#Terza Media

Pagina di diario: il tema l’Esame di Italiano di Terza Media 2018

2 giugno 2018

Esame Terza Media Italiano: la pagina di diario

Ll'Esame di Terza Media 2018 si avvicina e sono tanti gli studenti che vengono colti dal panico. Per fortuna si partirà con l'esame di italiano, di solito il meno impegnativo perché non c'è molto da studiare.  Tuttavia, da quest'anno la riforma ha cambiato le tipologie di tracce e tra le nuove della prova scritta di italiano dell'Esame di Terza Media non compare più la pagina del diario (anche inventata!), un tema piuttosto semplice e amato dagli studenti in quanto si richiedeva di raccontare una giornata particolare  o le vostre vacanze estive. Volete comunque sapere come si scrive una bella pagina di diario? Si tratta di un tipo di elaborato che è allo stesso tempo molto distante dalle conoscenze dei ragazzi di oggi, che difficilmente hanno l'abitudine antica di tenere un diario, ma anche vicina all'esperienza quotidiana, visto che il linguaggio da adottare non è poi così distante da quello usato comunemente. La richiesta di questo tipo di tema è alquanto semplice: riportare fedelmente, come se si stesse scrivendo una pagina di diario, gli eventi, le sensazioni e i pensieri che si sono succeduti nel corso di una giornata come tante oppure di una memorabile e insolita. Vuoi sapere tutto sui cambiamenti per l’Esame di Terza Media 2018? Leggi anche: esami di terza media

Tema: “Scrivi una pagina di diario” per la terza media - Chi sceglie la traccia

Come abbiamo già accennato, la tipologia della traccia non viene scelta dal Ministero dell'Istruzione ma dall'insegnante di italiano. Questo dovrà preparare una serie di tracce per le differenti tipologie e dividerle inserendole in tre buste, ognuna delle quali racchiuderà tre proposte. A un alunno a caso toccherà scegliere la busta, la cui apertura e lettura farà avviare la prova.

Pagina di Diario esame italiano terza media: le tracce possibili

Per inclinazione personale e per mancanza di spunti negli altri due temi avete scelto di cimentarvi con questo tipo di tema. Vi basterà un po' di fantasia e un'attenzione particolare alla scrittura, che dovrà essere curata, visto che non vi si richiede un linguaggio troppo elaborato. Per quanto riguarda i contenuti proviamo a vedere quali tipi di pagine di diario potrebbero presentarsi.
  • Pagina di diario personale: in questo caso dovrete immaginare il diario come il vostro migliore amico, al quale confidare i vostri pensieri e le vostre emozioni, raccontando gli eventi che hanno contribuito a farli scaturire in voi.
  • Pagina di diario di una giornata: semplicemente riportate per filo e per segno ciò che vi potrebbe capitare durante una giornata tipo. Soffermatevi sui momenti più interessanti e che potrebbero portarvi a riflessioni profonde.
  • Pagina di diario sull'amicizia: descrivete il rapporto con un vostro caro amico. Com'è nato il vostro rapporto? Come passate il tempo insieme? Perché andate d'accordo? Su cosa proprio non vi trovate?
  • Pagine di diario sulle vacanze: descrivete ciò che avete fatto durante le vacanze, le località in cui siete stati, le persone incontrate, i luoghi particolari che avete visitato, gli insegnamenti che avete tratto.
  • Pagina di diario sull'adolescenza: come ci si sente a essere un adolescente, oggi? Parlate di voi con una particolare attenzione ai vostri desideri, sensazioni e aspirazioni. Perché pensate di essere diversi dagli altri? Cosa vi rende voi stessi?
  • Pagina di diario sulla scuola: parlate di tutto ciò che avviene durante una giornata scolastica. Parlate delle vostre reazioni alle varie lezioni, del rapporto con i vostri compagni e insegnanti, di ciò che vi piace e non vi piace del vostro istituto.
  • Una pagina di diario inventata: in questo caso lasciate galoppare la fantasia dato non ci sono limiti, purché teniate sempre in considerazione il principio di verosimiglianza. L'importante è che riusciate a catturare l'attenzione di chi vi legge.

Pagina di Diario per l’esame di terza media svolta: la struttura

Per sua natura la pagina di diario è un tipo di tema alquanto libero, ma ci sono comunque delle regole da ricordare. In primis va messa l'intestazione con la data all'inizio dell'elaborato. Poi è preferibile iniziare con una formula quale “Caro diario”, e poi procedere alla stesura del resoconto in ordine cronologico, alternando cronaca e riflessioni personali. Concludete infine facendo un bilancio della giornata o del periodo descritto e salutando il diario. Ricordate sempre di adottare la prima persona e di non esagerare con le formule colloquiali: è vero che state fingendo di scrivere per voi stessi, però non esagerate!

Esame Terza Media di italiano 2018: tutte le tracce dei temi

on pensi di svolgere la relazione di un libro? Allora leggi le nostre guide sulle altre tracce che ti troverai di fronte agli Esami di Terza Media: