticinquesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, morto assassinato a seguito delle indagini che stava conducendo contro la mafia. Potrebbe facilmente essere selezionata questa ricorrenza per un tema storico, un tema di attualità o per un saggio breve/articolo di giornale storico politico.
  • Traccia Prima Prova Maturità 2017 sui 150 anni dalla morte di Marie Curie
    La sua storia è tristemente nota a tutti. Donna che ha scoperto polonio e radio, morta successivamente a seguito delle radiazioni. Il ministero potrebbe decidere di inserire questo personaggio nella traccia del saggio breve/ articolo di giornale tecnico-scientifico, magari ampliando il discorso con articoli riguardanti le nuove scoperte.

Prima prova Maturità 2017, argomenti di attualità recenti: temi svolti

Potevamo limitarci a fornirvi un elenco di possibili tracce per la Prima Prova della Matrità 2017 senza darvi neanche una traccia svolta in grado di salvarvi la vita in caso davvero il nostro tototema si rivelasse esatto? Ovviamente no! La redazione di ScuolaZoo, infatti, è all’opera per svolgere le probabili tracce della Prima Prova 2017.

L’elenco è in continuo aggiornamento:

  • Traccia Prima Prova Maturità 2017 sul Terrorismo e sul terrorismo islamico
    Le pagine di cronaca anche quest’anno purtroppo si sono riempite di notizie riguardanti attentati terroristici in tutta Europa. Solitamente il Miur non sceglie tracce eccessivamente politicizzate, tuttavia visto che in molti siete convinti che potrebbe accadere, le abbiamo svolte per voi.
    Tema svolto sul terrorismo
    Saggio breve sul terrorismo islamico svolto
  • Traccia Prima Prova Maturità 2017 sull’Immigrazione
    Anche l’immigrazione è un tema davvero caldo, soprattutto in questi giorni in cui si parla molto di Ius Oli. Le probabilità che il Miur scelga un titolo che abbia a che fare con questa problematica così attuale.Nel caso andasse così potete affidarvi al nostro svolgimento:
    Prima Prova Maturità 2017: traccia sull’immigrazione
  • Traccia Prima Prova Maturità 2017 sull’elezione di Donald Trump
    L’elezione di Donald Trump negli Stati uniti non ci ha riguardati direttamente, ma sta man mano modificando nel profondo l’assetto di tutto il mondo. L’allarme traccia, dunque, scatta quasi automaticamente. In caso di bisogno, leggere la nostra guida allo svolgimento:
    Traccia svolta su Donald Trump per la Prima Prova 2017
  • Traccia Prima Prova Maturità 2017 sulla Costituzione italiana
    Sappiamo bene che l’anniversario della Costituzione Italiana ricorrerà l’anno prossimo, ma la Ministra fedeli ha più volte dichiarato di ritenere questo documento davvero molto importante. Quindi, è sempre meglio prepararsi:
    Traccia Maturità 2017: Prima Prova sulla Costituzione

Leggi anche:

Autore Prima Prova Maturità 2017: tracce svolte

150 anni dalla nascita di Pirandello: la traccia più attesa per l’analisi del testo 2017

Luigi Pirandello, uomo che imparerete ad amare e odiare durante tutto il corso del quinto anno, è nato esattamente 150 anni fa. Che il Ministero colga questa occasione per proporcelo come saggio breve/articolo di giornale artistico-letterario o come autore dell’analisi del testo della prima prova 2017?

Ovviamente, però, il Miur potrebbe decidere di non approfittare di questo anniversario. Quindi, ecco una carrellata con un ripasso degli altri autori più attesi:

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità