Condividi
Tema sul Natale per la scuola media: traccia svolta su cos’è il Natale
Condividi su

Tema sul Natale per la scuola media: traccia svolta su cos’è il Natale

Di Giulio Romano
pubblicato il 27 dicembre

Natale 2018 è ormai alle porte e qualche professore vi ha assegnato il solito tema sulle vostre riflessioni sul Natale? Non sapete cosa scrivere? Ecco che noi di ScuolaZoo vi veniamo in soccorso!

Tema sul Natale per la scuola media: traccia svolta su cos’è il Natale

Tema sul Natale: traccia svolta per le scuole medie

Natale è sicuramente un periodo di festa, gioie, emozioni: peccato che talvolta i professori, per le vacanze di Natale, potrebbero assegnarvi qualche tema che vi chiede di rappresentare cosa sia per voi, quali emozioni vi suscita, cosa sia per voi questo incredibile periodo che pare avvolto da una magia intangibile. Ma come? Non sapete cosa scrivere? Bene! Allora vi proponiamo un piccolo tema per le scuole medie, sperando che vi possa venire in aiuto, con tanto di scaletta!

Non hai voglia di studiare? Qui trovi compiti delle vacanze di Natale svolti:

Vacanze Natale 2018

Tema Il Natale per me è: la scaletta

Diceva un antico proverbio: “se tema scrivere vorrai, scaletta seguire dovrai!”, e ovviamente è un consiglio di Yoda… io lo seguirei!

Ecco comunque la nostra proposta per una scaletta vincente!

  • Introduzione: nell’intro aprite con una semplice descrizione del Natale.
  • Svolgimento: questa è la sezione più importante del tema: andate a sviscerare ogni sensazione, ricordo e sentimento che avete in corpo, seguite le nostre idee!
  • Conclusione: chiudete con le vostre considerazioni e volate verso questo meritato 10!

Il Natale per me è svolto: introduzione

Il Natale è un periodo bellissimo che aspetto praticamente tutto l’anno, quasi anche più del mio compleanno: a differenza di quest’ultimo, la festa non è solo mia, ma tutto il mondo attorno a me è pervaso da questa magica aria di festeggiamenti, gioia, sorrisi.

Tema svolto Il Natale per me è: svolgimento

Ecco, la festa natalizia è per me un sentimento, prima che un avvenimento: rappresenta innanzitutto l’unione, il ritrovarsi, lo stare assieme, un pretesto per troncare pensieri negativi e discussioni, un modo per non pensare ai momenti negativi ed essere sereni. Innanzitutto, il ritrovarsi: quanti parenti non riesci a vedere tutto l’anno, quante persone a te care? Ecco: il Natale ti permette di ritrovarle, di abbracciarle, di stringerle. I regali altro non sono che una conseguenza naturale: dimostrazioni di affetto, di pensiero verso queste o quelle persone care, un segno di amore sincero ed incondizionato. Babbo Natale è proprio questo: l’incarnazione dell’altruismo, dell’amore verso il prossimo: ecco perché per me il Natale sono anche tutte quelle persone che ogni giorno donano, in maniera anche anonima, oppure quelle persone che praticano volontariato, che danno un sostegno, una mano ai più bisognosi, anche in questi giorni di festa, togliendo tempo alla loro felicità personale per una felicità più grande e disinteressata.

Natale è per me anche quell’aria di festa che si può sentire in ogni angolo, in ogni nota musicale per strada, dalle case, in ogni luce decorativa che vedo nei grandi supermercati, o nei piccoli negozietti, ogni addobbo, pallina sugli alberi, o gli alberi stessi. O ancora le neve, oppure il presepe che mio padre, da appassionato, ogni anno monta, migliora, amplia, costruisce: mi diverte tanto stare con lui a guardarlo, probabilmente passare il tempo con lui, vedere come costruisce, imparare con lui, sono regali che il tempo non porterà mai e poi mai via.

Tema Il Natale per me è svolto: conclusione

Natale quindi è una somma di ricordi, sensazioni e sentimenti, momenti che riempiono lo spirito, che ci fanno essere felici, Natale è tutto: un regalo, l’odore del legno di certe palline decorative, le luci sonore degli alberi, la mattina quando devi scartare i regali, i parenti, le cene ed i pranzi con loro. Natale non è un momento, o una festa: Natale è un ricordo sempre nuovo, con persone sempre nuove. Un sentimento gioioso ed eterno nel cuore.

Temi sul Natale: tutte le tracce svolte

Se cercate altre tracce sul Natale svolte per le scuole medie non perdete:

(Foto Credits: Pixabay)

Giulio Romano
Ciao ragazzi, sono Giulio! Studente di Medicina e Staff Scuolazoo, sono anche un appassionato di fitness e cinematografia, passione che approfondisco nel tempo libero. Amo anche viaggiare e scrivere, trovando le due cose così vicine tra loro tanto da toccarsi: cosa sarebbe la scrittura se non un viaggio dentro un mondo immaginario e dentro noi stessi?
Leggi altri articoli in Copiare a Scuola Scuola