Didattica a distanza e interrogazioni: si può dare un'insufficienza se non va la connessione?

28 aprile 2020

Lezioni a distanza: cosa succede se va via la connessione e la prof vi dà un'insufficienza

Le lezioni a distanza hanno messo a dura prova il sistema scolastico perché non tutti i docenti e alunni erano preparati a cambiare modalità di lezione, passando dalla classe allo streaming. Nonostante tutto, però, la didattica distanza è andata avanti, è stata attivata per tutti gli alunni d'Italia e si andrà avanti fino alla fine dell'anno scolastico, visto che la Ministra Azzolina e il Premier Conte ritengono impossibile un rientro a scuola prima di settembre. Ma cerchiamo di capire cosa si può e non si può fare durante la didattica a distanza: si può avere un'insufficienza perché non va la connessione e non riuscite a portare a termine un'interrogazione? Vi risponderemo in questo articolo spiegandovi la situazione nel dettaglio. lezioni-distanza

Didattica a distanza: è possibile prendere 4 perché non va la connessione?

Partiamo dal presupposto che una valutazione, qualunque essa sia, dovrebbe basarsi sulla vostra interrogazione o verifica e non su fattori diversi da questi. Dare un 4 perché non va la connessione non è possibile e non è legale, visto che il prof non ha avuto modo di valutare effettivamente la vostra preparazione e voi non avete avuto modo di farvi valutare sulle vostre competenze. Questo valeva anche quando un professore metteva 4 ad un alunno assente in classe: non si può fare. C'è però da considerare una cosa: se questa cosa ricorre spesso o dovesse essere preso come un escamotage per non farsi interrogare, il professore potrebbe decidere di darvi un impreparato o non qualificato a fine dell'anno perché non ha avuto modo di potervi valutare. Fate quindi molta attenzione a non usare la scusa del "non va la connessione" perché questa cosa potrebbe andare contro di voi.

Cosa succede se prendo 4 perché non andava internet?

Spesso si sente parlare di ragazzi che si sono trovati un 3 o 4 nel registro quando erano assenti. Ricordate però che si tratta di una pratica illegale e che il docente può darvi un 4, un voto che corrisponde ad un'interrogazione andata male e non ad un'interrogazione non avvenuta, solo se effettivamente vi fa delle domande e voi non rispondete. Se quindi dovesse verificarsi questa situazione anche con la didattica a distanza e voi siete sicuri di aver avuto, ad esempio, dei problemi di connessione, provate a parlarne con il docente per riprogrammare l'interrogazione, spiegando che non è stata colpa vostra. Se questa strada non dovesse funzionare, riferite l'accaduto al coordinatore di classe che provvederà a parlare con il docente e a risolvere la questione. Leggi anche: (Credits immagini: Pixabay)