Festa delle donne 2019: eventi e cosa fare a Milano

6 marzo 2019

Festa delle donne 2019 Milano: eventi da non perdere e cosa fare in città

Con l'arrivo di marzo non si può che pensare ad una cosa: cosa fare e come celebrare la Festa della Donna 2019. Come ogni anno, l'appuntamento con questa ricorrenza è l'8 marzo e tutte le città italiane organizzano eventi speciali dedicati alle donne ma quali scegliere tra tutti quelli in programma? Vi aiutiamo noi! Se siete nella città di Milano o vi trovate nei dintorni, noi di ScuolaZoo abbiamo selezionato alcuni eventi esclusivi, manifestazioni, feste, aperitivi e iniziative dedicati alla donna in tutte le sue forme e colori! Volete scoprire quali sono i cortei organizzati l'8 marzo e come riuscire a muoversi in città? Scoprite tutto qui: festa delle donne 2019 milano eventi feste cosa fare manifestazioni musei

Giornata Internazionale della donna a Milano: eventi, spettacoli, mostre e party esclusivi

Milano è conosciuta per essere una delle poche città che unisce la ricchezza culturale con il divertimento: anche nell'occasione della Festa della Donna 2019 non possono mancare le feste e gli aperitivi speciali per le donne, gli eventi colorati di rosa, le mostre organizzate dai principali musei e i concerti. Milano infatti è il luogo principale per celebrare come si deve la donna senza cadere nei soliti cliché. Noi di ScuolaZoo vi segnaliamo gli eventi principali, le feste e gli aperitivi organizzati per l'8 marzo e gli eventi in piazza da non perdere.

Festa della donna Milano 2019: percorso alla scoperta della donna nei musei

La donna è celebratissima nelle opere di grandi pittori e scultori dei tempi passati e dei giorni nostri. I musei milanesi hanno preso parte all'iniziativa Immagine Donna, in partenza dall'8 marzo e continuerà nei due giorni successivi, che permetterà a tutti di poter fare un viaggio nell'arte al femminile tra i principali musei della città con un unico biglietto cumulativo da 8 euro per tutte le donne. I musei aderenti sono:
  • Museo del Novecento;
  • Musei del Castello Sforzesco;
  • Museo di Storia Naturale;
  • Museo Archeologico;
  • Galleria d’Arte Moderna di Milano;
  • Acquario Civico;
  • Museo delle Culture (MUDEC);
  • Museo del Risorgimento;
  • Museo di Palazzo Morando;
  • Casa Museo Boschi Di Stefano;
  • Studio Museo Francesco Messina;
  • Casa della Memoria.

Festa della Donna 2019, 8 marzo: cosa fare a Milano in piazza

Come ogni festa della donna, non possono mancare gli eventi organizzati in piazza. Tra manifestazioni ed eventi culturali, le piazze della capitale italiana della moda si coloreranno di rosa per portare alla luce tutte le questioni legate al mondo femminiòen ancora da risolvere. Ecco quali sono gli appuntamenti principali:
  • Raccontami una storia. Storie di donne milanesi raccontate in piazza. In piazza San Fedele verranno raccontate le storie delle grandi donne e delle donne di tutti i giorni. È possibile prendere parte alla rassegna gratuitamente e si può contribuire, se si vuole, con la propria testimonianza.
  • Sciopero femminile globale. In partenza da piazza Oberdan alle 9, un corteo di donne (e uomini) sfileranno per le strade milanesi per unirsi al movimento femminile globale. Qui tutte le info: Sciopero 8 marzo 2019, scuola e trasporti: modalità, orari e motivi della protesta generale

Festa della donna 2019 eventi: iniziative per sensibilizzare sulla condizione delle donne

La donna viene solitamente celebrata nella sua bellezza e unicità. Negli ultimi anni, alla luce dell'aumento delle vittime femminili per violenza sessuale o domestica, si sfrutta la Giornata della Donna per ricordare al mondo la drammaticità di questi fatti. È importante tenere a mente anche questo aspetto della storia delle donne, spesso vittime di violenze immorali e ingiustificabili. A Milano, saranno tante le iniziative spinte da questo spirito di consapevolezza:
  • Com'eri vestita. Iniziativa del Tribunale di Milano, è un'esposizione che vuole ricordare le vittime della violenza domestica e di abusi in base a com'erano vestite le donne quando sono state violentate. Ogni abito una storia da raccontare. L'appuntamento è al terzo piano del palazzo del Tribunale a Milano.
  • Ri-belle. Nella sede di Sorgenia, sarà ospitata una mostra di autoritratti di donne colpite dalla violenza. Queste donne hanno usato l'arte per salire a galla da questa ferita profonda e lacerante della violenza.

8 marzo Festa delle Donne 2019 a Milano: dove festeggiare con aperitivi e party

Una volta dedicata la mattinata alle mostre, ai musei e alle manifestazioni, bisogna poi prepararsi alla festa e al divertimento con le amiche. A Milano c'è veramente l'imbarazzo della scelta e ne troverete per tutti i gusti, però ci sono dei locali che hanno preparato una serata a tema proprio per le donne! Ecco quali sono:
  • Party e Aperitivo al Duomo 21. Se siete amanti del cozy chic, allora la vostra serata è al Duomo 21, uno dei locali più suggestivi di Milano. In occasione dell'8 marzo, è stata organizzata una serata dedicata alla donna.
  • Festa al femminile @ Terrazza 21. Volete trascorrere la serata solo tra donne? In questo super locale milanese è stata organizzata una serata solo donne, dove gli uomini saranno ammessi solo dopo le 10.
  • Party solo donne al Sio Café. Anche in questo locale si è preparato un programma solo per donne: buffet, aperitivo e intrattenimento solo per donne e, dopo le 23, è consentito l'accesso anche agli uomini.
Qui trovi il programma completo degli eventi organizzati a Roma per la Festa delle donne: (Credits Immagini: Unsplash)