#Terza Media

Esame terza media italiano 2018, relazione di un libro: schema e scaletta

2 giugno 2018

Come scrivere la relazione di un libro all'Esame Terza Media di Italiano

L'Esame di Terza Media 2018 si avvicina ed è non è tempo di pensare a quale traccia scegliere per l'esame di italiano. Stai pensando di svolgere la traccia in cui ti si chiede di scrivere la relazione di un libro? Purtroppo quest'anno non sarà una delle tracce possibili, in quanto con la Riforma della Buona Scuola le tipologie di temi e testi per la prova di italiano dell'Esame di Terza Media 2018 sono cambiate. Tuttavia, è sempre utile sapere come si scrive una relazione di un libro e quindi vediamo insieme in cosa consisteva questa vecchia traccia della prova scritta di italiano di Terza Media. Per fare la relazione di un libro devi assolutamente conoscere lo schema di base. Vediamo dunque come affrontare questo particolare elaborato, che richiede come caratteristica indispensabile una buona memoria (visto che non potrai consultare il libro di cui dovrai scrivere!) e la conoscenza di una scaletta ben precisa da seguire nel corso dello svolgimento. Vuoi sapere tutto sui cambiamenti per l’Esame di Terza Media 2018? Leggi anche:

Esame terza media italiano: come scrivere la relazione di un libro

Questo particolare tipo di tema è uno dei meno liberi dal punto di vista della scrittura, ed è dunque molto adatto a coloro che hanno una personalità analitica e razionale. Ricordati che il tuo scopo è quello di fornire una panoramica sul libro al tuo lettore, rendendolo in grado di parlare del romanzo senza scendere in dettagli. Per questo dovrai adottare uno stile oggettivo, privo di espressioni colloquiali e informali. È buona norma utilizzare dei termini tecnici della narratologia, per cui “trama” invece che “storia”, “narratore”, “punto di vista”, “personaggi principali e secondari”, “protagonista e antagonista” e via dicendo. È fortemente consigliato anche circoscrivere le proprie opinioni personali in una sezione ben precisa che manterremo alla fine del tema: in ogni caso è meglio non eccedere con giudizi troppo marcati, anche perché le tue argomentazioni potrebbero non essere considerate sufficientemente forti da chi sta correggendo il tema.

Come fare la relazione di un libro all’Esame di Terza Media: schema da seguire

Ecco lo schema di base da seguire quando approccio alla scrittura di una relazione di un libro.
  • Introduzione: serve a dare i punti di riferimento al lettore riguardo all'autore e al romanzo stesso.
  • Corpo - trattazione: in cui spieghi il contenuto del romanzo, sia dal punto di vista della trama che dei personaggi, con accenni a stile e messaggio.
  • Conclusione: qua puoi esprimere la tua opinione sul libro che hai letto.

Scaletta Relazione di un libro per l’esame di terza media

Adesso, invece, entriamo più nel dettaglio e scopriamo in che modo devi ampliare lo schema per la relazione di un libro con una scaletta che comprende tutte le informazioni sa inserire.

Scaletta per la relazione di un libro: cosa scrivere nell'introduzione

• Titolo del libro
  • Nome dell'autore
  • Informazioni sull'autore: fornisci i dati che riesci a ricordare ed eventualmente la corrente letteraria di cui fa parte. Se puoi inserisci qualche accenno all'epoca storica in cui è vissuto.
  • Data di pubblicazione (Se sei in grado aggiungi informazioni su com'è nato il libro, la sua storia letteraria, l'appartenenza a un particolare genere e se vi sono dei precedenti.)
  • Casa editrice (se la ricordi)

Scaletta per la relazione di un libro: cosa scrivere nel corpo centrale/trattazione

• Trama: racconta di cosa parla il libro senza scendere in particolari, riportando luogo e tempo di svolgimento e i fatti salienti
  • Personaggi: elenca le loro caratteristiche, spiega quali sono le loro relazioni e quali valori incarnano. Se hai tempo di fare un lavoro più approfondito suddividili in principali e secondari.
  • Stile: in che modo si esprime l'autore dal punto di vista linguistico? Usa frasi semplici o periodi molto articolati? Ci sono termini difficili? Ci sono molti dialoghi o sono più frequenti le descrizioni?
  • Tempo della storia e tempo del racconto: la struttura è lineare o ci sono flashback e anticipazioni? Rispondi a questa domanda in modo completo e dettagliato.
  • Narratore: che tipo di narratore ha scelto l'autore? Descrivilo.

Scaletta per la relazione di un libro: cosa scrivere nella conclusione

• Commento personale: in questa parte puoi dare un giudizio complessivo sul libro che hai letto, magari raccontando una scena che ritieni riuscita e particolarmente significativa per illustrare il messaggio dell'autore. Spiega quali sono state le tue reazioni mentre eri intento nella lettura del libro, se ti è piaciuto, e quindi hai trovato interessanti i personaggi e la storia, o se al contrario non ti ha catturato per niente.

Esame Terza Media di italiano 2018: tutte le tracce dei temi

on pensi di svolgere la relazione di un libro? Allora leggi le nostre guide sulle altre tracce che ti troverai di fronte agli Esami di Terza Media: