#Info studenti

Festa della mamma 2018: data, giorno ufficiale e perché non è l'8 maggio

9 maggio 2018

Festa della mamma: quando si festeggia nel 2018

La Festa della mamma sta per arrivare, ma non siete certi della data giusta per farle gli auguri? Vi aiutiamo noi di ScuolaZoo svelandovi che quest’anno le mamme si festeggiano il 13 maggio ma nel 2017 si celebrò la festa il 14 maggio e se facciamo un altro passo indietro scopriremo che nel 2016 il giorno dedicato alla mamma fu l’8 maggio. Come diceva la mamma di Forrest Gump: “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. Una citazione che ben descrive il dubbio che ci coglie ogni anno, quando la data della festa della mamma si avvicina: non sai mai quando capita! Continuate a chiedervi perché il giorno della Festa della mamma cambia di anno in anno? Noi siamo qui per svelare il mistero e fare di voi dei figli modello e preparatissimi.

Cercate una bella frase da dedicare alla mamma? Ecco qua tante idee per voi:

Festa della mamma: quando nasce e perché non si festeggia l’8 maggio

Si parlò per la prima volta di una festa dedicata alla mamma nel 1870 quando Julia Ward Howe, attivista pacifista e poetessa americana, istituì il Mother’s Day for Peace con l’obiettivo di coltivare una riflessione collettiva sui drammi della guerra. Fu però Anna Jarvis, attivista sociale, l’ideatrice della Festa della mamma così come la conosciamo oggi, con l'obiettivo di omaggiare la memoria di sua madre e di tutte le madri. Fu così che la celebrazione presto divenne così popolare negli USA da spingere il presidente Woodrow Wilson a ufficializzarla nel 1914. La festa si diffuse oltre i confini nazionali e negli anni fu introdotta in Svizzera, Finlandia, Norvegia, Svezia, Austria, e in molti altri paesi del mondo. La ricorrenza si diffuse ben presto anche in Italia ma differenza della Festa del papà, celebrata ogni 19 marzo, la data della festività dedicata alla mamma non è mai uguale a se stessa. Allora perché in tanti continuano a credere che sia l’8 maggio la data in cui cade la Festa della mamma? Il motivo va ricercato nella scelta effettuata dopo il 2000 quando si decise di spostare la festa alla seconda domenica di maggio permettendo a tutte le mamme di usufruire di un giorno festivo da trascorrere insieme ai loro figli.

Feste dalla mamma: storia e curiosità della festa in Italia

In Italia la Festa della mamma fu celebrata il 24 dicembre 1933 con il nome di Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo con l’obiettivo di premiare le madri più prolifiche d’Italia, una figura cara al pensiero fascista. L’idea moderna di Festa della mamma arriva negli anni cinquanta, più precisamente nel 1956, per merito di Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, che celebrò la festa prima al Teatro Zeni e successivamente al Palazzo del Parco. Due anni più tardi il senatore Zaccari presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge per istituzionalizzare la Festa della Mamma. Un'altra caratteristica della festa della mamma in Italia è quella di essere legata alla religione cattolica, infatti, nel 1957, don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi (Umbria) sottolineò l’importanza di una lettura religiosa della festa per esaltare non solo il valore sociale e biologico della madre ma anche il suo ruolo trasversale che la rende il simbolo di un dialogo tra le differenti culture. Ancora oggi la Festa della mamma ha un significato molto importante per la comunità di Tordibetto e nel paese è possibile visitare anche il Parco della Mamma che al suo interno custodisce una statua dedicata alla maternità, opera dello scultore Enrico Manfrini.

Festa della mamma 2018: idee, regali e lavoretti

Siete nel panico perché non avete ancora trovato un regalo per la Festa della mamma? Niente panico: con i nostri suggerimenti riuscirete a fare contentissima vostra madre (e magari vi perdonerà quel 4 che avete preso a scuola): (Foto Cover - Piccole Donne, Universal Pictures / Interno - La prima cosa bella, Medusa Film)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo