Condividi
Pasqua 2019: tracce svolte, pensieri e temi per le vacanze
Condividi su

Pasqua 2019: tracce svolte, pensieri e temi per le vacanze

Di Chiara Greco
pubblicato il 18 aprile

Tracce svolte sulla Pasqua 2019: cosa scrivere su un tema così complesso? Noi di ScuolaZoo abbiamo preparato dei temi svolti per voi e delle frasi da cui prendere spunto per un compito perfetto!

Pasqua 2019: tracce svolte, pensieri e temi per le vacanze

Vacanze Pasqua 2019: tracce e temi svolti sulle festività per la scuola

Le vacanze di Pasqua sono sinonimo di relax ma si sa che i professori ci tengono a far lavorare i loro studenti anche quando si tratta di un periodo di pausa dalle lezioni e dalle interrogazioni. In occasione delle vacanze di Pasqua 2019 è molto probabile che la vostra prof d’italiano vi abbia assegnato o vi assegnerà dei temi da svolgere. La voglia di studiare manca ma non volete rischiare un brutto voto? Noi di ScuolaZoo corriamo in vostro aiuto! Abbiamo preparato per voi delle tracce svolte sul tema della Pasqua, in italiano e in inglese, e vi suggeriremo dei pensieri da cui poter prendere spunto per scrivere un tema!

Se non avete ancora capito quanto durano le vostre vacanze di Pasqua 2019, trovate qui le date:

pasqua 2019 frasi temi tracce svolte scuola riflessioni aforismi citazioni

Temi Pasqua 2019: tracce svolte in italiano e inglese

Quella della Pasqua è una delle festività, insieme al Natale, più sentite per la nostra nazione e in tutto il mondo. Sono tante le tradizioni che caratterizzano questo periodo dell’anno e, spesso, i professori chiedono di scrivere un tema proprio sugli usi e costumi di questa festa religiosa oppure assegnano un compito basato sulle vostre riflessioni. Abbiamo preparato per voi delle tracce svolte così da permettervi di prendere spunto per un compito da 10 e lode!

Traccia svolta Pasqua 2019: cosa scrivere su tradizioni e usanze

Il tema più gettonato delle vacanze di Pasqua è quello sulle tradizioni: la traccia, di solito, ti chiede di descrivere le abitudini del tuo paese, cosa si fa per festeggiare e le usanze gastronomiche relative al giorno di Pasqua. Questo è uno dei temi più facili da scrivere, perché non richiede particolari riflessioni, ma è pur sempre difficile arrivare a capo di tutti gli usi e costumi tradizionali. Ecco perché abbiamo preparato per voi una traccia svolta:

Significato della Pasqua 2019: tema svolto

La situazione si fa più complessa se vi viene chiesto di elaborare un pensiero sul significato di questa festa religiosa. In questo caso, dovrete descrivere com’è nata la Pasqua, perché si chiama così e quali solo le tradizioni che la caratterizzano. Se non sapete da dove partire, potete prendere spunto dal nostro tema svolto:

Tema Pasqua 2019: traccia in inglese svolta per tutte le scuole

Il terzo livello di difficoltà s’incontra se il tema deve essere scritto in lingua inglese. Come si struttura il discorso e quali tradizioni pasquali sono rilevanti nei paesi angolsassoni? Prima di farvi prendere dal panico, date un’occhiata al nostro tema svolto in inglese così da farvi un’idea per scriverne uno tutto vostro:

Frasi Pasqua 2019: pensieri e riflessioni per scrivere un tema

La festa di Pasqua, considerata sia da un punto di vista religioso che laico, spesso porta a delle riflessioni. I professori, che amano in maniera incondizionata questa pratica complessa, spesso inducono gli studenti ad elaborare delle considerazioni sui temi che caratterizzano il periodo pasquale, come la pace e l’amore tra i popoli. Un ottimo punto di partenza per la vostra riflessione potrebbero essere delle frasi, citazioni o aforismi, che vi possono ispirare per scrivere un vostro pensiero o un tema. Eccone alcune selezionate per voi:

  • “Non importa chi tu sia, uomo, donna, vecchio o fanciullo, operaio o studente, o commerciante: se ti chiedono qual è la cosa più importante per l’umanità rispondi prima dopo sempre la pace, la bontà.” (Li Tien Min);
  • “La gioia è assai contagiosa. Cercate, perciò, di essere sempre traboccanti di gioia dovunque andiate.” (Madre Teresa di Calcutta);
  • “Che la pasqua ci insegni a entrare nel fiore della primavera, a rinnovarci, ad accogliere più che giudicare, a covare un uovo di luce dentro la nostra anima.” (Fabrizio Caramagna);
  • “Pasqua ci invita a mettere il nostro respiro in sintonia con quell’immenso soffio che unisce incessantemente l’istante e l’eterno, il visibile e l’invisibile, la nostra povertà e la ricchezza di Dio.” (Ermes Ronchi);
  • “Pasqua è voce del verbo ebraico “pèsah”, passare. Non è festa per residenti, ma per migratori che si affrettano al viaggio. Da non credente vedo le persone di fede così, non impiantate in un centro della loro certezza ma continuamente in movimento sulle piste.” (Erri De Luca).

Se siete alla ricerca di altri spunti per riflettere, frasi per gli auguri originali e divertenti, leggete qui:

(Foto Credits: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Copiare a Scuola Scuola