#Info studenti

Prevenzione cyberbullismo: sportello di ascolto nelle scuole

30 aprile 2019

Cyberbullismo nelle scuole: progetto di prevenzione

Il bullismo nelle scuole è ormai all'ordine del giorno. Ancor di più lo è il cyberbullismo che, nell'era dei social, cresce in modo inarrestabile. Dire cose cattive senza metterci la faccia è molto più semplice: tutti possono essere cyberbulli, tutti possono essere vittime. Per cambiare la situazione attuale le scuole si stanno adoperando per inserire concreti sistemi contro gli episodi di cyberbullismo come incontri di sensibilizzazione e, novità, uno sportello legale d'ascolto. Volete saperne di più su questo progetto di prevenzione? Leggete il nostro articolo ScuolaZoo.

Prevenzione Cyberbullismo: sportello d'ascolto nelle scuole

Contro gli episodi di cyberbullismo la regione Lombardia introdurrà nelle scuole uno sportello legale d'ascolto dedicato. Il progetto è frutto dell’
accordo quadro sottoscritto a livello istituzionale fra Corecom Lombardia, unione lombarda dei consigli dell’ordine degli avvocati e ordine degli avvocati di Milano. Lo scopo non è solo intervenire attivamente, percorrendo vie legali, ma è anche prevenire il cyberbullismo nelle scuole. In questo senso verranno anche fatti numerosi incontri di sensibilizzazione degli studenti per spiegare quali sono i rischi e le conseguenze dei comportamenti di cyberbullismo sia per chi lo esercita che per chi lo subisce. Fare un uso non adeguato delle tecnologie è infatti molto pericoloso, bisogna però anche essere in grado di proteggere la propria identità digitale dagli attacchi dei cyberbulli. Per questo motivo il progetto dell'accordo, oltre all'introduzione di uno sportello d'ascolto, include altre misure di prevenzione del cyberbullismo nelle scuole:
  • organizzazione di convegni o seminari sui temi riguardanti la comunicazione e il cyberbullismo.
  • individuazione e sviluppo di buone prassi da diffondere nelle scuole per contrastare il fenomeno del cyberbullismo.
  • creazione di una rete di istituti scolastici come punti di prossimità con funzioni di supporto  sulle tematiche legate al cyberbullismo presenti nell’accordo.

Temi sul bullismo e il cyberbullismo

E se i professori vi chiedessero di scrivere un tema sul cyberbullismo nelle scuole o sul bullismo? Ecco alcune tracce d'esempio svolte da noi di ScuolaZoo: (Crediti immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo