#Info studenti

Giovanni Falcone e la strage di Capaci: gli eventi del 23 maggio 2018 per gli studenti

22 maggio 2018

Strage di Capaci: le iniziative del 23 maggio 2018 per Falcone e le vittime delle mafia

Il 23 maggio 2018 sarà il 26° anniversario dalla Strage di Capaci in cui ha perso la vita non solo Giovanni Falcone, ma anche la moglie Francesca Morvillo e gli uomini e le donne delle scorte del magistrato. 56 giorni dopo, il 9 luglio, ricorderemo anche Paolo Borsellino, morto sempre per mano della mafia, nella strage di via d'Amelio. Sia i due magistrati che tutte le vittime di mafia saranno celebrati oggi, in questa importantissima giornata ricca di manifestazioni ed eventi in tutta Italia, ma soprattutto in Sicilia. L'iniziativa chiama così a raccolta oltre 70mila ragazzi sotto il nome di #PalermoChiamaItalia e culminerà proprio il 23 maggio 2018 a Palermo. "Il 23 maggio e il 19 luglio, date delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, sono anniversari importanti del nostro calendario civile - dichiara la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli - in cui ricordiamo donne e uomini che hanno perso la vita a causa del potere mafioso, mentre con profondo senso del dovere servivano lo Stato. Celebrare queste date è importante per rammentare a tutte e tutti noi come sia cambiata la vita civile e democratica del Paese dopo quella primavera e quell’estate del 1992". Se a scuola vi hanno assegnato un tema sulla mafia, o su Falcone e Borsellino qui trovate qualche spunto utile! eventi-23-maggio-2018-falcone-strage-capaci

Anniversario della morte di Falcone, 23 maggio: gli eventi a Palermo e in Sicilia

Il 23 maggio a Palermo, giorno dell'anniversario della Strage di Capaci, gli eventi in programma sono moltissimi. Le celebrazioni istituzionali si terranno nell’Aula Bunker dell’Ucciardone, luogo simbolo del Maxiprocesso a Cosa Nostra. Tra Piazza Magione e Via D'Amelio, l'area dove viveva Giovanni Falcone verrà animata già dalle prime ore del mattino da tanti spettacoli e laboratori didattici sul tema "no alla mafia". Proprio in Piazza Magione, il figlio di Vito Schifani, Antonino Emanuele, Tenente della Guardia di Finanza, accenderà la fiaccola dei campionati studenteschi di atletica leggera che si tengono quest’anno proprio a Palermo. Altro luogo importante dove ci saranno manifestazioni e spettacoli è il Giardino della Memoria di Capaci, realizzato nel punto preciso in cui la mafia mise la carica di esplosivo che uccise Giovanni Falcone. Nel pomeriggio partiranno poi due cortei:
  • il primo si muoverà alle ore 15.30 da via D’Amelio
  • il secondo alle ore 16 dall’Aula Bunker
Entrambi i cortei si ricongiungeranno poi sotto l’Albero Falcone, in via Notarbartolo, per il Silenzio, alle 17.58, l’ora della strage di Capaci. A fine giornata verrà poi realizzata una messa speciale, alle ore 19, presso la Chiesa di San Domenico, in ricordo delle vittime di mafia. La celebrazione sarà seguita da un concerto della banda della Polizia di Stato, al Teatro Massimo.

La nave della Legalità per la Strage di Capaci il 23 maggio a Palermo

Altra iniziativa importantissima è legata all'arrivo della Nave della Legalità che salperà il 22 maggio da Civitavecchia con a bordo studenti e studentesse di tutta Italia, oltre ad un equipaggio speciale composto da 50 studenti dell'Università di Milano accompagnati dal loro docente, il professore Nando Dalla Chiesa. Gli studenti parteciperanno a momenti di riflessione e attività sul tema della lotta alla criminalità organizzata. Inoltre, alla presenza del prefetto Filippo Dispenza, vertice della struttura che assiste i familiari delle vittime di mafia e terrorismo della Polizia di Stato, verranno illustrati tutti i progetti sul tema della legalità. Insieme ai ragazzi sulla Nave della Legalità ci sarà anche Claudia Loi, sorella di Emanuela Loi, agente della scorta di Borsellino. Non perdere il diario di bordo di ScuolaZoo in diretta da Palermo:

23 maggio 2018: le iniziative per ricordare la Strage di Capaci in Italia

Non solo Palermo e Sicilia, le iniziative per dire no alla mafia in occasione del 23 maggio 2018 verranno poi rilanciate in altre regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana e Umbria, da migliaia di studentesse e studenti. Milano, Roma, Torino, Napoli... tantissime le città e soprattutto gli studenti che parteciperanno a convegni, visioneranno film, daranno vita a dibattiti sul tema della legalità e della lotta alla mafia che, oggi come allora, è un tema importantissimo per la nostra società. Il sacrificio di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, gli uomini della scorta e tutti coloro che combattono in silenzio contro questa piaga, non va infatti dimenticato e nella maggiori città italiane verrà dedicata la giornata al loro ricordo. (Fonte immagini: PalermoChiamaItalia Facebook)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo