#Info studenti

Lezioni a distanza: l'elenco delle app divertenti per lo studio

3 aprile 2020

Didattica a distanza: le migliori app per studiare

In questo periodo, professori e alunni stanno diventando esperti della didattica a distanza, ricorrendo all'uso di applicazioni e  programmi che servono a svolgere le lezioni da dietro lo schermo di un computer. Inizialmente è stato difficile, perché questa modalità di lezione non era stata mai usata, ma con l'aiuto del Miur, tutti si sono presto abituati. Alcuni però sembrano ancora andare alla ricerca delle app perfette per fare lezione a distanza o per studiare senza annoiarsi sui libri, quindi abbiamo deciso di suggerirvene qualcuna così da poterle provare e decidere qual è meglio per integrare le lezioni svolte dai vostri professori. didattica a distanza elenco app studiare ripassare materie

Lezione online: elenco delle app da provare

Nelle ultime settimane, diversi sviluppatori hanno messo a punto delle applicazioni niente male per integrare lo studio senza dover per forza trascorrere le ore sui libri. Se quindi avete voglia di darci un'occhiata per provarle, ecco quali sono per ogni materia.

App di e-learning per studiare scienze

Chi di voi non sogna di perdersi nella vastità dello spazio, compiendo un viaggio virtuale tra i pianeti di una galassia sperduta o facendo una passeggiata sulla Luna come gli astronauti delle missioni Apollo? Ecco alcune app che fanno per voi:
  • Apollo's Moon Shot AR. Creata per celebrare il 50esimo anniversario dell'allunaggio, è un'app che vi farà immergere nelle missioni della Nasa
  • BrainPOP Featured Movie. Un'app di giochi e quiz per ripassare la scienza (e non solo) attraverso immagini e tanto altro
  • Night Sky. Trasformate la vostra camera in un planetario e studiate le scienze andando in giro per la galassia con quest'app.

Applicazioni per studiare storia

Chi l'ha detto che la storia è noiosa e si studia solo nei libri? Questi sviluppatori hanno trovato la chiave giusta per rendere questa materia molto più interessante. Allora perché non darci un'occhiata?
  • Civilization AR. È un'app sviluppata dalla BBC e ti aiuterà a studiare rendendo la storia semplice e immediata, a portata di mano.
Sai che si può ripassare storia con le serie TV? Scopri:

Applicazioni per ripassare matematica e geometria con esercizi

Dovete far pratica con gli esercizi di matematica e geometria ma non avete voglia di farlo usando carta e penna? Ci sono delle app che vi aiutano e studiare, ripassare e fare pratica con le regole senza farvi annoiare troppo:
  • Dreambox Learning Math
  • Geogebra 3D Calculator
  • Khan Academy (esercizi di matematica e non solo)

App di e-learning per studiare inglese

Queste app di lettura vi aiuteranno a ripassare alcune regole di grammatica per la lingua inglese. Sono state create per chi è madrelingua ed è ad un livello base o medio della lingua, ma noi possiamo sfruttarle per ripassare inglese ed esercitarci con esercizi e letture:
  • Newsela Student. Letture per ogni livello
  • Duolinguo. Lezioni di grammatica e vocabolario (lingua inglese e non solo)
  • Lexia PowerUp. Letture ed esercizi di comprensione per tutti i livelli
  • Lexia Core5 Reading. Letture ed esercizi di grammatica
Se hai voglia di migliorare la tua pronuncia con le serie TV, allora non perdere: Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo