#Info studenti

Festa della mamma: lavoretti fai da te, facili e originali

11 maggio 2018

Festa della mamma 2018: idee per regali fai da te

La data della Festa della Mamma 2018 sta per arrivare, ma voi non avete ancora deciso cosa regalare a vostra madre? A questo punto, potrete senz'altro puntare su un regalo fai da te, realizzando alcuni lavoretti fatti a mano da abbinare una frase speciale o un biglietto d'auguri particolare. Se non avete idee originali ci siamo noi di ScuolaZoo a suggerirvi delle idee regalo economiche, semplici e utili che al grido di “do it yourself” faranno di voi dei figli esemplari. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli: scommettiamo che oltre a far felice la mamma riuscirete a farvi perdonare qualsiasi cosa.

Non sapete qual è la data della Festa della Mamma 2018? Per evitare figuracce, leggete qui:

Se invece cercate un regalo da comprare alla vostra mamma, trovate qui tante idee interessanti, con altri suggerimenti per i vostri biglietti d'auguri: Se cercate altre idee per regali economici da comprare su Amazon, trovate qui tanti spunti per la Festa della Mamma 2018: regali-originali-festa-mamma

Festa della mamma lavoretti: regali originali e fai da te

Divise tra famiglia e lavoro, le mamme spesso dedicano poco tempo a loro stesse e una coccola beauty può essere un bel regalo per la Festa della mamma. Non serve aggirarsi tra gli scaffali delle profumerie o ricorrere a costosi shop online che popolano il web, la soluzione giusta è a portata di frigo e dispensa. Avete capito bene, quello di cui abbiamo bisogno per il nostro regalo fai da te sono ingredienti e utensili che spesso ci limitiamo ad usare solo in cucina e che invece diventano alleati indispensabili per le nostre ricette di bellezza homemade. Ecco le nostre tre proposte.

  • Saponette colorate e profumate: grattugiate un pezzo di sapone di Marsiglia, circa 500 gr, e fatelo sciogliere a bagnomaria aiutandovi con un mestolo di legno. Una volta che il sapone si è ammorbidito, aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine e un cucchiaio di olio essenziale nella profumazione che piace di più alla vostra mamma. Continuate ad amalgamare bene finché tutto sarà omogeneo e poi versate il composto negli stampini che avrete prima spolverizzato con il talco. Una volta che il sapone si sarà solidificato, estraetelo dagli stampi e posatelo su un foglio di carta da forno per far seccare le vostre creazioni. Per le forme potete sbizzarrivi utilizzando stampini per i biscotti o per il gelato.
  • Scrub corpo: in una ciotola versate un paio di tazzine di caffè, una di zucchero di canna e due cucchiai di olio. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia, poco menò di metà tazzina di olio di mandorle e una tazzina di sale grosso. Mescolate gli ingredienti e versateli in un barattolo di vetro. Potete anche scegliere di personalizzare il barattolo usando dei colori per il vetro, adesivi, nastrini e quel che più vi piace.
  • Burro di cacao: prima di tutto procuratevi un contenitore con coperchio, (quelli di metallo che contengono le caramelle sono l’ideale) oppure potete usare un scatolina, ormai vuota, di un vecchio balsamo per le labbra. Assicuratevi di pulire bene il contenitore prima di utilizzarlo e versate all’interno due cucchiaini di burro di karitè (potete acquistarlo in erboristeria) e quattro gocce di olio essenziale del profumo che preferite. Mescolate con un cucchiaino finché il burro di karitè non assumerà una consistenza cremosa, distribuite bene all’interno della scatolina il composto e lasciate asciugare. Anche in questo caso, se volete, potete personalizzare il recipiente.

Festa della mamma: lavoretti facili e originali

Più che beauty addicted la vostra è una mamma dal pollice verde? O magari è il tipo che non rinuncia mai a un selfie? Preferisce la praticità alla frivolezza o ama destreggiarsi in cucina provando sempre nuove ricette? Se vi spaventa l’idea di non trovare la soluzione adatta ci pensiamo noi ad aiutarvi: seguite i nostri consigli per dei facili regali fai da te e mettete alla prova le vostre capacità. Ricordate che a fare la differenza non sarà il risultato ma l’impegno che dedicherete al progetto e che farà del vostro regalo una sorpresa davvero speciale.

  • Cover cellulare: per le mamme che non rinunciano al cellulare in qualsiasi momento della giornata una cover personalizzata è il regalo perfetto. Sono tanti i materiali che si possono utilizzare per questo progetto: carte regalo, carte da decoupage, una stampa creata da voi, fotografie, glitter, pennelli, colori a tempera, smalti, persino farina e silicone! Il web è pieno di tutorial che possono aiutarvi a creare la vostra cover vi basterà inserire le parole chiave, seguire le istruzioni e dar sfogo alla creatività.
  • Vasi di piante: se avete una mamma dotata di pollice verde dei vasi decorati da voi possono essere un bel regalo. Vi servono: vasi di ceramica bianchi o di colori pastello e in varie misure, smalti per le unghie di diversi colori, stuzzicadenti, scotch, ciotola con acqua. Per prima cosa create dei giochi geometrici sul vaso aiutandovi con lo scotch e ricordate che sulle parti coperte dal nastro adesivo il colore non attecchirà. Una volta terminato questo passaggio all’interno di una ciotola d’acqua (abbastanza grande da immergere le parti del vaso che volete colorare) fate cadere alcune gocce di smalti colorati, un colore alla volta, e aiutatevi con uno stuzzicadenti per creare dei disegni astratti mescolando i colori. A questo punto immergete il vostro vaso con movimenti rapidi e decisi rigirandolo in base a dove volete far attaccare il colore. Infine lasciate asciugare per circa quattro ore e rimuovete lo schotch. Il tocco in più? Con un pennello dalla punta fine e della tempera nera personalizzate il vaso con una dedica.
  • Vasetto con preparato per biscotti: quello che vi serve è un vaso di vetro per conserve con chiusura ermetica, 300 gr di farina,100 gr di zucchero, circa 100gr di nocciole, circa 100 gr di scaglie di cioccolato fondente tritato. Prima di passare a riempire il contenitore ricordate che potete anche personalizzarlo utilizzando dei colori per vetro, nastri, glitter, adesivi. Una volta che gli ingredienti sono pronti dovremo creare degli stati all’interno del vaso aiutandoci con un imbuto creato con un foglio di carta da forno. Iniziate inserendo la farina, proseguite con nocciole, cioccolato e zucchero e ricordate di appiattire per bene ogni ingrediente prima di aggiungere il successivo. Il regalo è pronto e scommettiamo che quando la mamma deciderà di usarlo ne beneficerete anche voi?
  • Cuscino con semi di ciliegio: il cuscino è un regalo utile per le mamme che soffrono di cervicale o dolori articolari e per realizzarlo non è necessario essere dei provetti sarti, basta cavarsela con ago e filo. Abbiamo bisogno di: semi di ciliegio (li trovate in qualsiasi erboristeria ben fornita), uno scampolo di tessuto in lana o pile o felpa, filo di cotone di un colore neutro, ago e forbici. Ritagliate due quadrati di stoffa che formeranno la parte anteriore e posteriore del cuscino e, per ognuno dei due quadrati, conteggiate cinque centimetri in più di stoffa su ogni lato. Sovrapponete, al rovescio, i due pezzi stoffa, fissate il tutto con degli spilli e iniziate a cucire tre dei quattro lati (ricordate di mantenere i cinque centimetri di stoffa in più per ogni lato). A questo punto sui tre lati cuciti tagliate l’eccesso di stoffa scendendo da cinque centimetri a uno, rigirate la fodera del cuscino e riempitelo con i noccioli per poi cucire l’ultimo lato. Et voilà, il vostro cuscino è pronto. Non vi sono chiari tutti i passaggi? Anche in questo caso vi consigliamo di fare un giro per il web, troverete il tutorial giusto per voi.
Se invece cercate dei film da vedere per la Festa della Mamma non perdete: Volete andare oltre il semplice regalo o un biglietto di auguri ma non sapete come rendere speciale la giornata della vostra mamma? Ecco qui tutte le idee più belle per trascorrere del tempo insieme: (Foto Cover - Dumbo, Walt Disney Production / Interno - Una mamma per amica, Warner Bros. Television)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo